Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 27 luglio 2018

Ore 21.00 – IRIS – Defiance. I giorni del coraggio (Defiance, 2008) di Edward Zwick, con Daniel Craig e Liev Schreiber

Dal saggio “Gli Ebrei che sfidarono Hitler” (Defiance: the Bielski Partisans, 1993) di Nechama Tec (Sperling & Kupfer 2001), ristampato poi come “Defiance” con l’uscita del film. Nel 1941, mentre i Nazisti stanno portando orrore e morte nelle comunità ebraiche europee, tre fratelli polacchi si nascondono nel mezzo della foresta bielorussa insieme ai partigiani sovietici, e organizzano la Resistenza contro gli oppressori tedeschi.

Ore 21.00 – 20 – Arma letale 3 (Lethal Weapon 3, 1992) di Richard Donner, con Mel Gibson e Danny Glover

Terza avventura per gli agenti Martin Riggs (Mel Gibson) e Roger Murtaugh (Danny Glover) che, con l’aiuto-disturbo di Leo Getz (Joe Pesci), devono investigare su un pericoloso trafficante di armi che si annida nella polizia di Los Angeles. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 21.00 – CineSony – Blue Steel. Bersaglio mobile (Blue Steel, 1989) di Kathryn Bigelow, con Jamie Lee Curtis e Ron Silver

La neo-agente di polizia Megan Turner (Jamie Lee Curtis) uccide un rapinatore la cui arma viene sottratta da un distinto agente di borsa (Ron Silver). Costui si sente una specie di emissario di Dio e comincia a uccidere, dopo aver inciso sui proiettili il nome di Megan. Non resta che una resa dei conti finale.

Ore 21.10 – Paramount – Maigret 4. Maigret al Picratt’s (Maigret al Picratt’s, 2017) di Thaddeus O’Sullivan, con Rowan Atkinson

Dal romanzo “Maigret al night-club” (Maigret au Picratt’s, 1951) di Georges Simenon (Mondadori 1954). Le indagini su un caso di duplice omicidio portano il commissario Maigret (Rowan Atkinson) in un noto night club di Montmartre: chi ha ucciso una misteriosa contessa e la affascinante cantante del locale?

Ore 21.10 – Italia7Gold – Ultima notte a Warlock (Warlock, 1959) di Edward Dmytryk, con Richard Widmark, Henry Fonda e Anthony Quinn

Dal romanzo omonimo del 1958 di Oakley Hall ("I Grandi Autori Western" n. 21, La Frontiera 1982). La cittadina di Warlock è alla mercé di Abe McQuown (Tom Drake) e della sua banda. Per liberarsi di questa umiliazione, gli abitanti chiedono l’aiuto di un mercenario, Clay Blaisedell (Henry Fonda). Tutto vestito di nero, con le pistole dall’impugnatura dorata e accompagnato da un giocatore zoppo, questi ben presto trova sulla sua strada un vero sceriffo che arriva con l’intenzione di far rispettare la legge da parte di tutti.

“Vecchia storia, ma ambizioni nuove. Pagine di suggestiva intensità alternate a passaggi di astuzia artificiosa. Molti sottofondi nella sceneggiatura un po’ verbosa ma sorprendente. Interpreti di classe alle prese con personaggi che formalmente riassumono, sublimandoli, gli stereotipi di un genere.” (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 21.15 – Spike – Blown Away. Follia esplosiva (Blown Away, 1994) di Stephen Hopkins, con Jeff Bridges e Tommy Lee Jones

Un poliziotto irlandese viene preso di mira da un ex membro dell’IRA con la passione per gli esplosivi: lo scontro fra i due sarà pirotecnico.

Ore 21.15 – Rai4 – Attacco al potere (Olympus Has Fallen, 2013) di Antoine Fuqua, con Gerard Butler, Aaron Eckhart e Morgan Freeman

Un gruppo di terroristi fa irruzione alla Casa Bianca, massacrando i componenti della scorta del presidente americano Asher (Aaron Eckhart), che viene preso in ostaggio. L’ex agente della sicurezza Mike Banning (Gerard Butler), uno dei pochi sopravvissuti, usa tutta la sua esperienza per salvare il presidente e la Nazione.

Ore 21.25 – Rai2 – Elementary (6x01) La diagnosi

Holmes (Jonny Lee Miller) deve affrontare una diagnosi medica che rischia di minacciare sia la sua carriera e non solo. Inoltre, deve anche indagare sulla scomparsa di Sammy Olivetti e sulla morte di Sophie Bishop.

Ore 22.55 – CineSony – Countdown. Conto alla rovescia (Countdown, 2016) di John Stockwell, con Dolph Ziggler e Glenn “Kane” Jacobs

Un criminale psicopatico rapisce un ragazzino. Il detective Ray Thompson (Dolph Ziggler), ossessionato dalla perdita del figlio, decide di lottare contro il suo stesso dipartimento pur di salvare l’innocente. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.00 – Paramount – Miss Marple (5x03) Il geranio azzurro – dai romanzi di Agatha Christie

Una donna molto ricca e non molto amata muore in circostanze misteriose, apparentemente terrorizzata a morte. Ma Miss Marple (Julia McKenzie) pensa che si tratti di una messa in scena.

Sabato 28 luglio 2018

Ore 16.35 – Rete4 – Poirot. Macabro quiz (Cat Among the Pigeons, 2008) di James Keng, con David Suchet e Harriet Walter

Dal romanzo omonimo del 1959 di Agatha Christie (Mondadori 1960). Il nostro caro Poirot deve investigare su una misteriosa morte in una prestigiosa scuola per ragazze, e gli indizi portano tanto verso una rivoluzione mediorientale quanto verso il furto di alcuni preziosi gioielli.

Ore 20.55 – IRIS – L’ultima missione (MR73, 2008) di Olivier Marchal, con Daniel Auteuil e Olivia Bonamy

Scritto dallo stesso Marchal, professionista del nero-poliziesco, racconta di un poliziotto corrotto di Marsiglia che vede la possibilità di redimersi aiutando una donna dall’uomo che vuole uccidere lei e la sua famiglia.

Ore 21.25 – Nove – Trappola criminale (Reindeer Games, 2000) di John Frankenheimer, con Ben Affleck e Charlize Theron

Una trappola di bugie e inganni, dove nessuno è chi sembra. Il protagonista organizza un colpo complesso ma non ci si può mai fidare di nessuno…

Ore 23.00 – La7 – Little Murders by Agatha Christie (1x08) Flusso e riflusso

Il capitano di polizia Larosière (Antoine Duléry) viene invitato al castello di famiglia del suo ex capo per un importante annuncio.

Ore 23.20 – CineSony – Il momento di uccidere (A Time to Kill, 1996) di Joel Schumacher, con Matthew McConaughey e Samuel L. Jackson

Dal romanzo omonimo del 1989 di John Grisham (Mondadori 1992). Un giovane avvocato deve difendere un uomo di colore che ha ucciso i violentatori della figlia di dieci anni.

Ore 23.35 – IRIS – L’impero dei lupi (L’empire des loups, 2005) di Chris Nahon, con Jean Reno e Arly Lover

Dal romanzo omonimo del 2003 di Jean-Christophe Grangé (Garzanti 2004). Al terzo cadavere di donna immigrata turca, viene chiesto l’aiuto di un detective d’esperienza come Schiffer (Jean Reno). Per risolvere il caso, bisognerà infiltrarsi nella mafia turca.

Ore 23.50 – La7 – Little Murders by Agatha Christie (1x03) La penna avvelenata

Mentre l’ispettore Lampion (Marius Colucci) viene ferito durante un’azione della Polizia, il sovrintendente Larosière (Antoine Duléry) inizia a ricevere alcune misteriose lettere minatorie.

Domenica 29 luglio 2018

Ore 21.10 – RaiMovie – Million Dollar Baby (id., 2004) di e con Clint Eastwood, e con Hilary Swank

Dai racconti di F.X. Toole (Jerry Boyd) contenuti nell’antologia “Lo sfidante” (Rope Burns, 2000), Garzanti 2001, ribattezzata “Million Dollar Baby” da Il Giornale 2005 dopo il successo del film. L’antologia è nota in Italia prima come “Lo sfidante” (Garzanti 2001) e poi come “Million Dollar Baby” (Vintage 2005). Il vecchio coach Frankie Dunn (Clint Eastwood), amareggiato e scorbutico, cede alle insistenze di Maggie (Hilary Swank) e accetta di fare di lei un pugile, contro l’idea che una donna non ne sia capace. I due legheranno più di quanto immaginavano, instaurando un rapporto padre-figlia che però darà più dolori che piaceri. Ad esclusione della seconda metà del film, eccessivamente e immotivatamente strappalacrime, la storia raccontata da Eastwood è resa decisamente meglio nell’ottimo film “Girlfight”, che nel 2000 lanciò la giovane Michelle Rodriguez.

Ore 21.10 – Italia7Gold – La notte dei generali (The Night of the Generals, 1967) di Anatole Litvak, con Peter O’Toole e Omar Sharif

Dal romanzo omonimo (Die Nacht der Generale, 1962) di Hans Hellmut Kirst (Garzanti 1962). Nella Varsavia occupata dai nazisti l’assassinio di una giovane donna fa sì che le indagini mettano in luce le responsabilità dei generali sul posto.

Ore 23.35 – RaiMovie – Southpaw. L’ultima sfida (Southpaw, 2015) di Antoine Fuqua, con Jake Gyllenhaal e Forest Whitaker

Il pugile Billy “The Great” Hope (Jake Gyllenhaal) è il campione in carica di pesi medi. Un terribile incidente, dovuto al suo caratteraccio, provoca la morte dell’amata moglie e la perdita dell'affidamento della figlia. Billy deve ora ricostruire daccapo la propria vita e la propria carriera, grazie ai consigli dell’allenatore Tick Wills (Forest Whitaker), con tante lacrime e poca boxe. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.