Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 8 marzo 2019

Ore 21.00 – IRIS – Spartacus (id., 1960) di Stanley Kubrick, con Kirk Douglas e Laurence Olivier

Dal romanzo omonimo del 1951 di Howard Fast (Mondadori 1960). L’epica storia dello schiavo Spartaco (Kirk Douglas) che fomentò un’enorme rivolta degli schiavi contro Roma, per affrontare la quale venne incaricato Crasso (Laurence Olivier).

Ore 21.00 – 20 Mediaset – Lo specialista (The Specialist, 1994), di Luis Llosa, con Sylvester Stallone e Sharon Stone

Prima ed unica versione cinematografica del personaggio d’azione Jack Sullivan, lo Specialista (che qui però diventa Ray Quick), protagonista di una decina di romanzi action di John Cutter, pseudonimo di John Shirley (di cui solo due romanzi sono usciti in Italia, fuori catalogo da decenni).

Ray Quick (Sylvester Stallone) è un ex agente speciale che ora fa il consulente a Miami. Viene contattato da May Munro (Sharon Stone) che lo ingaggia per uccidere i killer dei propri genitori, ma forse le cose non stanno proprio così.

Ore 21.05 – CineSony – Soluzione estrema (Desperate Measures, 1998) di Barbet Schroeder, con Michael Keaton e Andy Garcia

L’agente Frank Connor (Andy Garcia) della polizia di San Francisco è alla disperata ricerca di un donatore di midollo osseo compatibile per salvare la vita del figlio malato. Scopre con raccapriccio che l’unico donatore disponibile è il pluriomicida Peter McCabe (Michael Keaton), che accetta di donare solo perché vede nel viaggio dal carcere all’ospedale un’occasione perfetta per tentare la fuga. L’agente Connor si troverà nella situazione paradossale di dover proteggere il criminale per salvare il figlio.

Ore 21.10 – Paramount – Padre Brown (7x07) Sogno d’amore

La signora McCarthy ha un corteggiatore molto galante col quale condivide la sua passione per il giardinaggio. Ma in seguito al misterioso omicidio di Angelica, viene fuori una realtà inquietante.

Ore 21.10 – Rai4 – A-Team (id., 2010) di Joe Carnahan, con Liam Neeson e Bradley Cooper

Versione cinematografica della nota serie televisiva: tanta azione e qualche battuta ma niente di più.

Ore 21.30 – Spike – Maximum Conviction (id., 2012) di Keoni Waxman, con Steven Seagal e Steve Austin

Il regista e produttore che da un decennio cura i prodotti di Seagal, compreso il serial True Justice, firma un classico prison movie affiancando al suo eroe due altri nomi di spicco: l’ex wrestler Steve Austin e una gloria degli anni Ottanta come Michael Parè. Una prigione buia e tanti omaccioni pronti a menar le mani: serve altro?

Ore 22.00 – Paramount – Padre Brown (7x08) Il sangue degli anarchici

Ore 22.50 – RaiMovie – Bleeding Heart (id., 2015) di Diane Bell, con Jessica Biel e Zosia Mamet

Quando May (Jessica Biel) ritrova la sorella Shiva (Zosia Mamet), rimasta a lungo lontana da lei, tenta di aiutarla nella relazione che la donna ha con il suo violento compagno. Ma piano piano si accorge di avere anche lei una forte attrazione proprio per quell’uomo.

Sabato 9 marzo 2019

Ore 16.40 – IRIS – Due per un delitto (Mon petit doigt m’a dit…, 2005) di Pascal Thomas, con Catherine Fox e André Dussolier

Briosa e umoristica versione del romanzo “Sento i pollici che prudono” (By the Pricking of My Thumbs, 1968) di Agatha Christie (Mondadori 1982). Prudence e Belisaire sono una coppia particolare: entrambi amano investigare, e quando le ospiti di una casa di cura cominciano a morire, marito e moglie danno il via alle indagini.

Ore 16.40 – Rete4 – Il ritorno di Colombo: Nuoce gravemente alla salute

Ore 18.55 – 20 Mediaset – L’ultimo dei Templari (Season of the Witch, 2011) di Dominic Sena, con Nicolas Cage e Ron Perlman

Due templari che hanno combattuto a lungo come Crociati vengono catturati e come disertori ottengono la liberazione a patto di scortare una presunta giovane strega a un monastero, dove viene custodito un antico libro le cui formule consentono di smascherare la stregoneria.

Ore 19.05 – RaiMovie – Ronin (id., 1998) di John Frankenheimer, con Robert De Niro e Jean Reno

Un agente indipendente si ritrova invischiato in guerre di spie.

Ore 21.00 – IRIS – The Corruptor. indagine a Chinatown (The Corruptor, 1999) di James Foley, con Chow Yun-fat e Mark Wahlberg

Un agente dell’immigrazione e un poliziotto di New York uniscono le forze per combattere il traffico di droga delle Triadi cinesi, ma le cose si complicano quando la malavita cerca di corrompere il poliziotto.

Ore 21.15 – Rai4 – Takers (id., 2010) di John Luessenhop, con Chris Brown e Matt Dillon

Un gruppo di rapinatori di banca sta mettendo in pratica un colpo milionario, quando vengono ostacolati da un detective determinato.

Ore 21.25 – Nove – Arsenio Lupin (Arsène Lupin, 2004) di Jean-Paul Salomé, con Romain Duris e Kristin Scott Thomas

Ispirato al romanzo “La contessa di Cagliostro” (La Comtesse de Cagliostro, 1924) di Maurice Leblanc. Il celebre ladro gentiluomo continua la sua opera di svaligiare le ricche case parigine, ma stavolta la polizia ha un’arma segreta che potrebbe porre fine all’attività di Lupin.

Ore 23.20 – IRIS – Three Kings (id., 1999) di David O. Russell, con George Clooney e Mark Wahlberg

Alla fine della Guerra del Golfo, dei soldati americani organizzano un piano per accaparrarsi l’oro di Saddam Hussein, ma le cose ovviamente non vanno come previsto.

Ore 23.50 – Spike – Sherlock (2x03) Le cascate di Reichenbach

Moriarty sta per mettere in opera quello che può essere considerato il crimine del secolo. Sherlock deve scoprire qual è il suo vero obiettivo e fermarlo prima che sia troppo tardi, mettendo a repentaglio la sua reputazione e perfino la sua vita.

Domenica 10 marzo 2019

Ore 12.00 – IRIS – Full Metal Jacket (id., 1987) di Stanley Kubrick, con Matthew Modine e Vincent D’Onofrio

Dal romanzo “Nato per uccidere” (The Short-Timers, 1979) di Gustav Hasford (Bompiani 1987). Un soldato in Vietnam si rende conto della disumanizzazione della guerra, dal terribile addestramento alla violenza in prima linea.

Ore 16.45 – Rete4 – Lo sperone insanguinato (Saddle the Wind, 1958) di Robert Parrish, con Robert Taylor e Julie London

L’irrequieto Tony Sinclair (John Cassavetes) ritorna nella fattoria che il fratello Steve (Robet Taylor) ha continuato a dirigere durante la sua assenza: lo accompagna Joan Blake (Julie London), alla quale ha promesso di sposarla. I due fratelli si vogliono molto bene, ma Steve si rende conto che l’ambiente dei pistoleri e di fuorilegge, in cui è cresciuto Tony, lo ha guastato per sempre.

Ore 18.50 – IRIS – Ancora vivo (Last Man Standing, 1996) di Walter Hill, con Bruce Willis e Bruce Dern

Alla fine degli anni Venti, in una cittadina del Texas, uno straniero senza passato diviene l’ago della bilancia tra due bande di fuorilegge che si contendono il controllo del contrabbando d’alcool. Film a metà strada fra la versione cinematografica del romanzo “Piombo e sangue” di Dashiell Hammett e La sfida del samurai (Yôjinbô, 1961) di Akira Kurosawa. Per saperne di più, ecco il link.

Ore 21.00 – 20 Mediaset – Sin City. Una donna per cui uccidere (Sin City: A Dame to Kill For, 2014) di Frank Miller e Robert Rodriguez, con Mickey Rourke e Jessica Alba

Le vicende di sei personaggi assetati vendetta si intrecciano al KadiÈ