Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 20 settembre 2019

Ore 21.10 – RaiMovie – La mano sulla culla (The Hand That Rocks the Cradle, 1992) di Curtis Hanson, con Annabella Sciorra e Rebecca De Mornay

Claire Bartel (Annabella Sciorra), madre di Emma, subisce molestie da parte del suo ginecologo. Claire denuncia il dottore e così fanno altre donne. Questi si suicida e la sua vedova, Peyton (Rebecca De Mornay), perde il bambino di cui era incinta. Alcuni mesi dopo Claire mette al mondo Joe. Decisa a vendicarsi, Peyton si fa assumere come baby sitter di Joe dalla famiglia Bartel e mette in atto una mostruosa trama di iniziative.

Ore 21.15 – Paramount – Allied. Un’ombra nascosta (Allied, 2016) di Robert Zemeckis, con Brad Pitt e Marion Cotillard

1942. Un ufficiale alleato deve provare l’innocenza di sua moglie, una militante della Resistenza francese sospettata di essere una spia.

Ore 21.30 – Spike – Un eroe per il terrore (Hero and the Terror, 1988) di William Tannen, con Chuck Norris e Steve James

Sceneggiato da Michael Blodgett a partire dal suo romanzo omonimo del 1982 (inedito in Italia). Il detective Danny O’Brien (Chuck Norris) non è più lo stesso dalla volta in cui riuscì a mettere in galera Simon Moon (Jack O’Halloran), uno psicopatico pluriomicida, detto anche “il Terrore”. Da quel giorno soffre di incubi e, ora che Simon è scappato dal manicomio criminale, rischia di non dormire più del tutto. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.20 – Paramount – Jack Reacher 1. La prova decisiva (Jack Reacher, 2012) di Christopher McQuarrie, con Tom Cruise e Rosamund Pike

Dal romanzo “La prova decisiva” (One Shot, 2005), nona avventura del personaggio. Jack Reacher (Tom Cruise) è un ex poliziotto militare che ha trascorso gran parte della sua vita in giro per la città frequentando il sottobosco della criminalità. Nel cuore di una piccola città dell’Indiana, James Barr (Joseph Sikora), un esperto cecchino, è accusato di aver sparato sei colpi e ucciso cinque persone. Una volta interrogato, però, Barr si dichiara innocente e offre solo un indizio: Jack Reacher. Con l’aiuto di una giovane avvocatessa, Jack cercherà di risalire alla verità e scoprire chi e quali motivi si nascondono dietro al massacro.

Ore 23.30 – Spike – Rombo di tuono III (Braddock: Missing in Action III, 1988) di Aaron Norris, con Chuck Norris ed Aki Aleong

Il colonnello James Braddock (Chuck Norris) vive da dodici anni pensando di aver perso, nella casa distrutta da un colpo di mortaio, la moglie vietnamita incinta. È sconcertato quando un missionario gli rivela che madre e figlio sono tutt’ora vivi.

Ore 23.35 – IRIS – L’anno del Dragone (Year of the Dragon, 1985) di Michael Cimino, con Mickey Rourke e John Lone

Dal romanzo “L’anno del Drago” (Year of the Dragon, 1981) di Robert Daley (Sperling & Kupfer 1984). Il giovane Joey Tai (John Lone) fa carriera nella mafia cinese e con la violenza si appropria del controllo delle triadi di New York. Intanto il più decorato poliziotto della città, Stanley White (Mickey Rourke), noto per odiare gli asiatici sin dai tempi del Vietnam, viene assegnato a Chinatown: lo scontro sarà inevitabile e violento.

Ore 0.15 – Canale5 – Io non ho paura (2003) di Gabriele Salvatores con Aitana Sánchez-Gijón e Dino Abbrescia

Dal romanzo omonimo di Niccolò Ammaniti (Einaudi 2001). Un bambino del sud Italia scopre un suo coetaneo tenuto ostaggio e inizia un’amicizia particolarissima.

Sabato 21 settembre 2019

Ore 16.40 – Rete4 – Poirot. La serie infernale (The ABC Murders, 1992) di Andrew Grieve, con David Suchet

Dal romanzo omonimo del 1936 di Agatha Christie (I Libri Gialli n. 173, Mondadori 1937), dodicesima avventura del suo celebre investigatore. Vengono ritrovati tre cadaveri, accanto ad ognuno dei quali giace una copia dell’elenco degli orari ferroviari. Inizialmente la polizia non sa quale pista seguire, ma l’assassino ha commesso un errore che permetterà ad Hercule Poirot (David Suchet) di smascherarlo.

Ore 21.00 – 20 Mediaset – Force of Execution (id., 2013) di Keoni Waxman, con Steven Seagal, Ving Rhames e Danny Trejo

Un boss del crimine rende invalido uno dei suoi migliori uomini dopo un colpo fallito, ma si rende conto di avere ancora bisogno di lui. Per saperne di più, ecco l’approfondimento del Zinefilo.

Ore 21.10 – Rai4 – Caos (Chaos, 2005) di Tony Giglio, con Jason Statham e Wesley Snipes

Due poliziotti, una recluta e un consumato veterano. Aggiungere una rapina in banca dagli esiti inaspettati e il thriller può iniziare.

Ore 21.15 – TV8 – Case 39 (id., 2009) di Christian Alvart, con Renée Zellweger e Ian McShane

Emily Jenkins (Zellwegger) è un’assistente sociale che segue casi di bambini in difficoltà e che è in genere abituata a tenere presente la distanza tra la sua vita personale e il suo lavoro. Quando però incontra Lilith (Jodelle Ferland) le distanze si accorciano fino a quasi annullarsi. Duramente seviziata dai genitori, Lilith è in pericolo di vita. Emily lotta per difenderla e riesce a portarla a casa con sé. Ma la sua battaglia sarà molto più dura di quanto lei non si potesse aspettare.

Ore 21.15 – RaiMovie – Missione compiuta stop. Bacioni Matt Helm (The Wrecking Crew, 1968) di Phil Karlson, con Dean Martin e Sharon Tate

Liberissima interpretazione del romanzo “Spia speciale” (The Wrecking Crew, 1960) di Donald Hamilton (Sugar 1966), seconda avventura del suo celebre personaggio seriale Matt Helm. L'investigatore Matt Helm (Dean Martin) deve sventare un furto che metterebbe in ginocchio l’economia mondiale. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 21.15 – Cielo – Vacanze per un massacro (1980) di Fernando Di Leo, con Joe Dallesandro e Lorraine De Selle

Evaso in cerca di un antico bottino, Joe (Joe Dallesandro) arriva in uno chalet abitato da una coppia e una ragazza. I tre diventeranno suoi schiavi.

Ore 21.30 – Spike – Navy Seals. Pagati per morire (Navy Seals, 1990) di Lewis Teague, con Charlie Sheen e Michael Biehn

Nell’esercito degli Stati Uniti d’America viene addestrato, secondo le più dure leggi della selezione, un gruppo speciale denominato “Seals”. Gli uomini che ne fanno parte devono essere sempre pronti a tutto. Il gruppo viene spedito in Medio Oriente sulle tracce del terrorista Ben Shaheed (Nicholas Kadi), e dei missili che possiede.

Ore 22.45 – Rai4 – I corrotti. The Trust (The Trust, 2016) di Alex e Benjamin Brewer, con Nicolas Cage ed Elijah Wood

Stone (Nicolas Cage) e Waters (Elijah Wood) sono due poliziotti corrotti che scoprono una cassaforte nascosta mentre stanno lavorando nel deposito delle prove del dipartimento di polizia. Quando cercano di fuggire con il contenuto, si trovano di fronte ad ancora più corruzione che li obbliga a lottare per la loro vita e a mettere in discussione ogni loro mossa.

Ore 23.10 – RaiMovie – The Crew. Missione impossibile (Ekipazh, 2016) di Nikolay Lebedev, con Vladimir Mashkov ed Egor Morozov

Durante un volo in Asia l’equipaggio di un aereo passeggeri è costretto ad impegnarsi in una missione di salvataggio su un’isola vulcanica. Tensione, azione e pericolo dietro l'angolo.

Ore 23.30 – Nove – Shooter (id., 2007) di Antoine Fuqua, con Mark Wahlberg e Michael Peña

Dal romanzo “Una pallottola per il presidente” (Point of Impact, 1993) di Stephen Hunter (“Segretissimo” n. 1258, Mondadori 1994). Un ex tiratore scelto viene coinvolto in un complotto per uccidere il presidente degli USA. Sarà dura tirarsene fuori: dovrà avere molta mira!

Ore 23.35 – Italia1 – Alla deriva (Open Water 2: Adrift, 2006) di Hans Horn, con Susan May Pratt e Richard Speight jr.

Senza nessun legame di sceneggiatura, il film si riallaccia ad “Open Water” in quanto a raccontare una storia di mare drammatica e vera. Un party su uno yacht in alto mare si trasforma in tragedia quando tutti si tuffano in mare… rendendosi poi conto di non riuscire più a risalire a bordo!

Ore 0.00 – Rete4 – Il Presidio. Scena di un crimine (The Presidio, 1988) di Peter Hyams, con Sean Connery e Mark Harmon

Il detective ex militare Jay Austin (Mark Harmon) sta indagando su un omicidio avvenuto in un presidio militare di San Francisco in smantellamento, e visto che ai militari non piacciono gli estranei che ficcano il naso in casa propria, sarà osteggiato in ogni maniera. Lo aiuterà (malvolentieri) il colonnello Alan Caldwell (Sean Connery), non per simpatia ma per far chiarezza su strani accadimenti nel Presidio. La storia del film conoscerà una rielaborazione (non accreditata) con “Assassinio al Presidio” (2005).

Domenica 22 settembre 2019

Ore 21.15 – Paramount – Caccia a Ottobre Rosso (The Hunt for Red October, 1990) di John McTiernan, con Sean Connery e Alec Baldwin

Dal romanzo “La grande fuga dell’Ottobre Rosso” (The Hunt for Red October, 1984) di Tom Clancy (Rizzoli 1986), quarto episodio della saga di Jack Ryan. Nel 1984 il capitano Marko Ramius (Sean Connery), leggenda della Marina Sovietica, se ne scappa con un sottomarino nucleare: sta disertando o sta organizzando un colpo di mano che darebbe il via alla Terza guerra mondiale? Starà all’analista della CIA Jack Ryan (Alec Baldwin) scoprirlo. Per approfondire, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 21.15 – Cielo – Extortion (id., 2017) di Phil Volken, con Eion Bailey e Danny Glover

Il dottor Kevin Riley (Eion Bailey) porta la famiglia ai Caraibi per una vacanza e fa la solita stupidaggine che fanno tutti i turisti nei film: se ne va per cacchi suoi in zone che non conosce. Curiosamente finisce come finiscono tutti i turisti nei film: molto male. Il disperato Miguel (Barkhad Abdi) gli rapisce moglie e figlio per soldi e poi, siccome è tanto cattivo, invece di liberarli tenta di uccidere Kevin. Salvatosi per un pelo, comincia la vendetta del dottore.

Ore 21.25 – Rete4 – Collateral (id., 2004) di Michael Mann, con Tom Cruise e Jamie Foxx

Un sicario prende in ostaggio un tassista per poter girare la città e raggiungere le sue cinque vittime. I due instaureranno uno strano rapporto, non tutto va come dovrebbe andare, forse perché il killer non è più convinto del suo lavoro. Per un approfondimento, si rimanda al blog CineCivetta.

Ore 21.30 – Spike – Maiden Heist. Colpo grosso al museo (The Maiden Heist, 2009) di Peter Hewitt, con Christopher Walken e Joseph McKenna

Commedia su tre guardie di un museo che studiano un piano per riappropriarsi delle opere d’arte che erano state affidate loro prima di essere trasferiti ad un altro museo.

Ore 23.00 – Paramount – Jack Ryan. L’iniziazione (Jack Ryan: Shadow Recruit, 2014) di Kenneth Branagh, con Chris Pine e Kevin Costner

La nuova avventura di Jack Ryan, basata sui romanzi di Tom Clancy, prende avvio quando Jack (Chris Pine), prima di entrare a far parte della CIA, lavorava a Wall Street come analista finanziario. Ryan viene reclutato dall’agente della CIA Thomas Harper (Kevin Costner) per indagare su un affare di terrorismo finanziario di dimensioni globali. Quando viene scoperta una rete che minaccia di affondare l’economia americana, Jack deve allontanarsi dalla sua vita quotidiana e raggiungere direttamente Mosca per affrontare l’uomo d’affari russo Viktor Cherevin (Kenneth Branagh) che si nasconde dietro questo intrigo.

Ore 23.30 – Spike – Invasion U.S.A. (id., 1985) di Joseph Zito, con Chuck Norris e Richard Lynch

Agenti segreti del KGB e di Cuba e manovalanza criminale spicciola, assoldata dalle potenze comuniste, stanno devastando la Florida con l’intento di mettere a ferro e fuoco anche il resto degli Stati Uniti. Non hanno fatto i conti con l’agente speciale Matt Hunter (Chuck Norris) che l’FBI richiama in servizio mentre sta pescando alligatori. Ci penserà lui a sistemare le cose. Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 0.00 – Rete4 – Femme Fatale (id., 2002) di Brian De Palma, con Rebecca Romijn e Antonio Banderas

Durante il Festival di Cannes viene messo in atto un piano per rubare un costosissimo costume d’oro e diamanti indossato da una modella. Sette anni dopo la ladra torna in Francia, a Cannes, inseguita dai vecchi complici che ha raggirato e che la rintracciano attraverso la foto di un paparazzo.