Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 26 ottobre 2018

Ore 21.00 – Venti – L’ultimo boyscout. Missione sopravvivere (The Last Boy Scout, 1991) di Tony Scott, con Bruce Willis e Damon Wayans.

Uno dei capolavori action che hanno segnato un’epoca. Il suicidio di un giocatore professionista di football è solo la punta dell’iceberg di un gioco di corruzione politica, le cui indagini saranno portate avanti dalla più improbabile coppia di “detective non autorizzati”: lo spiantato Joe Hallenbeck (Bruce Willis) e l’ex quarterback Jimmy Dix (Damon Wyans). Azione e battute fulminanti per un film imperdibile. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 21.00 – CineSony – Nascosto nel buio (Hide and Seek, 2005) di John Polson, con Robert De Niro e Dakota Fanning

La piccola Emily (Dakota Fanning), traumatizzata dal suicidio della madre, comincia a comportarsi in modo strano. Il padre David Callaway (Robert De Niro), psicologo, capisce che la bambina ha reagito creandosi un amico immaginario Charlie che le ordina di fare cose strane e pericolose…

Ore 21.05 – Rai4 – The Pusher (Layer Cake, 2004) di Matthew Vaughn, con Daniel Craig e Sienna Miller

Dal romanzo “L’ultima partita” (Layer Cake, 2000) di J.J. Connolly (Einaudi 2005). Un trafficante di droga di successo accetta due ultimi incarichi dal suo boss prima di ritirarsi, ricco, dal mestiere.

Ore 21.10 – Paramount – Padre Brown, dal personaggio di Gilbert Keith Chesterton

- 5x10 Il segreto dell’alchimista

Il Professor Ambrose va a trovare Padre Brown, per chiedergli aiuto. Da quando è entrato in possesso del diario dell’architetto dell’universitò è seguito e spiato da qualcuno.

- 5x11 I peccati degli altri

Appena uscito di prigione, Sid Carter (Alex Price) viene nuovamente arrestato per l’omicidio di Giles Foster (David Reed), suo avvocato difensore. Riuscirà padre Brown ad aiutarlo?

- 5x12 Il teatro dell’invisibile

La bisbetica Mrs. Rudge (Lynda Baron) muore nell’incendio divampato nella pensione dove alloggiava. L’ispettore Mallory (Jack Deam) lo dichiara un incidente, ma padre Brown scopre che potrebbe essere stato intenzionale.

Ore 21.15 – 7Gold – La notte dei generali (The Night of the Generals, 1967) di Anatole Litvak, con Peter O’Toole e Omar Sharif

Dal romanzo omonimo (Die Nacht der Generale, 1962) di Hans Hellmut Kirst (Garzanti 1962). Nella Varsavia occupata dai nazisti l’assassinio di una giovane donna fa sì che le indagini mettano in luce le responsabilità dei generali sul posto.

Ore 21.30 – Spike – Virus letale (Outbreak, 1995) di Wolfgang Petersen, con Dustin Hoffman e Rene Russo

Esperimenti illegali in Africa fanno sì che un virus sfugga al controllo e, grazie ad una scimmietta, minacci la salute degli Stati Uniti: arginare l’emergenza sarà una corsa contro il tempo.

Ore 23.05 – Italia2 – Atterraggio d’emergenza (Crash Landing, 2005) di Jim Wynorski, con Antonio Sabato jr. e Michael Paré

Onesto film d’azione con Sabato che deve far atterrare un aereo preso in ostaggio e Paré deve aiutarlo a terra. Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.15 – Rai4 – Lawless (id., 2012) di John Hillcoat, con Tom Hardy, Shia LaBeouf e Guy Pearce

Dal romanzo “La contea più fradicia del mondo” (The Wettest County in the World, 2008) di Matt Bondurant, ispirato a veri eventi (Dalai 2012). Virginia, ai tempi del proibizionismo. I fratelli contrabbandieri Jack (Shia LaBeouf), Forrest (Tom Hardy) ed Howard Bondurant (Jason Clarke) lottano contro l’agente Charlie Rakes (Guy Pearce).

Ore 24.00 – Paramount – Leoni per agnelli (Lions for Lambs, 2007) di e con Robert Redford, e con Meryl Streep e Tom Cruise

Storie incrociate della giornalista Janine Roth (Meryl Streep) che cerca di capire la nuova strategia militare del senatore Jasper Irving (Tom Cruise) intervistandolo, e del professore universitario Stephen Malley (Robert Redford) alle prese con i nuovi ideali degli studenti.

Sabato 27 ottobre 2018

Ore 16.45 – Rete4 – Poirot. Le fatiche di Ercole (The Labours of Hercules, 2013) di Andy Wilson, con David Suchet e Rupert Evans

Mentre si trova intrappolato dalla neve in un hotel sulle Alpi, Poirot (David Suchet) si deve confrontare con una serie di misteri di proporzioni erculee, sia dal punto di vista letterale che figurativo, opponendo le sue capacità investigative ai sotterfugi messi in atto dagli ospiti dell’hotel…

Ore 17.10 – Paramount – La terrazza sul lago (Lakeview Terrace, 2008) di Neil LaBute, con Samuel L. Jackson e Patrick Wilson

Una coppia si stabilisce in un quartiere e scopre che il vicino di casa, un poliziotto maniacalmente ligio alle proprie regole, li perseguita in modi sempre più invadenti. L’unica domanda che ci si pone è: dov’è il lago del titolo?

Ore 19.10 – Paramount – The Manchurian Candidate (id., 2004) di Jonathan Demme, con Denzel Washington e Meryl Streep

Dal romanzo omonimo del 1959 di Richard Condon, noto in Italia come “L’eroe della Manciuria” (Longanesi 1967) o “Il candidato della Manciuria” (Mondadori 1991; Fanucci 2004). Nel mezzo della Guerra del Golfo alcuni soldati vengono rapiti e, tramite lavaggio del cervello, programmati per scopi criminali.

Ore 21.00 – IRIS – La tela dell’assassino (Twisted, 2004) di Philip Kaufman, con Ashley Judd e Samuel L. Jackson

Jessica è figlia di un serial killer ma fa la poliziotta. Mentre indaga su un omicidio, si ritrova al centro delle proprie indagini quando le persone che ama cominciano a morire accanto a lei.

Ore 21.05 – Rai4 – Pound of Flesh (id., 2015) di Ernie Barbarash, con Jean-Claude Van Damme e Darren Shahlavi

Per donare il suo rene alla nipote morente, Deacon (Van Damme), un ex agente dei black-ops, si sveglia il giorno prima dell’operazione e scopre di essere stato l’ultima vittima di un furto di organi. Ricucito e arrabbiato, Deacon parte dal suo opulento albergo alla ricerca del suo rene rubato e crea un percorso intriso di sangue attraverso gli angoli più bui della città. Per saperne di più, ecco la recensione del blog Il Zinefilo.

Ore 21.10 – RaiMovie – Windtalkers (id., 2002) di John Woo, con Nicolas Cage e Adam Beach

Durante la Seconda guerra mondiale l’esercito statunitense utilizza il linguaggio dei pellerossa Navajo per codificare i propri messaggi. Due marines, Joe Enders (Nicolas Cage) e Ox Anderson (Christian Slater), dovranno proteggere due esperti decriptatori, anche se proprio non ne hanno voglia.

Ore 21.15 – La7 – Little Murders by Agatha Christie (2x14) Il caso Protheroe

Ore 21.25 – Rete4 – Riot. In rivolta (Riot, 2015) di John Lyde, con Matthew Reese e Dolph Lundgren

Jack Stone (Matthew Reese) organizza una rapina in banca allo scopo di essere arrestato e finire in prigione con il famigerato boss russo Balam (Chuck Liddell), che controlla le forze di polizia da dietro le sbarre. La cella di Balam è una sontuosa stanza privata costruita appositamente per lui, inaccessibile per la maggior parte dei carcerati. Jack è in cerca di vendetta: la sua famiglia è stata sterminata da Balam… Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 21.30 – TV8 – Il negoziatore (The Negotiator, 1998) di F. Gary Gary, con Samuel L. Jackson e Kevin Spacey

Danny Roman (Samuel L. Jackson) è accusato ingiustamente di omicidio e corruzione, solo perché sa chi è il vero colpevole di queste accuse. Visto che nessuno lo ascolta, decide di prendere degli ostaggi: dovrà riuscire a convincere il negoziatore Chris Sabian (Kevin Spacey) ad aiutarlo.

Ore 22.40 – Rai2 – Elementary (2x15) Il mistero Styles

Ore 23.00 – La7 – Little Murders by Agatha Christie (2x05)

Ore 23.00 – Paramount – American Gigolò (id., 1980) di Paul Schrader, con Richard Gere e Lauren Hutton

Julian Kay (Richard Gere) lavora come gigolò alle dipendenze di Leon Jaimes (Bill Duke), un uomo privo di scrupoli. Un giorno il giovane incontra Michelle (Lauren Hutton), la moglie annoiata del senatore Charles Straton (Brian Davies) e ne diventa l’amante, non prima di essere venuto in contatto, su richiesta di Leon, con una coppia di coniugi dai gusti “particolari”, i Rheiman. Quando Judy Rheiman viene trovata uccisa nella sua casa di Palm Spring, la situazione si fa spinosa.

Ore 23.40 – RaiMovie – Codice fantasma (The Numbers Station, 2013) di Kasper Barfoed, con John Cusack e Malin Akerman

Visto che l’agente della CIA Emerson Kent (John Cusack) non è più in grado di essere abbastanza spietato per i canoni dell’Agenzia, viene mandato a fare da balia alla giovane Katherine (Malin Akerman), il cui unico lavoro è dettare dei numeri segreti in una base segreta, che la CIA non ammette neanche di avere. La ricerca ossessiva di risparmiare sulle location e una sceneggiatura ridotta all’osso penalizzano il film.

Domenica 28 ottobre 2018

Ore 12.30 – Rete4 – Poirot. Accadde in Cornovaglia, o Veleno a piccole dosi (2x05: The Cornish Mystery, 28 gennaio 1990) di Edward Bennett, con David Suchet

Dal racconto omonimo (da “The Sketch”, 28 novembre 1923) di Agatha Christie, raccolto nell’antologia “I primi casi di Poirot” (Poirot’s Early Cases, 1974), Mondadori 1977, traduzione di Lidia Lax.

Poirot raggiunge la Cornovaglia, convocato da una certa Mrs. Pengelley, la quale sospetta suo marito dentista di avvelenarla perché si è innamorato della sua giovane assistente. Sfortunatamente, Poirot trova Mrs. Pengelley morta al suo arrivo così inizia la sua caccia al killer.

Ore 16.35 – Rete4 – Sella d’argento (1978) di Lucio Fulci, con Giuliano Gemma e Sven Valsecchi

Un ragazzo di dieci anni, reagendo all’assassinio del padre perpetrato da Luke, uccide il killer e diviene Roy Blood (Giuliano Gemma), un pistolero famoso per le sue imprese e per l’odio a casa Barret, di cui Luke era servitore. Detto anche Sella d’Argento, Roy salva da un agguato il piccolo Thomas Barret jr. (Sven Valsecchi) che gli si affeziona. Intenzionato a perseguire la sua vendetta, finisce nel mezzo degli intrighi orditi da Thomas Barret senior (Ettore Manni) ai danni del nipotino e di sua sorella Margaret (Cinzia Monreale).

Ore 17.40 – RaiMovie – La morte cavalca a Rio Bravo (The Deadly Companions, 1961) di Sam Peckinpah, con Brian Keith e Maureen O’Hara

Sceneggiato da Sid Fleischman (Albert Sidney Fleischman) partendo dal proprio romanzo Yellowleg (1960): la sceneggiatura di Fleischman è edita in Italia come “La morte cavalca a Rio Bravo” (“I Grandi Western” n. 121, La Frontiera 1987). Ex soldato dell’Unione salva la vita a un soldato sudista, ma l’atto ha conseguenze drammatiche.

Ore 21.00 – CineSony – Il genio della truffa (Matchstick Men, 2003) di Ridley Scott, con Nicolas cage e Sam Rockwell

Dal romanzo “La carogna” (Matchstick Men: A Novel of Petty Crimes, 2002) di A. Craig Rice, pseudonimo di Eric Garcia (Salani 2002). Un artista della truffa pieno di fobie e il suo allievo stanno lavorando ad un colpo sensazionale, quando l’arrivo di una ragazzina mette a soqquadro le loro vite.

Ore 21.00 – IRIS – Danni collaterali (Collateral Damage, 2002) di Andrew Davis, con Arnold Schwarzenegger e Francesca Neri

Vistosi la famiglia uccisa in un attacco terroristico, Gordy Brewer (Arnold Schwarzenegger) non ci sta a lasciare al Governo le indagini e decide di fare tutto per conto proprio, per scoprire il responsabile. Il “vero” responsabile.

Ore 21.05 – Rai4 – Mobius (Möbius, 2013) di Eric Rochant, con Jean Dujardin e Tim Roth

Il destino di una spia, sulle tracce di un caso di riciclaggio sporco a Montecarlo, si intreccia con quello di una bellissima trader.

Ore 21.10 – RaiMovie – One for the Money (id., 2012) di Julie Anne Robinson, con Katherine Heigl e Jason O’Mara

Dal romanzo omonimo del 1994 di Janet Evanovich – in Italia, “Tutto per denaro” (Sperling & Kupfer 1997) o “Bastardo numero uno” (Salani 2007). Prima avventura di Stephanie Plum (Katherine Heigl), senza lavoro e da poco divorziata, che si reinventa intraprendendo un lavoro “da uomini”: bounty hunter, cacciatrice di taglie. Il suo primo incarico è rintracciare un poliziotto ex fidanzato.

Ore 21.15 – Cielo – 7 minuti. Rapina fuori controllo (7 Minutes, 2014) di Jay Martin, con Luke Mitchell e Zane Holtz

Tre amici – Sam (Luke Mitchell), Mike (Jason Ritter) ed Owen (Zane Holtz) – sono costretti dalle circostanze a mettere a segno una rapina. Ciò che inizia come un semplice piano da portare a termine in sette minuti si trasforma presto in un pericoloso gioco di vita e di morte. Man mano che trascorrono i secondi, la posta in gioco si spingerà sempre più in alto, culminando nel rapimento della fidanzata incinta di Sam.

Ore 22.40 – Rai4 – Closed Circuit (id., 2013) di John Crowley, con Eric Bana e Rebecca Hall

Una mattina, un affollato mercato di Londra è distrutto da un’esplosione. Il caso lega inaspettatamente insieme due ex amanti nel team di difesa – Martin Rose (Eric Bana) e Claudia Simmons-Howe (Rebecca Hall) – spingendo ai limiti la loro fedeltà e mettendo le loro vite in pericolo. Nella caccia all’uomo che segue, solo un membro della cellula terroristica sospetta sopravvive: l’uomo viene arrestato e imprigionato e quello che ha tutta l’aria di essere il processo del secolo ha inizio.

Ore 23.20 – IRIS – Due nel mirino (Bird on a Wire, 1990) di John Badham, con Mel Gibson e Goldie Hawn

Quando Marianne Graves (Goldie Hawn) reincontra la sua ex fiamma Rick Jarmin (Mel Gibson) non si aspetta di certo che è un agente infiltrato dell’FBI. La vita tranquilla di Marianne si trasforma così in un inseguimento continuo e i due si ritrovano ad essere una coppia d’azione: la qual cosa risveglierà passioni sopite.

Ore 0.10 – Paramount – Quei bravi ragazzi (Goodfellas, 1990) di Martin Scorsese, con Robert De Niro e Ray Liotta

Dal romanzo “Il delitto paga bene” (Wiseguy: Life in a Mafia Family, 1986) di Nicholas Pileggi. Il racconto di come Henry Hill (Ray Liotta) e i suoi amici scalano i vertici della mafia. Film totalmente schiavo e succube degli stereotipi americani sulla mafia, insopportabile nel suo macchiettismo becero.