Il quarantunesimo numero della collana “Il Giallo Mondadori Sherlock”, la prima al mondo a far rivivere ogni mese le gesta del celebre detective, presenta questo gennaio Sherlock Holmes. Il segreto dei cammei vaticani (The Vatican Cameos – A Sherlock Holmes Adventure, 2016), di Richard T. Ryan.

La trama

Difficile immaginare un visitatore più inconsueto al 221B di Baker Street. Eppure non così sorprendente per Sherlock Holmes, che non manca di ravvisare sotto l’abito laico un cardinale in incognito. A richiedere il suo aiuto per un caso delicatissimo è nientemeno che papa Leone XIII. Dalle stanze vaticane sono stati trafugati sette preziosi cammei che nessuno prima d’ora, eccetto Sua Santità, aveva potuto vedere con i propri occhi. Ed è imperativo recuperarli al più presto, poiché la rivelazione della loro reale esistenza arrecherebbe alla Chiesa un enorme danno. Vuole la leggenda che fossero stati realizzati da Michelangelo esattamente quattrocento anni prima, nel 1501, in un periodo tra i più cupi nella storia del papato. La loro vicenda si intreccia infatti a quella alquanto oscura di Alessandro VI, alias Rodrigo Borgia, al cui pontificato si associano nefandezze di ogni sorta. Non rimane dunque al grande investigatore che partire seduta stante alla volta di Roma in compagnia del fido Watson. Per risolvere un mistero che affonda le radici nel labirinto dei secoli.

L’incipit:

Giocare all’Old Course di St Andrews si colloca probabilmente in cima alla lista dei desideri di ogni golfista che si rispetti. Essendo andato in pensione, dopo aver lavorato per quasi un trentennio nella redazione di un giornale, avevo finalmente deciso di visitare il tempio di quello sport e realizzare così un sogno cullato per lunghi anni.

Le cose mi furono facilitate dal fatto che mio fratello maggiore Ed avesse acquistato circa vent’anni prima un piccolo cottage proprio nella cittadina di St Andrews, non lontano dal campo.

Avevo pianificato ogni cosa nel dettaglio, perché giocare all’Old Course non è cosa facile. Avevo deciso di tentare di disputare una partita nel tardo autunno, dopo la conclusione dei tornei locali. Mio fratello era d’accordo: aveva giocato svariate volte al St Andrews, ma mai contro di me.

Extra

Il volume è impreziosito dal saggio: Sherlock Holmes in Vaticano, tra storia e speculazione di Luigi Pachì:

Il Giallo Mondadori Sherlock ci permette ormai da alcuni anni di proporre i più disparati autori di apocrifi e pastiche internazionali. Questa volta la nostra scelta è ricaduta su Richard T. Ryan, sherlockiano da sempre, che ha esordito all’estero con questo romanzo nell’autunno del 2016. Un romanzo che sul “New York Times” Lee Child ha definito senza mezzi termini “una storia di Holmes dalla scrittura elegante e dall’arguta immaginazione”.

Info

Sherlock Holmes. Il segreto dei cammei vaticani di Richard T. Ryan (Il Giallo Mondadori Sherlock n. 41), 224 pagine, euro 5,90 – Traduzione di Angelo Petrella