Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 6 luglio 2018

Ore 21.00 – CineSony – Presunto innocente (Presumed Innocent, 1990) di Alan J. Pakula, con Harrison Ford e Raul Julia

Dal romanzo omonimo del 1986 di Scott Turow (Mondadori 1987). Il vice procuratore Rusty Sabich (Harrison Ford) ha una torrida relazione con una donna che in seguito viene trovata morta. Dimostrare la sua innocenza sarà una dura lotta senza quartiere.

Ore 21.10 – Paramount – Maigret 1. La trappola di Maigret (Maigret Sets a Trap, 2016) di Ashley Pearce, con Rowan Atkinson e Leo Staar

Dal romanzo omonimo (Maigret tend un piège, 1955) di Georges Simenon (Mondadori 1958), già portato al cinema con il volto di Jean Gabin. Alcune donne vengono accoltellate alle spalle di notte, a Montmartre. Le indagini non portano a nulla, finché Maigret (Rowan Atkinson) decide di tendere una trappola all’assassino.

Ore 21.15 – Cielo – La vendetta di Carter (Get Carter, 2000) di Stephen Kay, con Sylvester Stallone e Rachael Leigh Cook

Dal romanzo “Vattene, Jack!” (Jack’s Return Home, o Get Carter, 1970) di Ted Lewis (“Il Giallo Mondadori” n. 1349, Mondadori 1974). Già adattato per lo schermo nel 1971 con Carter di Mike Hodges.

Dopo quattro anni, Carter (Sylvester Stallone), uomo dai metodi sbrigativi, torna a Seattle per partecipare al funerale del fratello morto in un incidente automobilistico. La cognata e la giovane nipote gli dicono che si è trattato di una disgrazia, ma lui non vuole rassegnarsi. Deciso a scoprire la verità, dapprima ritrova Cyrus (Mickey Rourke), conoscente di anni lontani che organizza snuff movie via internet insieme all’informatico Jeremy Kinnear (Alan Cumming). Dopo incontri e indagini, Carter si rende conto che in realtà il fratello è stato ucciso. Allora si mette alla ricerca dei colpevoli.

Ore 21.15 – Italia7Gold – Dio non paga il sabato (1967) di Amerigo Anton (Tanio Boccia), con Larry Ward e Robert Mark (Rod Dana)

Un bandito, la sua donna e due dei suoi uomini cercano di difendere il bottino di una rapina dalle mani avide di una vecchietta e di un ex compagno del fuorilegge in cerca di vendetta. L'impresa, come al solito, non sarà facile… Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.00 – Paramount – Padre Brown, ispirato al personaggio nato dalla penna di G.K. Chesterton.

Padre Brown (6x09) Il fiore del campo da golf

Durante la gara inaugurale del nuovo campo da golf aperto da Raylan Reeve (Guy Paul), un ricco americano, viene ritrovato un cadavere. La gara non viene interrotta fino a quando si sente un colpo di pistola e Reeve viene trovato morto.

Padre Brown (6x10) Le due morti di Hercule Flambeau

Padre Brown (Mark Williams) si trova a dover proteggere una corona che contiene un chiodo della vera croce di Gesù Cristo.

Ore 23.15 – Rai4 – You’re Next (id., 2011) di Adam Wingard, Sharni Vinson e Joe Swanberg

Crispian (AJ Bowen) ha la cattiva idea di portare la nuova fidanzata Erin (Sharni Vinson) al ricevimento organizzato per festeggiare l’anniversario di nozze dei genitori, durante una serata che fa riemergere conversazioni scomode e tensioni con i fratelli. All’improvviso, mentre l’atmosfera è divenuta ingestibile, una freccia manda in frantumi una finestra di casa e una banda di assassini – mascherati da animali e con una gran varietà di armi a disposizione – irrompe in casa, dando l’avvio a una brutale carneficina. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Sabato 7 luglio 2018

Ore 16.35 – Rete4 – Poirot. Dopo le esequie (After the Funeral, 2006) di Maurice Phillips, con David Suchet e Philip Anthony

Dal romanzo omonimo del 1953 di Agatha Christie (Mondadori 1954), 30ª avventura del suo celebre personaggio. Subito prima di morire, Richard Abernethie (John Carson) cambia il suo testamento: da solo beneficiario, il figlio George ne viene estromesso. Il notaio chiede a Poirot di aiutarlo ad indagare, ma questi ha per le mani anche un caso di omicidio: una donna uccisa proprio durante il funerale di Abernethie.

Ore 21.00 – 20 – Die Hard 3. Duri a morire (Die Hard: With a Vengeance, 1995) di John McTiernan, con Bruce Willis, Jeremy Irons e Samuel L. Jackson

Non c’è riposo per John McClane (Bruce Willis), che stavolta viene incastrato dal pericoloso terrorista internazionale Simon Gruber (Jeremy Irons) e costretto a collaborare con Zeus Carver (Samuel L. Jackson) in una serie di corse per New York, mentre il folle piano del terrorista prende corpo. Riuscirà McClane a fermarlo? Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 21.00 – IRIS – Il cavaliere di Lagardère (Le bossu, 1997) di Philippe de Broca, con Daniel Auteuil e Vincent Perez

Dal romanzo “Il cavaliere di Lagardère o il gobbo di Parigi”, primo della lunga serie del personaggio creato da Paul Féval (Nerbini 1908). Avventura di cappa e spada nella Francia settecentesca.

Ore 21.15 – Rai4 – Codice fantasma (The Numbers Station, 2013) di Kasper Barfoed, con John Cusack e Malin Akerman

Emerson (John Cusack), un agente segreto caduto in disgrazia, ha il compito di proteggere Katherine (Malin Akerman), operatrice in codice che lavora in una piccola stazione radio della CIA nel bel mezzo della campagna inglese. Sulla carta, la missione è semplice ma l’esplosione di un’autobomba costringe i due a rifugiarsi all’interno della stazione stessa e a fronteggiare l’attacco di un gruppo di sconosciuti e letali aggressori.

Ore 22.50 – RaiMovie – La città proibita (Man cheng jin dai huang jin jia, 2006) di Zhang Yimou, con Chow Yun-fat e Gong Li

Dal testo teatrale Lei yu di Cao Yu. Durante la Dinastia Tang l’imperatore ha preso per moglie la principessa di una provincia limitrofa: ora il suo controllo su territorio e famiglia imperiale è completo. Ma…

Ore 23.40 – Rete4 – Un bacio prima di morire (A Kiss Before Dying, 1991) di James Dearden, con Matt Dillon e Sean Young

Dal romanzo omonimo del 1953 di Ira Levin (Garzanti 1955). Nella sua povera infanzia disadattata e priva di veri punti di riferimento, Jonathan Corliss (Matt Dillon) ha maturato una insana fissazione per la famiglia di Thor Carlsson (Max Von Sydow). Una volta cresciuto, Jonathan riesce a fidanzarsi con Dorothy (Sean Young), la figlia di Carlsson: sembra un sogno che si realizza… ma è solo l’inizio di un incubo.

Domenica 8 luglio 2018

Ore 21.00 – CineSony – Il talento di Mr. Ripley (The Talented Mr. Ripley, 1999) di Anthony Minghella, con Matt Damon e Gwyneth Paltrow

Dal romanzo omonimo del 1955 di Patricia Highsmith (Sonzogno 1980). Negli anni Cinquanta Tom Ripley viene mandato in Italia per ritrovare un giovane milionario gaudente. Le cose poi prenderanno pieghe inaspettate.

Ore 21.10 – RaiMovie – Papillon (id., 1973) di Franklin J. Schaffner, con Steve McQueen e Dustin Hoffman

Dalla biografia omonima del 1969 di Henri Charrière (Mondadori 1970). La vita di un recluso con le sue continue evasioni e reincarceramenti.