Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 3 novembre 2017

Ore 21.00 – IRIS – Codice Mercury (Mercury Rising, 1998) di Harold Becker, con Bruce Willis e Miko Hughes

Dal romanzo omonimo (Simple Simon, 1996) di Ryne Douglas Pearson (Sperling & Kupfer 1998). Simon (Miko Hughes) è un bambino autistico che decodifica su un giornale di enigmistica un codice segretissimo del Ministero della Difesa. Da quel momento la sua vita diviene un inferno: i suoi genitori vengono uccisi e viene affidato all’agante dell’FBI Art Jeffries (Bruce Willis) che deve prendersi cura di lui.

Ore 21.05 – CineSony – Abuso di potere (Unlawful Entry, 1992) di Jonathan Kaplan, con Kurt Russell e Ray Liotta

Il poliziotto Pete Davis (Ray Liotta) prende molto a cuore la sicurezza dei coniugi Karen (Madeleine Stowe) e Michael Carr (Kurt Russell), spaventati dall’aver subìto un furto. Dopo poco tempo le attenzioni del poliziotto diventano però sempre più ossessive.

Ore 21.15 – Rai3 – Take Five (2013) di Guido Lombardi, con Peppe Lanzetta e Salvatore Ruocco

Un giovane idraulico ripara la perdita d’acqua nel caveau di una banca e partorisce l’idea di organizzare proprio lì una clamorosa rapina. Intorno a lui si costituisce la squadra, formata da un gangster depresso, un ricettatore, un pugile suonato e un ex rapinatore che ora fa il fotografo. Ma niente è destinato a funzionare come dovrebbe, e i cinque solisti non riescono ad armonizzarsi come una banda.

Ore 21.15 – Cielo – I padroni della notte (We Own the Night, 2007) di James Gray, con Joaquin Phoenix e Mark Wahlberg

New York, 1988. Bobby (Joaquin Phoenix) ha tagliato i ponti con padre e fratello poliziotti e gestisce un locale frequentato dalla mafia russa. Coinvolto da un’indagine, si trova al bivio tra professione e legami di sangue.

Ore 21.15 – Paramount – Padre Brown, ispirato al personaggio nato dalla penna di Gilbert Keith Chesterton: (le informazioni su trame ed episodi non sempre sembrano combaciare…)

- Robert Twyman riceve una lettera che lo spinge a confessare qualcosa di cui si rifiuta di parlare. Se non confesserà, suo figlio verrà ucciso quella notte stessa.

- Durante una frenetica cerimonia voodoo, il sacerdote Emmanuel invoca lo spirito del defunto Baron Samdi per avere la sua benedizione per vendicarsi dell'inglese che gli ha rubato la donna.

Ore 21.20 – Rai2 – L’ispettore Coliandro (6x04) Corri, Coliandro, corri

Coliandro (Giampaolo Morelli) riceve una misteriosa telefonata in cui una voce femminile lo informa che alcune bombe esploderanno se non sarà proprio lui a disinnescarle. Il poliziotto si ritrova così a correre da un punto all’altro della città, riuscendo per un soffio a disattivare diversi ordigni.

Ore 23.00 – Italia2 – Fracchia la belva umana (1981) di Neri Parenti, con Paolo Villaggio e Lino Banfi

L’astuto commissario Auricchio (Lino Banfi) e la sua squadra affiatata è sulle tracce del sanguinario criminale internazionale noto come la Belva Umana (Paolo Villaggio), che per nascondersi sfrutta la sua incredibile somiglianza con l’impiegato Giandomenico Fracchia (Paolo Villaggio) per sostituirsi a lui. Inizia una serie di equivoci in uno dei film di culto del giallo comico. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.10 – CineSony – 7 Seconds (id., 2005) di Simon Fellows, con Wesley Snipes e Tamzin Outhwaite

Durante un furto, il ladro Jack Tuliver (Wesley Snipes) si porta via, senza rendersene conto, un autentico Van Gogh. Ben presto il suo complice ed amico viene rapito da alcuni criminali che lo scambieranno con il prezioso quadro: Tuliver dovrà escogitare un piano che salvi la situazione. Per saperne di più, ecco l’approfondimento del blog Il Zinefilo.

Ore 23.10 – Rai2 – Elementary (5x17) La ballata di Lady Frances

Un candidato a sindaco di New York si serve di un sistema di rilevamento delle sparatorie in città per sostenere una battaglia per la pulizia dei quartieri malfamati, con l’obiettivo di trarne vantaggio in campagna elettorale. Ma non tutto va come previsto.

Ore 23.20 – IRIS – L’ultimo boyscout. Missione sopravvivere (The Last Boy Scout, 1991) di Tony Scott, con Bruce Willis e Damon Wayans

Uno dei capolavori action che hanno segnato un’epoca. Il suicidio di un giocatore professionista di football è solo la punta dell’iceberg di un gioco di corruzione politica, le cui indagini saranno portate avanti dalla più improbabile coppia di “detective non autorizzati”: lo spiantato Joe Hallenbeck (Bruce Willis) e l’ex quarterback Jimmy Dix (Damon Wyans). Azione e battute fulminanti per un film imperdibile.

Ore 23.30 – Italia7Gold – Quattro tocchi di campana (A Gunfight, 1971) di Lamont Johnson, con Kirk Douglas e Johnny Cash

Nel New Mexico, Willy Tenneray (Kirk Douglas) e Abe Cross (Johnny Cash) non pensavano di certo ad un duello rimandato per tanti anni: ora entrambi hanno una vita propria e una famiglia. Ma il destino li mette di fronte, e i due sono decisi ad affrontare il loro inevitabile duello… in modo particolare.

Sabato 4 novembre 2017

Ore 15.25 – RaiMovie – L’imbroglio (The Hoax, 2006) di Lasse Hallström, con Richard Gere e Alfred Molina

Tratto dal libro biografico “The Hoax” (id., 1981) di Clifford Irving (Edizioni clandestine 2008), l’uomo che negli anni Settanta ingannò l’America pubblicando delle false memorie di Howard Hughes, il riccone eccentrico per eccellenza. Una storia incredibile ma verissima.

Ore 16.30 – Rete4:

- Poirot. La scatola di cioccolatini o Il primo caso di Poirot (5x06: The Chocolate Box, 21 febbraio 1993) di Ken Grieve.

Dal racconto omonimo (da “The Sketch”, 23 maggio 1923), raccolto nell’antologia “I primi casi di Poirot” (Poirot’s Early Cases, 1974), Mondadori 1977, traduzione di Lidia Lax.

Poirot fa ritorno nel suo paese natale, il Belgio, per la prima volta dopo la Grande Guerra. Il celebre detective così ha modo di investigare su un misterioso omicidio commesso vent’anni prima e mai risolto.

- Poirot. Una donna sa… o La formula del delitto (5x02: The Underdog, 24 gennaio 1993) di John Bruce.

Dal racconto omonimo (da “Mystery Magazine”, 1° aprile 1926), raccolto nell’antologia “Il mondo di Hercule Poirot” (The Under Dog and Other Stories, 1951), Mondadori 1981, traduzione di Lidia Lax.

Dopo che un misterioso incendio ha distrutto il suo stabilimento chimico, l’uomo d’affari Sir Rueben Astwell decide di mettere per iscritto i dettagli di una nuova scoperta che da poco ha portato a termine.

Ore 21.00 – CineSony – 24 ore (Trapped, 2002) di Luis Manoki, con Charlize Theron e Kevin Bacon

Fedele trasposizione del romanzo “24 ore di terrore” (24 Hours, 2000) di Greg Iles (Piemme 2001). Una coppia viene presa in ostaggio da due malviventi i quali di solito rimangono 24 ore con le loro vittime, senza problemi. Stavolta invece i problemi ci saranno eccome.

Ore 21.15 – Rete4 – Born to Raise Hell (id., 2010) di Lauro Chartrand, con Steven Seagal e Darren Shahlavi

Robert “Bobby” Samuels (Steven Seagal), il miglior agente dell’Interpol, è inviato con la sua squadra speciale nell’Est Europa con lo scopo di fermare un’organizzazione criminale che opera nei Balcani trafficando droga e arricchendosi con la tratta di donne da avviare alla prostituzione. Durante le indagini, la sua squadra si ritrova nel bel mezzo di una sanguinosa faida tra una banda di zingari e dei trafficanti d’armi russi per il controllo del territorio, e uno dei suoi agenti rimane ucciso. Messa da parte la missione, Bobby pensa alla sua vendetta e si prepara a scatenare l’inferno. (Trama del DVD Minerva 2011)

Ore 23.00 – TV8 – La giuria (Runaway Jury, 2003) di Gary Fleder, con John Cusack e Rachel Weisz

Dal romanzo omonimo del 1996 di John Grisham (Mondadori 1996). Una giovane vedova di New Orleans cita in giudizio un’azienda produttrice di armi, che ritiene responsabile della morte del marito. Il suo avvocato, Wendall Rohr (Dustin Hoffman), ha un forte senso morale e si oppone con veemenza al team dei difensori, paravento dietro cui si nasconde Rankin Fitch (Gene Hackman), uno spregiudicato e brillante consulente per giurie consapevole che il verdetto dipende in massima parte dalla composizione della giuria.

Ore 23.00 – CineSony – L’arte della guerra 2 (The Art of War II: Betrayal, 2008) di Josef Rusnak, con Wesley Snipes ed Athena Karkanis

Debole film, rispetto al precedente. L’agente Shaw si ritira dal servizio e diventa consulente per il cinema, ma il pericolo lo segue e così finisce in mezzo ad un piano criminale per uccidere dei senatori. Snipes vistosamente svogliato. Per saperne di più, ecco l’approfondimento del blog Il Zinefilo.

Ore 23.20 – Rete4 – Limite estremo (Boiling Point, 1993) di James B. Harris, con Wesley Snipes e Dennis Hopper

Dal romanzo Money Men (1981) di Gerald Petievich (inedito in Italia). Rudolph “Red” Diamond (Dennis Hopper) torna ad Hollywood in compagnia del giovane Ronnie (Viggo Mortensen), conosciuto in prigione. I due hanno un piano: Ronnie si incaricherà di smerciare valuta falsa, in modo da poter finanziare un colpo. Ma Ronnie uccide un poliziotto e il collega di questi, Jimmy Mercer (Wesley Snipes), si mette a caccia per vendicare l'amico.

Domenica 5 novembre 2017

Ore 12.55 – IRIS – The Unsaid. Sotto silenzio (The Unsaid, 2001) di Tom McLoughlin, con Andy Garcia e Vincent Kartheiser

Lo psicologo Michael Hunter (Andy Garcia) è annichilito dal suicidio del figlio affidato alle cure di un collega: la famiglia, dopo la morte del ragazzo, si sgretola. La moglie vive in un’altra casa e l’altra figlia si allontana dal padre, ma frequenta i suoi pazienti. Una ex allieva del colpevolizzato protagonista, diventata terapista, chiede aiuto per risolvere il caso di un altro adolescente dal passato tragico.

Ore 21.10 – RaiMovie – Il vento e il leone (The Wind and the Lion, 1975) di John Milius, con Sean Connery e Candice Bergen

Agli inizi del XX secolo una donna americana viene rapita dai berberi in Marocco: il riscatto sarà la fine del colonialismo franco-tedesco.

Ore 21.16 – Rete4 – Rambo 2. La vendetta (First Blood Part II, 1985) di George Pan Cosmatos, con Sylvester Stallone e Richard Crenna

Stallone e James Cameron stravolgono il romanzo capolavoro del 1972 di David Morrell (Corno 1983) e fanno tornare John Rambo nel Vietnam a salvare alcuni prigionieri americani. La missione sarà molto più complessa di quanto previsto e il nostro eroe dovrà mettere a ferro e fuoco la giungla.

Ore 21.30 – Nove – I predoni (Marauders, 2016) di Steven C. Miller, con Christopher Meloni e Dave Bautista

Solito tristissimo filmetto con Bruce Willis in un piccolo ruolo. L’agente dell’FBI Montgomery (Christopher Meloni) e il suo collega Stockwell (Dave Bautista) indagano su una serie di rapine dall’esecuzione molto strana. Il tutto mentre la noia avvolge lo spettatore come una morsa…

Ore 23.25 – Rete4 – Ipotesi di complotto (Conspiracy Theory, 1997) di Richard Donner, con Mel Gibson e Julia Roberts

Jerry Fletcher (Mel Gibson) guida un taxi per le strade di New york e con i clienti parla in modo ossessivo dei complotti che crede di scorgere dietro ogni cosa. Sembra un matto qualunque, ma intanto continua a raccogliere informazioni su tutto e a riferirle alla sola persona che ritiene disponibile ad ascoltarlo, Alice Sutton (Julia Roberts), procuratore al Ministero di Giustizia. La situazione si complica quando l’insistente e fastidioso Jerry viene rapito…

Ore 23.25 – TV8 – Salt (id., 2010) di Philip Noyce, con Angelina Jolie e Liev Schreiber

Un traditore russo accusa un’agente della CIA di essere una spia russa dormiente, pronta a colpire. Non ha tutti i torti…