Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 15 marzo 2019

Ore 21.00 – CineSony – Presunto innocente (Presumed Innocent, 1990) di Alan J. Pakula, con Harrison Ford e Raul Julia

Dal romanzo omonimo del 1986 di Scott Turow (Mondadori 1987). Il vice procuratore Rusty Sabich (Harrison Ford) ha una torrida relazione con una donna che in seguito viene trovata morta. Dimostrare la sua innocenza sarà una dura lotta senza quartiere. Per un divertito confronto fra romanzo e film, si rimanda al blog CineCivetta.

Ore 21.10 – Paramount – Padre Brown (7x09) Gita col morto

Durante un’escursione in mezzo alla natura, Bunty incontra una vecchia compagna di collegio. Poco dopo il padre dell’amica viene trovato morto nell’ostello che ospita i villeggianti. Scavando nel passato dei partecipanti alla gita, viene fuori una realtà morbosa.

Ore 21.10 – RaiMovie – The Wolf of Wall Street (id., 2013) di Martin Scorsese, con Leonardo Di Caprio e Jonah Hill

Dalla biografia omonima del 2007 di Jordan Belfort (Rizzoli 2008). Jordan Belfort (Leonardo Di Caprio) di giorno riesce a guadagnare migliaia di dollari al minuto che con la stessa velocità sperpera in droga, sesso e viaggi intorno al mondo. Passato dal vendere gelati ad essere il capo di un ufficio di stockbroker, Jordan è avido, ama il potere e ogni forma di eccesso. Mentre conduce la sua attività con metodi alquanto discutibili, vive una burrascosa relazione con la moglie Naomi (Margot Robbie) da cui ha due figli fino a quando, negli anni Novanta, il suo appetito insaziabile, la dissolutezza e la partnership con il designer di scarpe Steve Madden (Jake Hoffman) gettano il suo nome nel fango.

Ore 21.30 – Spike – Zodiac (id., 2007) di David Fincher, con Jake Gyllenhaal e Robert Downey jr.

Dal saggio “Zodiac Killer” (Zodiac, 1986) di Robert Graysmith (Mondadori 2006). Un fumettista di un quotidiano di San Francisco, Robert Graysmith (Jake Gyllenhaal), si trasforma in investigatore dilettante perché ossessionato dalla figura del serial killer che si fa chiamare Zodiac.

Ore 22.00 – Paramount – Padre Brown (7x10) Il ladro gentiluomo

Ore 23.25 – Rai4 – Takers (id., 2010) di John Luessenhop, con Chris Brown e Matt Dillon

Un gruppo di rapinatori di banca sta mettendo in pratica un colpo milionario, quando vengono ostacolati da un detective determinato.

Ore 23.25 – CineSony – Inserzione pericolosa (Single White Female, 1992) di Barbet Schroeder con Bridget Fonda e Jennifer Jason Leigh

Dal romanzo SWF Seeks Same (1990) di John Lutz (inedito in Italia). Una donna subafitta il suo appartamento senza sapere che la coinquilina è una psicopatica.

Sabato 16 marzo 2019

Ore 10.35 – CineSony – I Mitici: colpo gobbo a Milano (1994) di Carlo Vanzina, con Claudio Amendola e Ricky Memphis

Commedia che gioca con i canoni del “film di rapina”, presentando una schiera di ottimi comici e caratterizzazioni molto azzeccate. Quando due romani perdono il posto, organizzano una rapina ad una gioielleria di Milano: dovrebbe essere un colpo da fare in due ma la famiglia… si allarga!

Ore 16.40 – Rete4 – Colombo: Non c’è tempo per morire

Ore 18.35 – IRIS – The Corruptor. indagine a Chinatown (The Corruptor, 1999) di James Foley, con Chow Yun-fat e Mark Wahlberg

Un agente dell’immigrazione e un poliziotto di New York uniscono le forze per combattere il traffico di droga delle Triadi cinesi, ma le cose si complicano quando la malavita cerca di corrompere il poliziotto.

Ore 21.00 – IRIS – Delitti inquietanti (The Glimmer Man, 1996) di John Gray, con Steven Seagal e Keenen Ivory Wayans

L’agente di polizia Jack Cole (Steven Seagal) riceve l’incarico di dare la caccia ad un serial killer che sta seminando il terrore a Los Angeles. A Cole viene affiancato Jim Campbell (Keenen Ivory Wayans), detective della locale sezione omicidi. I due hanno caratteri molto diversi e la cosa si fa sentire nei modi di procedere sul lavoro. Arrivati sul luogo del nuovo delitto, Cole scopre che le vittime sono la sua ex moglie e il suo nuovo marito e che tutto viene prospettato in modo che Cole stesso sembri l’autore degli omicidi.

Ore 21.10 – Rai4 – I predoni (Marauders, 2016) di Steven C. Miller, con Christopher Meloni e Dave Bautista

Solito tristissimo filmetto con Bruce Willis in un piccolo ruolo. L’agente dell’FBI Montgomery (Christopher Meloni) e il suo collega Stockwell (Dave Bautista) indagano su una serie di rapine dall’esecuzione molto strana. Il tutto mentre la noia avvolge lo spettatore come una morsa…

Ore 21.30 – Spike – I 3 dell’Operazione Drago (Enter the Dragon, 1973) di Robert Clouse, con Bruce Lee e John Saxon

Grande co-produzione dei due “fratelli” del cinema: la Warner Bros e la Shaw Bros. Un potente boss cinese, Han (Shih Kien), ogni anno organizza un torneo di arti marziali: gli americani ingaggiano Lo (Bruce Lee) perché partecipi al torneo e indaghi sulle attività criminose del boss.

Ore 23.00 – IRIS – Delitto alla Casa Bianca (Murder at 1600, 1997) di Dwight H. Little, con Wesley Snipes e Diane Lane

Ispirato apocrifamente al romanzo (Murder in the White House, 1980) di Margaret Truman, figlia dell’ex Presidente degli Stati Uniti Harry S. Truman (inedito in Italia). In una toilette dell’ufficio ovale nella Casa Bianca viene trovato il cadavere di una giovane e bella impiegata assassinata. Brutta gatta da pelare per il detective della Omicidi Regis (Wesley Snipes) che deve indagare tra una trentina di sospetti, tra cui il figlio farfallone del Presidente degli Stati Uniti.

Ore 23.05 – RaiMovie – The Hurt Locker (id., 2008) di Kathryn Bigelow, con Jeremy Renner e Anthony Mackie

Storie di una squadra di artificieri nel delirio della guerra in Iraq.

Ore 23.30 – Spike – Sherlock (3x01) La casa vuota#

Due anni dopo la morte di Sherlock, Watson ha voltato pagina. Quando Londra però è minacciata da un attacco terroristico, Sherlock decide di tornare.

Ore 23.40 – Rete4 – Bait. L’esca (Bait, 2000) di Antoine Fuqua, con Jamie Foxx e David Morse

Un piccolo truffatore, Alvin Sanders (James Foxx), viene utilizzato dalla polizia come esca per attirare il pericoloso criminale John Jaster (Robert Pastorelli) in trappola.

Domenica 17 marzo 2019

Ore 10.20 – RaiMovie – La banda degli onesti (1956) di Camillo Mastrocinque, con Totò e Peppino De Filippo

Tre poveri condomini tentano sollevarsi dalla miseria mettendo a segno un colpo da grandi falsari: parodia del genere (alla Donald Westlake) e film di culto in assoluto.

Ore 21.00 – CineSony – Il talento di Mr. Ripley (The Talented Mr. Ripley, 1999) di Anthony Minghella, con Matt Damon e Gwyneth Paltrow

Dal romanzo omonimo del 1955 di Patricia Highsmith (Sonzogno 1980). Negli anni Cinquanta Tom Ripley viene mandato in Italia per ritrovare un giovane milionario gaudente. Le cose poi prenderanno pieghe inaspettate.

Ore 21.10 – Paramount – The Untouchables. Gli intoccabili (The Untouchables, 1987) di Brian De Palma, con Kevin Costner e Sean Connery

Ispirato al saggio omonimo del 1957 di Eliot Ness e Oscar Fraley, arrivato in Italia nel 1987 come “La vera storia di The untouchables” (Sperling & Kupfer). Chicago, anni Trenta. Al Capone (Robert De Niro) è il padrone della città e del sindacato del crimine. L’agente governativo Eliot Ness (Kevin Costner) con l’aiuto di Jim Malone (Sean Connery) raduna un gruppo di poliziotti incorruttibili per combattere il predominio di Capone.

Ore 21.15 – Cielo – Don’t Say a Word (id., 2001) di Gary Fleder, con Michael Douglas e Brittany Murphy

Dal romanzo “Non dire una parola” (Don’t Say a Word, 1991) di Andrew Klavan (Longanesi 1992). La figlia dello psichiatra Nathan R. Conrad (Michael Douglas) viene rapita e la richiesta è particolare: a mo’ di riscatto i rapitori vogliono che l’uomo curi una donna dallo stress traumatico così che possa rivelare le preziose informazioni che conosce.

Ore 23.35 – CineSony – Il ritorno di Mr. Ripley (Ripley Under Ground, 2005) di Roger Spottiswoode, con Barry Pepper e Jacinda Barrett

Dal romanzo “Il sepolto vivo” (Ripley Under Ground, 1970) di Patricia Highsmith (Bompiani 1990). Tom Ripley (Barry Pepper) si arricchisce grazie alla contraffazione delle opere di un pittore che in realtà è deceduto. Un collezionista intuisce però l’inganno e minaccia di andare alla polizia, costringendo Tom a spacciarsi per l'artista.

Ore 23.50 – Rete4 – Formula per un delitto (Murder by Numbers, 2002) di Barbet Schroeder, con Sandra Bullock e Ben Chaplin

Due giovani genietti mettono in atto il delitto perfetto, ma poi inizia una guerra psicologica con la detective dalla omicidi Cassie Mayweather (Sandra Bullock).