Il prossimo 20 aprile 2018 si aprirà la ventesima edizione del FEFF, il festival del cinema asiatico popolare in scena ad Udine.

L'evento di apertura del festival sarà celebrare la carriera della grandissima Brigitte Lin, icona del cinema d'autore hongkonghese nei film di Wang Kar-wai, di cui sarà possibile vedere Chungking Express la sera del 21 aprile, e anche del cinema taiwanese di Yim Ho, di cui verrà proiettata la versione restaurata di Red Dust sabato 21 al Visionario.

Ma oltre a celebrare fiammeggianti opere del passato, il FEFF è anche proiettato verso il futuro: uno degli slogan di quest'anno è infatti "il cinema fra 20 anni", perché molte delle opere presenti in concorso sono opere prime o seconde. Segnaliamo fra i titoli che saranno presenti al FEFF 20 Our Time Will Come di Anne Hui, su una pagina poco nota della storia di Hong Kong, quella della resistenza all'invasione giapponese durante la Seconda Guerra Mondiale; vi saranno inoltre il thriller Forgotten di Jang Hang-jun, la crime story al femminile Sad Beauty di Bongkod Bencharongkul, A Special Lady, action noir di Lee An-gyu con una protagonista anche qui donna, il dramedy The Running Actress di Moon So-ri, ancora una volta una donna protagonista assoluta, e un altro dramma storico, questa volta su una pagina quasi cancellata della storia sudcoreana: 1987: When the Day Comes di Jang Joon-hwan. Vi saranno inoltre il suspense Wrath of Silence di Xin Yukun e lo sci-fi Transcendent di Zhang Linzi.

L'appuntamento è a Udine dal 20 al 28 aprile al Teatro Nuovo Giovanni e al Visionario.