Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 12 aprile 2019

Ore 21.00 – IRIS – Indiana Jones 2. Il tempio maledetto (Indiana Jones and the Temple of Doom, 1984) di Steven Spielberg, con Harrison Ford e Kate Capshaw

Continuano le avventure del celebre archeologo avventuriero ricalcato sul mito letterario di Allan Quatermain. Stavolta sbarca in India dove se la dovrà vedere con una setta di invasati e un tempio ricco di pericoli mortali. Per un approfondimento, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 21.00 – 20 Mediaset – Io sono vendetta (I Am Wrath, 2016) di Chuck Russell, con John Travolta e Chris Meloni

Ingegnere disoccupato, Stanley Hill (John Travolta) assiste all’omicidio della moglie in un parcheggio. Devastato dal senso di colpa, Stanley è ossessionato dall’immagine della moglie che muore tra le sue braccia, e quandi il detective Gibson (Sam Trammell) e gli altri poliziotti corrotti si mostrano incapaci e disinteressati a garantirgli giustizia, si rivolge al vecchio amico Dennis (Chris Meloni), decidendo di prendere la situazione in mano.

Ore 21.00 – CineSony – Intrigo a Damasco (Inescapable, 2012) di Ruba Nadda, con Alexander Siddig e Joshua Jackson

L’imprenditore di successo Adib Abdel Kareem (Alexander Siddig) ha dovuto lasciare il suo paese, la Siria, trent’anni prima. È, però, costretto a tornarvi quando riceve la notizia del rapimento della figlia giornalista. Nel caos del Medioriente, dovrà affrontare gli spettri del suo passato per salvare la ragazza. Ritroverà anche una vecchia fiamma.

Ore 21.25 – Italia1 – Red (id., 2010) di Robert Schwentke, con Bruce Willis e Helen Mirren

Dal fumetto omonimo del 2003 di Warren Ellis e Cully Hamner. Frank Moses (Bruce Willis) è un innocuo pensionato che ama a distanza la vicina di casa Sarah Ross (Mary-Louise Parker): la donna vedrà tutta la sua vita sconvolta quando Frank si rivelerà un super-agente in pensione. Insieme ai suoi vecchi amici e colleghi dovrà ora lottare per la sua vita e quella di Sarah.

Ore 21.30 – Spike – The Untouchables. Gli intoccabili (The Untouchables, 1987) di Brian De Palma, con Kevin Costner e Sean Connery

Ispirato al saggio omonimo del 1957 di Eliot Ness e Oscar Fraley, arrivato in Italia nel 1987 come “La vera storia di The untouchables” (Sperling & Kupfer). Chicago, anni Trenta. Al Capone (Robert De Niro) è il padrone della città e del sindacato del crimine. L’agente governativo Eliot Ness (Kevin Costner) con l’aiuto di Jim Malone (Sean Connery) raduna un gruppo di poliziotti incorruttibili per combattere il predominio di Capone.

Ore 22.55 – 20 Mediaset – Decisione critica (Executive Decision, 1996) di Stuart Baird, con Kurt Russell e Halle Berry

Un 747 diretto a Washington viene dirottato da un terrorista islamico. Il dottor David Grant (Kurt Russell), funzionario dei servizi segreti americani esperto in terrorismo internazionale, capisce il vero intento del criminale: far esplodere su Washington un carico letale di gas nervino. Così bisogna decidere se mettere in pericolo la vita di migliaia di persone facendo atterrare l’aereo, o se sacrificare quattrocento passeggeri facendolo esplodere.

Ore 23.15 – RaiMovie – A letto con il nemico (Sleeping with the Enemy, 1991) di Joseph Ruben, con Julia Roberts e Patrick Bergin

Dal romanzo “Io ti lascerò” (Sleeping with the Enemy, 1987) di Nancy Price (Rizzoli 1989). Per sottrarsi a Martin (Patrick Bergin), marito violento e geloso, Laura (Julia Roberts) gli fa credere di essere annegata durante una gita in barca. Data per morta cambia città, dove si fa chiamare Sara e inizia una nuova vita con un altro uomo, Ben (Kevin Anderson). Ma, dopo anni, il destino riporta Martin sulle sue tracce. E l’incubo ricomincia.

Sabato 13 aprile 2019

Ore 11.55 – IRIS – Identità violate (Taking Lives, 2004) di D.J. Caruso, con Angelina Jolie, Ethan Hawke e Kiefer Sutherland

Dal romanzo “Ladro di vite” (Taking Lives, 1999) di Michael Pye (Tropea 1999). Illeana Scott (Angelina Jolie), un brillante psicologa dell’FBI viene reclutata dalla polizia canadese per risolvere il caso di un serial killer che semina il panico nel Nord America assumendo l’identità della sua ultima vittima.

Ore 16.45 – Rete4 – Colombo: Il canto del cigno

Ore 21.10 – Paramount – 3 donne al verde (Mad Money, 2008) di Callie Khouri, con Diane Keaton e Queen Latifah

Remake del film televisivo omonimo del 2001. Tre donne bisognose di soldi mettono a punto un piano per rubare le banconote consumate destinate alla distruzione.

Ore 21.25 – Nove – Rush Hour. Due mine vaganti (Rush Hour, 1998) di Brett Ratner, con Jackie Chan e Chris Tucker

Viene rapita la figlia dell’ambasciatore cinese. Il peggior agente americano e il miglior agente cinese si gettano sul caso, sebbene nessuno li voglia.

Ore 22.45 – CineSony – Blue Steel. Bersaglio mobile (Blue Steel, 1989) di Kathryn Bigelow, con Jamie Lee Curtis e Ron Silver

La neo-agente di polizia Megan Turner (Jamie Lee Curtis) uccide un rapinatore la cui arma viene sottratta da un distinto agente di borsa (Ron Silver). Costui si sente una specie di emissario di Dio e comincia a uccidere, dopo aver inciso sui proiettili il nome di Megan. Non resta che una resa dei conti finale.

Ore 22.55 – RaiMovie – Krakatoa Est di Giava (Krakatoa: East of Java, 1968) di Bernad L. Kowalski, con Maximilian Schell e Diane Baker

1883. Al comando del capitano Hanson (Maximilian Schell) la Batavia Queen parte da Singapore verso l’isola vulcanica di Krakatoa. Appena arrivata, il vulcano comincia a dar segni di attività.

Ore 23.00 – Paramount – Maiden Heist. Colpo grosso al museo (The Maiden Heist, 2009) di Peter Hewitt, con Christopher Walken e Joseph McKenna

Commedia su tre guardie di un museo che studiano un piano per riappropriarsi delle opere d’arte che erano state affidate loro prima di essere trasferiti ad un altro museo.

Ore 23.30 – Nove – Corpi da reato (The Heat, 2013) di Paul Feig, con Sandra Bullock e Melissa McCarthy

Sarah Ashburn (Sandra Bullock), super impeccabile agente speciale dell’FBI, e Shannon Mullins (Melissa McCarthy), sboccata poliziotta di Boston, non potrebbero essere più incompatibili e diverse. Quando però uniscono le loro forze per catturare un pericoloso signore della droga, faranno l’ultima cosa chiunque si aspetterebbe da loro: diventeranno amiche.

Ore 23.40 – Spike – Sherlock (4x01) Le sei Thatcher

Scotland Yard si rivolge a Sherlock per un curioso caso che coinvolge il figlio di un ministro e alcuni busti distrutti dell'ex Primo Ministro Margaret Thatcher.

Ore 23.40 – IRIS – La promessa dell’assassino (Eastern Promises, 2007) di David Cronenberg, con Viggo Mortensen e Naomi Watts

Lontdra. Una quattordicenne russa muore di parto. Nella ricerca dei familiari, l’ostetrica Anna (Naomi Watts) s’imbatte in una delle più note gang criminali russe e nel loro autista Nikolai (Viggo Mortensen). Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 23.45 – 7Gold – L’uomo senza legge (The Escapist, 2002) di Gillies MacKinnon, con Jonny Lee Miller ed Andy Serkis

L’evaso Ricky Barnes (Andy Serkis) irrompe nella casa di Denis Hopkins (Jonny Lee Miller) ed uccide la moglie incinta, Valerie. Il bambino sopravvive ma Denis è troppo sconvolto per occuparsene, così la sua parente Christine (Jodhi May) entra in scena per prendersi cura di lui. Dennis decide di infiltrarsi nella malavita per trovare gli assassini e ucciderli.

Domenica 14 aprile 2019

Ore 15.20 – RaiMovie – Per qualche dollaro in più (1965) di Sergio Leone, con Clint Eastwood e Lee Van Cleef

A El Paso il colonnello Mortimer (Lee Van Cleef) vuole vendicare la morte dell’amata sorella martoriata da El Indio (Gian Maria Volonté), criminale paranoico e drogato. Il Monco (Clint Eastwood), uomo senza nome né passato, arbitrerà il duello finale.

Ore 16.55 – Rete4 – Il traditore di Fort Alamo (The Man from the Alamo, 1953) di Budd Boetticher, con Glenn Ford e Julie Adams

Texas, 1836. Durante la Guerra di indipendenza contro il Messico il giovane John Stroud (Glenn Ford) viene estratto a sorte per lasciare Fort Alamo e imbarcarsi in una missione che potrebbe rappresentare l’unica speranza di salvezza. Ma…

Ore 21.10 – Paramount – Monster (id., 2003) di Patty Jenkins, con Charlize Theron e Christina Ricci

Una prostituta uccide un suo cliente dopo essere stata violentemente aggredita. Da quel momento si scatena in lei una reazione omicida che la spinge a commettere altri delitti. Film tratto dalla storia vera di Aileen Wuornos, condannata per l’omicidio di sette uomini e giustiziata in Florida nel 2002 dopo dodici anni nel braccio della morte.

Ore 21.15 – Cielo – La promessa (The Pledge, 2001) di Sean Penn, con Jack Nicholson e Benicio Del Toro

Dal romanzo Das Versprechen (1958) di Friedrich Dürrenmatt (inedito in Italia). Il detective della omicidi Jerry Black (Jack Nicholson) sta per lasciare la polizia, ma l’ultimo giorno promette alla madre di una bambina barbaramente uccisa che troverà l’assassino.

Ore 21.15 – Rai4 – Salt (id., 2010) di Philip Noyce, con Angelina Jolie e Liev Schreiber

Un traditore russo accusa un’agente della CIA di essere una spia russa dormiente, pronta a colpire. Non ha tutti i torti…

Ore 21.25 – Rete4 – Prova a prendermi (Catch Me If You Can, 2002) di Steven Spielberg, con Leonardo DiCaprio e Tom Hanks

Dal saggio “Prendimi… se puoi” (1980) di Frank W. Abagnale e Stan Redding (Piemme 2003). Frank Abagnale jr. (Leonardo DiCaprio) è il tipico ragazzo americano di buona famiglia degli anni Sessanta. Ma l’improvviso dissesto finanziario del padre e il divorzio dei genitori lo costringono ad andarsene di casa. Per sbarcare il lunario diventa un truffatore così bravo che l’agente dell’FBI Carl Hanratty (Tom Hanks) farà di tutto per acciuffarlo.

Ore 0.30 – TV8 – Man on fire. Il fuoco della vendetta (Man on Fire, 2004) di Tony Scott, con Denzel Washington e Dakota Fanning

Dal romanzo omonimo del 1980 di A.J. Quinnell (inedito in Italia). John Creasy è un ex marine che sbarca il lunario a Città del Messico. Viene ingaggiato per proteggere una bambina dalle minacce di rapimento, ma le cose si complicano.