Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 10 gennaio 2020

Ore 21.00 – IRIS – Danko (Red Heat, 1988) di Walter Hill, con Arnold Schwarzenegger e James Belushi

Un poliziotto russo va in America alla ricerca di un pericoloso assassino. Qui sarà affiancato da un poliziotto americano: lo scontro fra le due culture sarà inevitabile. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 21.10 – Rai4 – Dragon Blade. La battaglia degli imperi (Tian jiang xiong shi, 2015) di Daniel Lee, con Jackie Chan e John Cusack

Durante la dinastia Han, Huo An (Jackie Chan), comandante della squadra di protezione delle regioni occidentali, è caduto vittima delle forze del male ed è diventato schiavo. Il suo destino però si incontrerà presto con quello del generale romano Lucius (John Cusack), con cui proteggerà la sovranità della Cina dalle mire del folle Tiberius (Adrien Brody).

Ore 21.30 – Spike – The Shadow. Il triangolo del terrore (Shadow Man, 2006) di Michael Keusch, con Steven Seagal ed Eva Pope

L’ex agente CIA Jack Foster (Steven Seagal) viene scelto, a sua insaputa, come corriere per il contrabbando di un potente virus letale. In viaggio con la figlia per l’Europa, si ritrova così al centro di un pericoloso intrigo internazionale. Quando la piccola Amanda (Skye Bennett) viene rapita, Jack si mette immediatamente sulle tracce dei sequestratori, ma ben presto si renderà conto di essere parte di un gioco molto più grande di lui, in cui è a rischio non solo la vita di sua figlia ma quella dell’intero pianeta…

Sabato11 gennaio 2020

Ore 16.30 – Rete4 – Poirot. Fermate il boia (Mrs. McGinty’s Dead, 2008) di Ashley Pearce, con David Suchet e Joe Absolom

Dal romanzo omonimo del 1952 di Agatha Christie (Mondadori 1953). Il sovrintendente Spence ha un caso già bello e risolto per le mani, ma sospetta che ci sia qualcosa di strano e i conti non tornano: decide quindi di rivolgersi al fedele Poirot.

Ore 21.00 – 20 Mediaset – Mission: Impossible III (id., 2006) di J.J. Abrams, con Tom Cruise e Ving Rhames

Ethan Hunt si è ritirato dal servizio attivo ed ora addestra le reclute: addirittura pensa di potersi fare una famiglia e una vita “normale”. Quando un super cattivo entra in scena, Ethan dovrà rischiare tutto per uscirne salvo.

Ore 21.00 – IRIS – Nella morsa del ragno (Along Came a Spider, 2001) di Lee Tamahari, con Morgan Freeman e Michael Wincott

Dal romanzo “Ricorda Maggie Rose” (Along Came a Spider, 1993) di James Patterson (Sonzogno 1993), prima indagine di Alex Cross. La figlia di un politico viene rapita da scuola. Alla detective Jezzie Flannigan (Monica Potter), incaricata del caso, viene affiancato a forza il talentuoso Alex Cross (Morgan Freeman), sebbene egli sia ancora traumatizzato dalla morte del collega.

Ore 21.15 – La7 – Lawrence d’Arabia (Lawrence of Arabia, 1962) di David Lean, con Peter O’Toole e Alec Guinness

Dai saggi autobiografici di Thomas Edward Lawrence. Di stanza in Arabia durante la Prima guerra mondiale, l’agente segreto britannico T.E. Lawrence (Peter O’Toole) si fa coinvolgere in una rivolta araba e finisce per diventare leader del popolo del deserto.

Ore 21.30 – Spike – Brubaker (id., 1980) di Stuart Rosenberg, con Robert Redford e Yaphet Kotto

Ispirato al libro Accomplices to the Crime: The Arkansas Prison Scandal (1970) di Thomas O. Murton e Joe Hyams (inedito in Italia). Brubaker (Robert Redford), divenuto direttore di un carcere, prima di prendere posto al suo incarico si finge detenuto per ispezionare la struttura e capire con chi ha a che fare.

Ore 22.50 – Rai4 – Come ti ammazzo il bodyguard (The Hitman’s Bodyguard, 2017) di Patrick Hughes, con Ryan Reynolds e Samuel L. Jackson

Michael Bryce (Ryan Reynolds) è una guardia del corpo impeccabile, almeno fino a che un prestigioso cliente viene ucciso sotto i suoi occhi. Darius Kincaid (Samuel L. Jackson) è un sicario con una lunga scia di sangue alle spalle: solo quest’ultimo può testimoniare al tribunale dell’Aja contro il genocida Vladislav Dukhovich (Gary Oldman). I due dovranno cooperare, non senza qualche problema.

Ore 23.20 – IRIS – Firewall. Accesso negato (Firewall, 2006) di Richard Loncraine, con Harrison Ford e Virginia Madsen

Jack Stanfield (Harrison Ford), specialista in sistemi di sicurezza informatici per le banche, ha consacrato tutta la sua vita a progettare un sistema così sicuro da risultare inattaccabile e in grado di bloccare qualsiasi attacco di hacker ai depositi finanziari. Ma il criminale Bill Cox (Paul Bettany) sta monitorando da un anno la sua vita.

Ore 23.30 – Nove – L’angolo rosso. Colpevole fino a prova contraria (Red Corner, 1997) di Jon Avnet, con Richard Gere e Bai Ling

Un imprenditore americano sta sbrigando i suoi affari in Cina quando viene ingiustamente accusato d’omicidio. Dato già per spacciato, la sua unica speranza è un’avvocatessa del posto.

Ore 23.40 – Spike – Maximum Conviction (id., 2012) di Keoni Waxman, con Steven Seagal e Steve Austin

Il regista e produttore che da un decennio cura i prodotti di Seagal, compreso il serial True Justice, firma un classico prison movie affiancando al suo eroe due altri nomi di spicco: l’ex wrestler Steve Austin e una gloria degli anni Ottanta come Michael Parè. Una prigione buia e tanti omaccioni pronti a menar le mani: serve altro?

Ore 0.00 – La7 – L’ombra del diavolo (The Devil’s Own, 1997) di Alan J. Pakula, con Harrison Ford e Brad Pitt

Un poliziotto nasconde la propria professione ed invita un terrorista dell’IRA nella propria vita.

Domenica 12 gennaio 2020

Ore 12.30 – Rete4 – Colombo: Alibi calibro 32

Ore 14.00 – Spike – Sherlock (1x01) Uno studio in rosa

Il detective Sherlock Holmes (Benedict Cumberbatch) e l’ex medico di guerra in Afghanistan John Watson (Martin Freeman) si incontrano tramite un amico comune e decidono di condividere un appartamento al 221b di Baker Street. Holmes sta indagando su una misteriosa successione di suicidi seriali e coinvolge Watson nelle complicate investigazioni.

Ore 18.55 – 20 Mediaset – From Paris with Love (id., 2010) di Pierre Morel, con John Travolta e Jonathan Rhys Meyers

Scritto da Luc Besson. Una distinta spia inglese affianca un rozzo action man americano in un film più che riuscito. Divertente e pieno d’azione.

Ore 21.00 – 20 Mediaset – Act of Valor (id., 2012) di Mike McCoy e Scott Waugh, con Alex Veadov e Roselyn Sanchez

Diretto da due giovani attori-stuntman, il film racconta un’operazione di recupero di un’agente CIA scoperto e torturato che, all’improvviso, porta alla luce un piano terroristico. Un gruppo di soldati di élite sarà impegnato in una missione pericolosissima che metterà a dura prova il loro fenomenale addestramento.

Ore 21.00 – IRIS – Nemico pubblico (Public Enemies, 2009) di Michael Mann, con James Russo e Johnny Depp

Dal libro “Nemico pubblico” (Public Enemies: America’s Greatest Crime Wave and the Birth of the FBI, 1933-34) di Bryan Burrough (Sperling & Kupfer 2009). Nell’America della Grande Depressione i Federali danno la caccia a quelli che passeranno alla storia come criminali-star: John Dillinger (Johnny Depp), Baby Face Nelson (Stephen Graham) e Pretty Boy Floyd (Channing Tatum).

Ore 21.10 – Rai4 – Inconceivable (id., 2017) di Jonathan Baker, con Gina Gershon e Nicolas Cage

Katie (Nicky Whelan) si trasferisce in una nuova città per sfuggire a un passato turbolento. Qui stringe amicizia con Angela (Gina Gershon), che le propone di lavorare come bambinaia in casa sua. Quella che sembra un’amicizia tra le due donne si trasforma presto in una morbosa ossessione e Katie mostra troppo interesse per la famiglia di Angela.

Ore 21.15 – Cielo – I Am Soldier (id., 2014) di Ronnie Thompson, con Tom Hughes e Noel Clarke#

La SAS inglese è una delle più rinomate forze speciali al mondo: chi ne fa parte è spesso incaricato di missioni segrete in alcuni dei luoghi più pericolosi del mondo. Mickey Tomlinson (Tom Hughes) si è arruolato nell’esercito da adolescente proprio con l’obiettivo di entrare un giorno tra le fila della SAS. Tuttavia, un incidente di paracadutismo ha deviato il percorso di Mickey, che per affrontare i suoi dilemmi interiori decide ugualmente di tentare le dure selezioni per accedere al rinomato corpo militare.

Ore 21.25 – Rete4 – Il ragazzo della porta accanto (The Boy Next Door, 2015) di Rob Cohen, con Jennifer Lopez e Ryan Guzman

Recentemente separata dal marito e con un figlio adolescenziale vittima di bullismo, l’insegnante Claire Peterson (Jennifer Lopez) sta tentando di dare un nuovo senso alla sua esistenza. Mentre gli appuntamenti che rimedia si rivelano fallimentari, l’incontro con il diciannovenne Noah (Ryan Guzman), nuovo vicino di casa, si tramuterà in qualcosa di pericoloso per la sua vita e la sua famiglia.

Ore 23.30 – Spike – Jack Reacher 1. La prova decisiva (Jack Reacher, 2012) di Christopher McQuarrie, con Tom Cruise e Rosamund Pike

Dal romanzo “La prova decisiva” (One Shot, 2005), nona avventura del personaggio. Jack Reacher (Tom Cruise) è un ex poliziotto militare che ha trascorso gran parte della sua vita in giro per la città frequentando il sottobosco della criminalità. Nel cuore di una piccola città dell’Indiana, James Barr (Joseph Sikora), un esperto cecchino, è accusato di aver sparato sei colpi e ucciso cinque persone. Una volta interrogato, però, Barr si dichiara innocente e offre solo un indizio: Jack Reacher. Con l’aiuto di una giovane avvocatessa, Jack cercherà di risalire alla verità e scoprire chi e quali motivi si nascondono dietro al massacro.

Ore 0.00 – Italia1 – Operazione U.N.C.L.E. (The Man from U.N.C.L.E., 2015) di Guy Ritchie, con Henry Cavill e Armie Hammer

Basato sulla serie televisiva omonima del 1964 di Sam Rolfe. Agli inizi degli anni Sessanta, l’agente della CIA Napoleon Solo (Henry Cavill) e l’agente del KGB Ilya Kuryakin (Armie Hammer) uniscono le loro forze per compiere una missione atta a sconfiggere una misteriosa organizzazione criminale, coinvolta nel traffico di armi nucleari. La chiave per infiltrarsi nell’organizzazione e prevenire una catastrofe mondiale sarà Gaby Teller (Alicia Vikander), figlia di uno scienziato tedesco scomparso.

Ore 00.45 – Rai4 – Trespass (id., 2011) di Joel Schumacher, con Nicolas Cage e Nicole Kidman

Kyle Miller (Nicolas Cage) è un commerciante di preziosi piuttosto indaffarato con una bella moglie, la sofisticata Sarah (Nicole Kidman) che dal canto suo cerca di salvare un matrimonio che si appresta a naufragare per le continue assenze di lui e tenta di tenere sotto controllo la figlia adolescente Avery (Liana Liberato) con la tendenza a frequentare cattive compagnie. L’unità dei Miller sarà messa ancor più a dura prova quando un gruppo di malviventi armati farà irruzione nella villa della famiglia minacciando di uccidere tutti se la cassaforte, celata in un muro dell’abitazione, non verrà aperta.