Grinzane Cinema, il Festival della letteratura e del cinema, si svolgerà anche quest'anno nella splendida cornice di Stresa (Verbania) nel Palazzo dei Congressi in Viale Europa, 3 - dall'1 al 3 dicembre 2005, giungendo così alla sua terza edizione. Un Festival in cui immagini e parole s'incontrano e si scontrano in dibattiti e visioni ricche di spunti riflessivi. Le rassegne, gli approfondimenti vogliono mostrare le contaminazioni, le sinergie, le convivenze fra due forme di espressione apparentemente lontane, soffermandoci a volte anche in territori di confine.

Una tre giorni ricca di iniziative animate da illustri scrittori, critici letterari e cinematografici, registi, attori, editori e produttori, che si alterneranno durante i vari incontri aprendo interessanti dibattiti con il pubblico presente in sala. Hanno assicurato la loro partecipazione al Festival: gli scrittori Carlo Fruttero, Errico Buonanno, Gianni Farinetti, Alessandro Piperno, Arnaldo Colasanti, i registi Giacomo Cimini, Davide Sordella, Mario Caiano, Ugo Gregoretti, Massimo Scaglione, i critici cinematografici Stefano Della Casa, Gianni Canova, i giornalisti Gianpaolo Ormezzano, Marcello Veneziani, le attrici Carol Andrè, Anna Stante, Moira Orfei, e tanti altri.

Il cartellone del Festival prevede per le prime due giornate (giovedì 1 e venerdi 2 dicembre), quattro sezioni tematiche ispirate ad un colore "di genere" letterario e cinematografico con proiezioni di film e incontri d'approfondimento: 

Giallo: l'intrigo e il genere poliziesco a cura dello scrittore e giallista Gianni Farinetti;

Rosso: i forti sentimenti e la loro conflittualità, la guerra a cura di Flavio De Bernardinis;

Verde: la declinazione più naturale in cui la terra si presenta, la sfida dell'uomo agli elementi naturali, la conquista del nuovo e dell'inesplorato, l'avventura a cura del critico cinematografico Steve Della Casa, 

Blu: la dimensione esistenziale della vita, nelle sue diverse componenti sentimentali a cura dello scrittore Arnaldo Colasanti.

Inoltre anche quest'anno, dopo il successo riscontrato lo scorso anno, il Grinzane Cinema organizza in collaborazione con l'Università degli Studi di Torino, un nuovo ciclo di Lezioni di Stresa ispirato ad un argomento di grande suggestione: I colori dell'immaginario, che si evolverà seguendo la tematica "di colore" della mezza giornata.

Un apposito spazio sarà riservato all'approfondimento dell'attività di autore e al rapporto tra finzione e realtà nel cinema e nella televisione.

Parallelamente alle diverse sezioni in programmazione, si svolgerà la sezione competitiva che vedrà la Giuria impegnata per l'assegnazione dei riconoscimenti: al miglior romanzo diventato film, al miglior film ispirato da un romanzo e il premio speciale alla critica cinematografica.

Il mattino di sabato 3 dicembre sarà dedicato al rapporto tra letteratura, cinema e sport: si parlerà con noti personaggi del mondo dello sport, della letteratura, del cinema e della televisione dei tanti aspetti che nel cinema e nella letteratura traggono ispirazione dall'etica sportiva; nel pomeriggio saranno proiettati i film vincitori e in serata, la cerimonia di consegna dei premi chiuderà il Festival.

Molti altri appuntamenti si susseguiranno durante il Festival, a conferma della filosofia che ha caratterizzato le precedenti edizioni.

L'accesso al Festival è gratuito ed è previsto un servizio di navetta, anch'esso gratuito, per i gruppi che ne faranno richiesta.

La segreteria organizzativa è a disposizione per ulteriori informazioni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 19.30 e il sabato dalle 9.00 alle 13.30 (tel. 011/81.00.122-173, fax 011/8125456, e-mail: info@grinzane.it).