Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 20 marzo 2020

Ore 21.10 – Paramount – Padre Brown (8x09) La Caduta della Casa St Gardner

Bunty sfila per la casa di moda St Gardner, dove sembra aver trovato il suo principe azzurro. Ma la situazione all’interno della Casa si rivela alquanto complicata.

Ore 21.10 – IRIS – J. Edgar (id., 2011) di Clint Eastwood, con Leonardo DiCaprio e Armie Hammer

La vita di J. Edgar Hoover (Leonardo DiCaprio), direttore dell’FBI per oltre mezzo secolo, è caratterizzata da un lato dal suo operato pubblico e dall’altro dalla complessa e chiacchierata vita privata.

Ore 21.20 – Italia1 – Atomica bionda (Atomic Blonde, 2017) di David Leitch, con Charlize Theron e James McAvoy

Dal fumetto The Coldest City di Antony Johnston e Sam Hart. 1989: alla vigilia della caduta del Muro, l’affascinante agente segreto inglese Lorraine (Charlize Theron) viene inviata a Berlino per recuperare un importante documento: la lista di tutte le spie occidentali presenti in città. Dovrà usare tutta la sua abilità per sopravvivere in una giungla di intrighi e tradimenti. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 21.20 – Rai4 – Bullet Head (id., 2017) di Paul Solet, con Adrien Brody, Antonio Banderas e John Malkovich

Dopo un colpo finito male, Stacy (Adrien Brody), Gage (Rory Culkin) e Walker (John Malkovich) si nascondono dalla polizia in un magazzino dove vengono organizzati combattimenti clandestini di cani; lì, ad attenderli, c’è un famelico pitbull che li braccherà in ogni piano dell’edificio.

Ore 23.00 – 7Gold – Arizona Colt (1966) di Michele Lupo, con Giuliano Gemma e Fernando Sancho

Il bandito Gordo (Fernando Sancho) libera dei prigionieri costringendoli ad entrare nella sua banda. Arizona Colt (Giuliano Gemma) si rifiuta e punta verso Blackstone City, dove Gordo pianifica di rapinare una banca, e si offre di sbaragliare la banda di criminali dietro pagamento… e la mano di Jane (Corinne Marchand).

Sabato 21 marzo 2020

Ore 21.10 – RaiMovie – Tora! Tora! Tora! (id., 1970) di Richard Fleischer e Kinji Fukasaku, con Martin Balsam e So Yamamura

Dai saggi Tora! Tora! Tora! (1963) di Gordon W. Prange (inedito in Italia) e “Il sigillo spezzato” (The Broken Seal, 1967) di Ladislas Farago (Garzanti 1971). Anno 1941. La Seconda guerra mondiale è in corso da circa due anni e il Giappone, schierato con Germania ed Italia, sta conducendo la sua campagna bellica in Cina. C’è però chi sostiene che sia venuto il momento di attaccare direttamente gli interessi americani nel Pacifico. Si arriva così al bombardamento di Pearl Harbor, il 7 dicembre 1941, che trascina in guerra anche gli Stati Uniti.

Ore 21.10 – IRIS – Sotto il segno del pericolo (Clear and Present Danger, 1994) di Phillip Noyce, con Harrison Ford e Willem Dafoe

Dal romanzo “Pericolo imminente” (Clear and Present Danger, 1989) di Tom Clancy (Rizzoli 1990). L’analista della CIA Jack Ryan (Harrison Ford) fa carriera e si ritrova ad indagare sulla morte di un amico del Presidente degli Stati Uniti (Donald Moffat): quello che scoprirà, però, rappresentarà un pericolo non solo per la sua carriera.

Ore 21.25 – Nove – La figlia del generale (The General’s Daughter, 1999) di Simon West, con John Travolta e Madeleine Stowe

Dal romanzo omonimo del 1992 di Nelson DeMille (Longanesi 1992). Il sottufficiale Paul Brenner (John Travolta) viene incaricato di indagare sull’omicidio del capitano Elisabeth Campbell (Leslie Stefanson). Paul, che ha il potere di arrestare quasiasi militare di qualsiasi grado in qualsiasi parte del mondo, è deciso a fare luce sull’omicidio.

Ore 21.30 – TV8 – Agente 007: Al servizio segreto di Sua Maestà (On Her Majesty’s Secret Service, 1969) di Peter R. Hunt, con George Lazenby e Telly Savalas

Dal romanzo omonimo del 1963 di Ian Fleming (Garzanti 1969). Il comandante James Bond (George Lazenby), agente 007 del servizio segreto britannico, s’è visto offrire, dal ricchissimo Angel Draco (Gabriele Ferzetti) dell’omonima impresa di costruzioni, la mano della figlia: la contessina Tracy (Diana Rigg). Se la sposerà – poiché alla ragazza, per liberarsi di certi suoi complessi, occorre un marito – Bond riceverà in premio un milione di sterline. Dote a parte, la ragazza gli piace per se stessa, ma c’è qualcosa, per il momento, che gli preme più di ogni altra: ritrovare Blofeld (Telly Savalas), il capo della Spectre. Per farlo ha a sua disposizione due settimane: quelle che il suo superiore gli ha concesse per trascorrerle in vacanza.

Ore 23.15 – Rai4 – Close Range (id., 2015) di Isaac Florentine, con Scott Adkins e Nick Chinlund

Colton MacReady (Scott Adkins), ex soldato delle forze speciali statunitensi, corre in aiuto di Angela (Caitlin Keats), moglie di un suo amico ucciso, contro lo spietato narcotrafficante Fernando García (Tony Perez). Atteso ritorno di Adkins ad un ruolo puramente marziale, in un film che sembra provenire dalla Cannon dei tempi d’oro, dopo anni sprecati a portare il caffè a Van Damme. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Domenica 22 marzo 2020

Ore 21.10 – IRIS – Regression (id., 2015) di Alejandro Amenábar, con Ethan Hawke e Emma Watson

Negli anni Novanta, nel Minnesota, un detective indaga su una ragazza che ha accusato il padre di un delitto abominevole. Il padre non ricorda nulla di ciò che è accaduto ma, quando un rinomato psicologo si interessa al caso, la cospirazione che sottende diventa più chiara.

Ore 21.15 – Cielo – Entrapment (id., 1999) di Jon Amiel, con Sean Connery e Catherine Zeta-Jones

Il ladro maturo Robert MacDougal (Sean Connery) e la giovane novizia Virginia Baker (Catherine Zeta-Jones) si alleano per mettere a segno il colpo del millennio, allo scoccare del capodanno del 1999. Ma i tradimenti sono dietro l’angolo.

Ore 21.20 – Rai3 – The Post (id., 2017) di Steven Spielberg, con Meryl Streep e Tom Hanks

Convinto che la guerra condotta in Vietnam dal suo Paese costituisca una sciagura per la democrazia, Daniel Ellsberg (Matthew Rhys), economista e uomo del Pentagono, divulga nel 1971 una parte dei documenti di un rapporto segreto: 7.000 pagine che dettagliano l’implicazione militare e politica degli Stati Uniti nella guerra del Vietnam. È il “New York Times” il primo a rivelare l’affaire, poi impedito a proseguire la pubblicazione da un’ingiunzione della corte suprema. Il “Washington Post” (ri)mette mano ai documenti e rilancia grazie al coraggio del suo editore, Katharine Graham (Meryl Streep), e del suo direttore, Ben Bradlee (Tom Hanks).

Ore 21.20 – Italia1 – Jack Reacher 2. Punto di non ritorno (Jack Reacher: Never Go Back, 2016) di Edward Zwick, con Tom Cruise e Cobie Smulders

Dal romanzo omonimo del 2013 di Lee Child (Longanesi 2015). Jack Reacher (Tom Cruise) fa ritorno in Virginia, quando il maggiore dell’esercito Susan Turner (Cobie Smulders) viene arrestata con l’accusa di spionaggio. Convinto della sua innocenza, farà di tutto per liberarla.

Ore 23.30 – Spike – True Justice 1. Incrocio mortale (Deadly Crossing, 2011) di Keoni Waxman, con Steven Seagal e Meghan Ory

Unione dei primi due episodi della serie televisiva. Quando un gruppo di narcotrafficanti russi prende il controllo dello spaccio di stupefacenti a Seattle, le cose si complicano per Elijah Kane (Steven Seagal) e il suo team di agenti sottocopertura.

Ore 0.00 – TV8 – Pelham 1 2 3. Ostaggi in metropolitana (The Taking of Pelham 1 2 3, 2009) di Tony Scott, con Denzel Washington e John Travolta

Dal romanzo “Il colpo della metropolitana” (The Taking of Pelham 1 2 3, 1972) di John Godey (Mondadori 1973; Rizzoli 2009), già diventato film nel 1974 con Il colpo della metropolitana di Joseph Sargent. Un supercattivo prende in ostaggio una metropolitana di New York e minaccia di uccidere un ostaggio al minuto. Inizia il lavoro di negoziazione, ma un operatore insospettabile riuscirà a tenere testa al criminale. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog La Bara Volante.