Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 7 luglio 2017

Ore 21.00 – IRIS – Wall Street. Il denaro non dorme mai (Wall Street. Money Never Sleeps, 2010) di Oliver Stone, con Shia LaBeouf e Michael Douglas

Appena uscito di prigione Gekko (Michael Douglas) sembra voler cambiar vita, ma quando nota che il mondo non è cambiato affatto, comincia a pensare che forse è ancora in grado di cavalcare l’onda di Wall Street.

Ore 21.10 – RaiMovie – Uomini di parola (Stand Up Guys, 2012) di Fisher Stevens, con Al Pacino, Christopher Walken ed Alan Arkin

Dopo 28 anni di prigione, Val (Al Pacino) reincontra il suo vecchio socio di affari Doc (Christopher Walken). Passano una notte di baldoria in cui si riuniscono con un altro vecchio amico, Hirsch (Alan Arkin), che ai tempi delle loro scorribande era solito fare l’autista. Per Val si tratta di una vera e propria rimpatriata, fino a quando capisce che Doc è stato contattato dal boss Claphands (Mark Margolis) per ucciderlo come vendetta per aver provocato la morte accidentale del figlio.

Ore 21.10 – Italia2 – True Justice 12. Caccia al fantasma (One Shot, One Life, 2012) di Keoni Waxman, con Steven Seagal e Jesse Hutch

Sesto episodio della seconda stagione del serial televisivo. Malgrado l’FBI cerchi di fare di tutto per fermarlo, Elijah Kane (Steven Seagal) è deciso a non fermarsi di fronte a nulla per assestare l’attacco finale a chi ha colpito il suo team.

Ore 23.00 – TV8 – Big Mama (Big Momma’s House, 2000) di Raja Gosnell, con martin Lawrence e Nia Long

Malcolm Turner (Martin Lawrence) è un volenteroso agente dell’FBI che è disposto a tutto pur di proteggere Sherry Pierce (Nia Long), una testimone sotto protezione: anche a travestirsi da improbabile “mama” vecchia e grassa. Equivoci e situazioni imbarazzanti a raffica.

Ore 23.35 – IRIS – Vidocq. La maschera senza volto (Vidocq, 2001) di Pitof, con Gérard Depardieu e Inés Sastre

Tratto dalle memorie di Eugène-François Vidocq, poliziotto parigino con un passato oscuro alle spalle. Il film si apre con la sua morte (vera o presunta che sia) e le relative indagini svolte dal suo biografo Etienne Boisset (Guillaume Canet).

Ore 23.40 – Canale5 – Femme Fatale (id., 2002) di Brian De Palma, con Rebecca Romijn e Antonio Banderas

Durante il Festival di Cannes viene messo in atto un piano per rubare un costosissimo costume d'oro e diamanti indossato da una modella. Sette anni dopo la ladra torna in Francia, a Cannes, inseguita dai vecchi complici che ha raggirato e che la rintracciano attraverso la foto di un paparazzo.

Sabato 8 luglio 2017

Ore 15.30 – Paramount – The Mexican. Amore senza la sicura (The Mexican, 2001) di Gore Verbinski, con Brad Pitt e Julia Roberts

Samantha Barzel (Julia Roberts) è convinta che il suo fidanzato Jerry Welbach (Brad Pitt) abbia accettato il suo ultimatum: basta con gli affari sporchi. Non sa però che Jerry ha accettato dal suo capo Winston Baldry (James Gandolfini) un ultimo colpo: recuperare una preziosa pistola antica chiamata The Mexican. Ovviamente le cose andranno storte.

Ore 16.45 – Rete4 – Poirot. La maledizione della tomba egizia (5x01: The Adventure of the Egyptian Tomb, 1993) di Brian Farnham, con David Suchet e Hugh Fraser

Il celebre investigatore viene chiamato dalla moglie di un archeologo, convinta che la morte del marito (avvenuta subito dopo un’importante scoperta archeologica) sia tutt’altro che casuale. Che sia un’antica maledizione della mummia?

Ore 17.45 – Rete4 – Poirot. Triangolo a Rodi (1x06: Triangle at Rhodes, 12 febbraio 1989) di Renny Rye, con Savid Suchet e Frances Low

Poirot si trova a Rodi per una breve vacanza. Quando mancano pochi giorni alla partenza arrivano all’hotel dove alloggia due coppie: Marjerie e Douglas Gold e Valentine e Chantry. Tra Douglas e Valentine nasce subito un’attrazione che scatena la gelosia dei rispettivi partner. Quando i quattro sembrano aver ritrovato la pace e Poirot sta per far ritorno in Inghilterra, Valentine beve il cocktail che le porge il marito e muore. Naturalmente Douglas viene incolpato dell’omicidio: voleva liberarsi del marito di Valentine e non si è accorto che Valentine stava bevendo dal suo bicchiere. In realtà gli amanti assassini sono Marjerie e Chantry; Poirot, che per un contrattempo ha perso la nave, li smaschererà…

Ore 16.50 – IRIS – Fair Game. Caccia alla spia (Fair Game, 2010) di Doug Liman, con Sean Penn e Naomi Watts

Da veri memoriali-scandalo. L’agente Valerie Plame della CIA scopre che il Governo si sta vendicando su di lei per colpa degli articoli anti-Bush scritti da suo marito.

Ore 17.30 – Paramount – A testa alta (Walking Tall, 2004) di Kevin Bray, con Dwayne “The Rock” Johnson e Ashley Scott

Remake di “Un duro per la legge” (1973), entrambi ispirati alla vera vita dello sceriffo Buford Pusser, che da solo combatté fino alla fine la malavita nel suo piccolo paese.

Ore 19.00 – IRIS – Cogan. Killing Them Softly (Killing Them Softly, 2012) di Andrew Dominik, con Brad Pitt e Ray Liotta

Dal romanzo “Cogan” (Cogan’s Trade, 1974) di George V. Higgins (Einaudi 2012). Il sicario Jackie Cogan (Brad Pitt) ha la particolarità di non voler far soffrire le proprie vittime: vuole ucciderle dolcemente (kill them softly). Viene incaricato di rimettere a posto le cose dopo che due sbandati hanno avuto l’ardire di mettere a segno una rapina ai danni di un boss locale: lo farà a modo suo. Più che un noir è una forte denuncia dell’America di Obama mascherata da noir: l’intento è interessante ma il risultato è molto al di sotto della sufficienza.

Ore 21.00 – Italia2 – Torque. Circuiti di fuoco (Torque, 2004) di Joseph Kahn, con Martin Henderson e Ice Cube

Ford viene accusato ingiustamente della morte di un motociclista, fratello del leader di una gang di motociclisti. Ora Ford deve riscattarsi, affrontando i motociclisti sul loro territorio.

Ore 21.05 – Rai2 – Il gioco della follia (Caught, 2015) di Maggie Kiley, con Stefanie Scott e Anna Camp

Allie (Stefanie Scott) è una classica adolescente americana e oltre ad essere cordiale e laboriosa è coinvolta in una relazione segreta con un uomo più grande di lei. Purtroppo però il suo amante clandestino è anche sposato e, cosa di non poco conto, con Sabrina (Anna Camp), una bella ma allucinata casalinga di periferia disposta a tutto pur di mantenere intatto il suo matrimonio. Sabrina non esiterà infatti a sequestrare Allie e a tenerla legata a una sedia nella soffitta della sua splendidamente arredata casa.

Ore 21.10 – Rai4 – Harry Brown (id., 2009) di Daniel Barber, con Michael Caine ed Emily Mortimer

Già sottufficiale dei Royal Marines, l’anziano Harry Brown (Michael Caine) vive in un quartiere popolare alla periferia di Londra. Quando un suo amico è ucciso da un gruppo di teppisti, che rimangono impuniti, decide di farsi giustizia da solo.

Ore 21.15 – Rete4 – L’ultima alba (Tears of the Sun, 2003) di Antoine Fuqua, con Bruce Willis e Cole Hauser

Il comandante dei corpi speciali Waters (Bruce Willis) deve guidare un manipolo di soldati scelti in un’operazione delicata: devono entrare di nascosto in Nigeria e salvare la dottoressa Lena Fiore (Monica Bellucci). Ma oltre a tutti i problemi che nasceranno, ci sarà il fatto che la dottoressa non vuole abbandonare i propri pazienti alla barbarie delle milizie.

Ore 22.40 – Rai2 – Elementary (5x04) Henny Penny, il cielo sta cadendo

Sherlock è alle prese con un complicato caso, che vede al centro lo sfruttamento delle risorse minerarie degli asteroidi.

Domenica 9 luglio 2017

Ore 13.25 – Rai4 – Agente 007: Goldeneye (GoldenEye, 1995) di Martin Campbell, con Pierce Brosnan e Sean Bean

Ispirato al personaggio nato dalla penna di Ian Fleming. James Bond (Pierce Brosnan) è in Russia per indagare sulla sparizione di un potentissimo raggio spaziale, in grado di distruggere le reti informatiche mondiali. L’agente segreto britannico scopre che gli autori del furto sono un ex colonnello dell’Armata Rossa (Gottfried John) e una sadica avventuriera (Fammke Janssen).

Ore 14.10 – RaiMovie – Mistery (Half Moon Street, 1986) di Bob Swaim, con Sigourney Weaver e Michael Caine

Dalla antologia di racconti omonima del 1984 di Paul Theroux (inedita in Italia). L’americana Lauren Slaughter (Sigourney Weaver) finisce in un gioco di spie in Gran Bretagna.

Ore 16.00 – IRIS – Ned Kelly (id., 2003) di Gregor Jordan, con Heath Ledger e Orlando Bloom

Dal romanzo Our Sunshine (1991) di Robert Drewe (inedito in Italia). La vera storia del leggendario brigante irlandese Ned Kelly che, nell’esplosiva Australia schiacciata nella morsa degli attriti fra irlandesi e britannici, mise insieme una banda nella Victoria del XIX secolo.

Ore 16.50 – Rete4 – Django spara per primo (1966) di Alberto De Martino, con Glenn Saxson e Fernando Sancho

Thomas Garvin viene incastrato dalla socia Jessica Kluster (Ida Galli) e ucciso da un cacciatore di taglie. Il figlio Glenn (Glenn Saxson), meglio noto come Django, arriva in città e comincia la vendetta.

Ore 17.30 – Paramount – The Italian Job (id., 2003) di F. Gary Gray, con Mark Wahlberg e Donald Sutherland

Remake di “Un colpo all’italiana”, con attori famosi e molti mezzi ma con scarsi risultati. Storia di rapinatori e doppiogiochisti, con un Edward Norton che dà il peggio di sé nel ruolo del cattivo: obbligato a onorare le esigenze contrattuali ma vistosamente svogliato nell’interpretazione.

Ore 18.20 – IRIS – The Interpreter (id., 2005) di Sydney Pollack, con Nicole Kidman e Sean Penn

Intrighi e complotti all’interno delle Nazioni Unite, dove un agente segreto statunitense deve investigare su una interprete sospettata di far parte di un complotto omicida.

Ore 21.05 – Rai4 – La scomparsa di Alice Creed (The Disappearance of Alice Creed, 2009) di J Blakeson, con Gemma Arterton ed Eddie Marsan

Figlia di un ricco uomo d’affari, Alice Creed (Gemma Arterton) è rapita a scopo di riscatto e rinchiusa in una stanza dal quarantenne Vic (Eddie Marsan) e dal giovane Danny (Martin Compston). La ferma reazione della ragazza di fronte ai due sequestratori incappucciati è solo il primo di una serie di imprevisti.

Ore 21.05 – Rai3 – Fuori controllo (Edge of Darkness, 2010) di Martin Campbell, con Mel Gibson e Ray Winstone

Tratto da una serie britannica del 1985. Il detective della Omicidi Thomas Craven (Mel Gibson) indaga sulla morte della propria figlia Emma (Bojana Novakovic), attivista. Scopre non solo una vita segreta della ragazza, ma tradimenti e corruzioni anche a livelli alti.

Ore 21.15 – Cielo – Nightwatch. Il guardiano di notte (Nightwatch, 1997) di Ole Bornedal, con Ewan McGregor e Nick Nolte

Remake del film danese Nattevagten (1994), scritto e diretto da Ole Bornedal. Uno studente accetta il lavoro di guardiano notturno dell’obitorio: troverà indizi che portano ad un serial killer.