Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 16 novembre 2018

Ore 21.00 – IRIS – Ocean’s Twelve (id., 2004) di Steven Soderbergh, con George Clooney e Brad Pitt

Sono passati tre anni da quando Danny Ocean (George Clooney) e i suoi soci hanno messo a segno la rapina più audace e remunerativa della storia ai danni del proprietario di casinò Terry Benedict (Andy Garcia). Dopo essersi divisi il bottino i membri della banda hanno cercato di vivere onestamente, ma la cosa non è stata facile. Quando qualcuno infrange i patti e li denuncia a Bendict, non ci sono alternative: devono restituire il maltolto al legittimo proprietario. Ma come scopriranno ben presto Terry Benedict non è l’unico ad essere sulle loro tracce.

Ore 21.00 – CineSony – Blue Steel. Bersaglio mobile (Blue Steel, 1989) di Kathryn Bigelow, con Jamie Lee Curtis e Ron Silver

La neo-agente di polizia Megan Turner (Jamie Lee Curtis) uccide un rapinatore la cui arma viene sottratta da un distinto agente di borsa (Ron Silver). Costui si sente una specie di emissario di Dio e comincia a uccidere, dopo aver inciso sui proiettili il nome di Megan. Non resta che una resa dei conti finale.

Ore 21.10 – RaiMovie – La regola del silenzio (The Company You Keep, 2012) di e con Robert Redford, e con Shia LaBeouf

Dal romanzo omonimo del 2003 di Neil Gordon (Rizzoli 2013). La vita di Jim Grant (Robert Redford), avvocato esperto di diritti civili, è sconvolta da uno scoop: durante la guerra del Vietnam era un pacifista radicale ed è ancora ricercato per omicidio…

Ore 21.15 – Rai3 – Amiche da morire (2013) di Giorgia Farina, con Claudia Gerini, Cristiana Capotondi e Sabrina Impacciatore

Gilda (Claudia Gerini) si è da tempo trasferita in una piccola isoletta del sud e si guadagna da vivere facendo la prostituta in un contesto sospeso tra tradizioni retrograde e modernità. Durante un’estate, il suo destino si incrocia con quello di Olivia (Cristiana Capotondi) e Crocetta (Sabrina Impacciatore), due donne originarie del luogo, mogliettina felice la prima e bruttina porta sfortuna la seconda. Le tre sono costrette da circostanze fortuite a far fronte comune per mettersi in salvo ma il loro comportamento attira i sospetti di Nino Malachia (Vinicio Marchioni), brusco commissario di polizia convinto che stiano nascondendo qualcosa.

Ore 21.30 – Spike – Hard Luck. Uno strano scherzo del destino (Hard Luck, 2006) di Mario Van Peebles, con Wesley Snipes e Cybill Shepherd

Lucky (Wesley Snipes) vorrebbe rigare dritto ma, in mezzo ad una lotta fra narcotrafficanti e forze dell’ordine, ha la fortuna di incappare in due borse piene di soldi. Però ha anche la sfortuna di finire sulla strada di un serial killer.

Ore 23.15 – RaiMovie – Closed Circuit (id., 2013) di John Crowley, con Eric Bana e Rebecca Hall

Una mattina, un affollato mercato di Londra è distrutto da un’esplosione. Il caso lega inaspettatamente insieme due ex amanti nel team di difesa – Martin Rose (Eric Bana) e Claudia Simmons-Howe (Rebecca Hall) – spingendo ai limiti la loro fedeltà e mettendo le loro vite in pericolo. Nella caccia all’uomo che segue, solo un membro della cellula terroristica sospetta sopravvive: l’uomo viene arrestato e imprigionato e quello che ha tutta l’aria di essere il processo del secolo ha inizio.

Sabato 17 novembre 2018

Ore 14.15 – Cielo – Millennium. Uomini che odiano le donne (The Girl with the Dragon Tattoo, 2011) di David Fincher, con Daniel Craig e Rooney Mara

Dal romanzo “Uomini che odiano le donne” (Män som hatar kvinnor, 2005) di Stieg Larsson (Marsilio 2007). Il giornalista Mikael Blomkvist, aiutato dalla giovane e ribelle hacker Lisbeth Salander, accetta l’incarico di indagare sulla scomparsa della nipote di un industriale, avvenuta quarant’anni prima.

Ore 14.25 – RaiMovie – Killing Season (id., 2013) di Mark Steven Johnson, con Robert De Niro e John Travolta

Benjamin Ford (Robert De Niro) è un ex soldato americano che ha combattuto in prima linea durante il conflitto in Bosnia. Per cercare di dimenticare gli orrori di cui è testimone e rimuovere i ricordi più dolorosi si è ritirato a vivere in una baita isolata sulle Montagne Rocciose. Qui, però, si imbatte in Emil Kovac (John Travolta), un ex militare di origine serba arrivato fin lì per chiudere dei conti in sospeso.

Ore 14.45 – Nove – La maschera di ferro (The Man in the Iron Mask, 1998) di Randall Wallace, con Leonardo DiCaprio e Jeremy Irons

Estrapolazione di vicende apparse nel romanzo "Il visconte di Bragelonne” (Le Vicomte de Bragelonne, 1847) di Alexandre Dumas padre (Rondinella 1852). Il crudele Re Luigi XIV di Francia (Leonardo Di Caprio) ha un gemello di cui tutti ignorano l’esistenza: Filippo (Leonardo Di Caprio). Questi è tenuto prigioniero e con il volto coperto da una maschera di ferro: ci penseranno i Moschettieri di D’Artagnan (Gabriel Byrne) a liberarlo.

Ore 15.25 – IRIS – Terra di confine (Open Range, 2003) di e con Kevin Costner, e con Robert Duvall

Dal romanzo The Open Range Men (1990) di Lauran Paine (inedito in Italia). Charley Waite (Kevin Kostner), Boss Spearman (Robert Duvall), Button (Diego Luna) e Mose Harrison (Abraham Benrubi) sono quattro cowboy che vagano liberamente per le sconfinate praterie del West; paladini delle giuste cause, cercano di evitare la violenza fino a quando non incontrano sulla loro strada il proprietario di un ranch che tiranneggia la comunità locale. Per approfondire, si rimanda al blog Western Campfire.

Ore 16.30 – Rete4 – Il ritorno di Colombo (8x03) La signora in nero

La dottoressa Allenby ritorna improvvisamente da un viaggio e sorprende il fidanzato con un’altra. La sera successiva l’uomo viene trovato morto. Colombo indaga…

Ore 18.10 – IRIS – Il texano dagli occhi di ghiaccio (The Outlaw Josey Wales, 1976) di e con Clint Eastwood, e con Sondra Locke

Dal romanzo “Josey Wales, fuorilegge” (Gone to Texas, 1973) di Forrest Carter (I Grandi Autori Western n. 1, La Frontiera 1980). Al termine della Guerra di Secessione, Jesey Wales (Clint Eastwood), un ex contadino texano la cui banda di Randolph Terril, che ha combattuto con i nordisti, ha massacrato moglie e figlio, rifiuta di arrendersi e si dà alla macchia in compagnia di un ragazzo, Jenry.

Ore 18.40 – 20 Mediaset – Danni collaterali (Collateral Damage, 2002) di Andrew Davis, con Arnold Schwarzenegger e Francesca Neri

Vistosi la famiglia uccisa in un attacco terroristico, Gordy Brewer (Arnold Schwarzenegger) non ci sta a lasciare al Governo le indagini e decide di fare tutto per conto proprio, per scoprire il responsabile. Il “vero” responsabile.

Ore 21.00 – Paramount – Bullitt (id., 1968) di Peter Yates, con Steve McQueen e Jacqueline Bisset

Dal romanzo Mute Witness (1963) di Robert L. Pike, pseudonimo di Robert L. Fish (inedito in Italia). Il tenente della squadra omicidi Bullitt (Steve McQueen) deve proteggere un mafioso pentito, teste-chiave in un processo. Nonostante le precauzioni, il criminale viene ucciso. Ma Bullitt si rende conto che qualcosa che non quadra.

Ore 21.00 – 20 Mediaset – Contraband (id., 2012) di Baltasar Kormákur, con Mark Wahlberg e Giovanni Ribisi

Blando remake dell’ottimo film islandese Reykjavík-Rotterdam (2008) di Óskar Jónasson. Dopo che il cognato Andy (Caleb Landry Jones) si mette nei guai, Chris Farraday (Mark Wahlberg) deve tornare in quel mondo criminale che aveva abbandonato: un ultimo colpo per salvare amici e parenti. Per un confronto tra originale e remake, ecco il link.

Ore 21.05 – Rai4 – Cold Hell. Brucerai all’inferno (Die Hölle, 2017) di Stefan Ruzowitzky, con Violetta Schurawlow e Tobias Moretti

Özge (Violetta Schurawlow), una giovane tassista di origini turche, assiste a un brutale omicidio. Ora è nel mirino dell’assassino e l’unico disposto ad aiutarla è il poliziotto Christian Steiner (Tobias Moretti).

Ore 21.25 – Nove – Misery non deve morire (Misery, 1990) di Rob Reiner, con James Caan e Kathy Bates

Dal romanzo omonimo del 1987 di Stephen King (Sperling & Kupfer 1987). Ferito in un incidente stradale, Lo scrittore Paul Sheldon (James Caan) viene soccorso da Annie Wilkes (Kathy Bates), una sua ammiratrice. Ma la donna è una pazza che vuole costringerlo a riscrivere il suo ultimo romanzo.

Ore 21.30 – TV8 – Paura in volo (Crashpoint. 90 Minuten bis zum Absturz, 2009) di Thomas Jauch, con Peter Haber e Maximilian von Pufendorf

Nei cieli della Germania, dopo una collisione in volo i piloti perdono il controllo del loro aereo passeggeri. Il Comando superiore militare deve valutare se far abbattere il velivolo in aria. Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.05 – IRIS – Colpi proibiti (Death Warrant, 1990) di Deran Sarafian, con Jean-Claude Van Damme e Robert Guillaume

Un poliziotto si lancia nella pericolosa missione di infiltrarsi in una prigione per sventare un giro criminale, ma trova all’interno un pericoloso serial killer che ha da poco fatto arrestare.

Ore 23.20 – Canale5 – Il patto dei lupi (Le pacte des loups, 2001) di Christophe Gans, con Samuel Le Bihan e Vincent Cassel

Grande ricostruzione storica per un thriller-horror d’azione diretto da un grande cultore del cinema di Hong Kong. La storia di un mostro che terrorizza la campagna francese e di Fronsac (Samuel Le Bihan) chiamato a dargli la caccia, è solo la scusa per mostrare un eccellente action movie adrenalinico, con scene indimenticabli interpretate dal bravissimo Mark Dacascos.

Ore 23.30 – Nove – The Shepherd. Pattuglia di confine (The Shepherd, 2008) di Isaac Florentine, con Jean-Claude Van Damme e Scott Adkins

L’agente Jack Robideaux (Jean-Claude Van Damme) prende servizio nella pattuglia che controlla il confine messicano, dove dei criminali come Karp (Scott Adkins) mettono in atto i loro sporchi traffici: sarà scontro diretto.

Ore 23.30 – Paramount – November Man (The November Man, 2014) di Roger Donaldson, con Pierce Brosnan e Luke Bracey

Dal romanzo omonimo del 1979 di Bill Granger, prima avventura della lunga carriera del personaggio, giunta in Italia per Mondadori nel 1987. Peter Devereaux (Pierce Brosnan), ex agente operativo della CIA, è costretto a ritornare in azione per una missione molto personale e si ritrova coinvolto contro un suo ex allievo in un gioco mortale, che coinvolge anche alti funzionari della CIA e il presidente russo.

Domenica 18 novembre 2018

Ore 14.50 – IRIS – Miss Magic (Rough Magic, 1995) di Clare Peploe, con Bridget Fonda e Russell Crowe

Dal romanzo Miss Shumway Waves a Wand (1944) di James Hadley Chase (inedito in Italia). Myra Shumway (Bridget Fonda), assistende di un padre mago, non vuole sposare il viscido Cliff Wyatt (D.W. Moffett) e quando questi si fa violento fugge via. Wyatt ingaggia il rude detective Alex Ross (Russell Crowe) per ritrovare la donna, ma è solo l’inizio di un’avventura paradossale e fantasiosa.

Ore 16.35 – Rete4 – Vado… l’ammazzo e torno (1967) di Enzo G. Castellari, con Edd Byrnes e George Hilton

Un cacciatore di taglie noto solo come lo Straniero (George Hilton) si mette sulle tracce del pericoloso bandito messicano Monetero (Gilbert Roland). Il criminale, aiutato da un complice, ha svaligiato un treno carico d’oro. «Spaghetti-western scherzoso, ai limiti della parodia, che sdrammatizza la violenza e le nefandezze che caratterizzano il genere» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 16.40 – IRIS – Solo 2 ore (16 Blocks, 2006) di Richard Donner, con Bruce Willis e Mos Def

Un poliziotto “stagionato”, il detective Jack Mosley (Bruce Willis), è assegnato alla protezione di un testimone di un processo importante, Eddie Bunker (Mos Def). Quelli che stanno organizzando un piano per far fuori il testimone pensano che sia un bene che il poliziotto non sia un giovane prestante, e invece sbagliano di grosso…

Ore 18.10 – Paramount – Innocenti bugie (Knight and Day, 2010) di James Mangold, con Tom Cruise e Cameron Diaz

Lui è una spia particolare; lei una bionda particolare. Si incontrano, si scontrano e finiscono per dar vita ad una divertentissima e roboante avventura.

Ore 19.05 – Rai2 – Nella trappola dell’inganno (Layover, o Abducted, 2012) di R.D. Braunstein, con Lauren Holly e Kaylee DeFer

La proprietaria di una catena di alberghi di lusso viene rapita in uno dei suoi locali a Detroit da una banda di trafficanti di esseri umani: l’unica sua speranza risiede nell’assistente che aveva sempre oppresso.

Pre 21.00 – IRIS – Ballistic (Ballistic: Ecks vs Sever, 2002) di Wych Kaosayananda, con Antonio Banderas e Lucy Liu

L’agente dell’Fbi Jeremiah Ecks (Antonio Banderas) deve recuperare un congegno che, attivato a distanza, uccide senza lasciare traccia. Ma una spia, nome in codice Sever (Lucy Liu), vuole impossessarsi dell’arma.

Ore 21.05 – Rai4 – Devil’s Knot. Fino a prova contraria (Devil’s Knot, 2013) di Atom Egoyan, con Colin Firth e Reese Witherspoon

Da “Devil’s Knot: The True Story of the West Memphis Three” (2002), primo di tre saggi che Mara Leveritt dedica ad uno scandalo giudiziario che ha distrutto un’intera cittadina di provincia. Nel 1993 tre bambini scompaiono in un bosco: i loro cadaveri verranno ritrovati legati. Invece di indagare e raccogliere prove più che evidenti del vero colpevole, la polizia e la città intera si accanisce su un giovane satanista e due suoi amici: l’unico a crederli innocenti è il legale di grido Ron Lax (Colin Firth).

Ore 21.10 – Paramount – Al vertice della tensione (The Sum of All Fears, 2002) di Phil Alden Robinson, con Ben Affleck e Morgan Freeman

Dal romanzo “Paura senza limite” (The Sum of All Fears, 1991) di Tom Clancy (Rizzoli 1991). Il noto analista della CIA Jack Ryan (Ben Affleck) deve contrastare il piano di alcuni terroristi che vogliono scatenare un catastrofico conflitto fra Stati Uniti e Russia. Una partita di football a Baltimore sarà il momento in cui un ordigno nucleare dovrebbe deflagrare: la corsa ha inizio.

Ore 21.25 – Rete4 – Indiana Jones e l’ultima crociata (Indiana Jones and the Last Crusade, 1989) di Steven Spielberg, con Harrison Ford e Sean Connery

L’archeologo Indiana Jones (Harrison Ford) si imbarca nella pericolosa ricerca del suo pignolo padre, il Professor Henry Jones Senior (Sean Connery). Infatti i Nazisti sono sulle tracce del sacro Graal e hanno rapito il papà di Indy, il più noto esperto della Coppa di Cristo. Per un approfondimento, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 21.30 – TV8 – Jack Reacher 2. Punto di non ritorno (Jack Reacher: Never Go Back, 2016) di Edward Zwick, con Tom Cruise e Cobie Smulders

Dal romanzo omonimo del 2013 di Lee Child (Longanesi 2015). Jack Reacher (Tom Cruise) fa ritorno in Virginia, quando il maggiore dell’esercito Susan Turner (Cobie Smulders) viene arrestata con l’accusa di spionaggio. Convinto della sua innocenza, farà di tutto per liberarla.

Ore 23.00 – IRIS – Blackhat (id., 2015) di Michael Mann, con Chris Hemsworth e Viola Davis

Hong Kong. Il sistema informatico della Centrale Nucleare di Chai Wan è stato violato da un piccolo virus informatico con conseguenze disastrose, ma il movente è un mistero e nessuno ha fatto rivendicazioni. Un gruppo di alti ufficiali dell’Esercito Popolare di Liberazione (PLA) decide quindi di reclutare un team per la difesa dalle incursioni cibernetiche, guidato dal Capitano Chen Dawai (Leehom Wang).

Ore 23.25 – CineSony – Monster (id., 2003) di Patty Jenkins, con Charlize Theron e Christina Ricci

Una prostituta uccide un suo cliente dopo essere stata violentemente aggredita. Da quel momento si scatena in lei una reazione omicida che la spinge a commettere altri delitti. Film tratto dalla storia vera di Aileen Wuornos, condannata per l’omicidio di sette uomini e giustiziata in Florida nel 2002 dopo dodici anni nel braccio della morte.

Ore 23.30 – Paramount – Il monaco (Bulletproof Monk, 2003) di Paul Hunter, con Chow Yun-fat e Seann William Scott

Dal graphic novel omonimo del 2002 di Michael Avon Oeming. Per proteggere un’antica pergamena, un monaco tibetano (Chow Yun-fat) diventa il maestro marziale di un giovane delle strade americane (Seann William Scott): insieme affronteranno mille pericoli per custodire la pergamena.

Ore 23.45 – TV8 – Salt (id., 2010) di Philip Noyce, con Angelina Jolie e Liev Schreiber

Un traditore russo accusa un’agente della CIA di essere una spia russa dormiente, pronta a colpire. Non ha tutti i torti…

Ore 0.05 – Rete4 – Hollywood Homicide (id., 2003) di Ron Shelton, con Harrison Ford e Josh Hartnett

Due detective della Polizia di Los Angeles si fanno in quattro per risolvere il caso dell’omicidio di un rap in ascesa. In realtà è un film nato unicamente per mostrare due attori amati dal pubblico femminile, uno stagionato e uno fresco di giornata.

Ore 0.40 – Rai4 – You’re Next (id., 2011) di Adam Wingard, Sharni Vinson e Joe Swanberg

Crispian (AJ Bowen) ha la cattiva idea di portare la nuova fidanzata Erin (Sharni Vinson) al ricevimento organizzato per festeggiare l’anniversario di nozze dei genitori, durante una serata che fa riemergere conversazioni scomode e tensioni con i fratelli. All’improvviso, mentre l’atmosfera è divenuta ingestibile, una freccia manda in frantumi una finestra di casa e una banda di assassini – mascherati da animali e con una gran varietà di armi a disposizione – irrompe in casa, dando l’avvio a una brutale carneficina. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.