Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 16 giugno 2017

Ore 21.10 – Italia1 – Act of Valor (id., 2012) di Mike McCoy e Scott Waugh, con Alex Veadov e Roselyn Sanchez

Diretto da due giovani attori-stuntman, il film racconta un’operazione di recupero di un’agente CIA scoperto e torturato che, all’improvviso, porta alla luce un piano terroristico. Un gruppo di soldati di élite sarà impegnato in una missione pericolosissima che metterà a dura prova il loro fenomenale addestramento.

Ore 21.10 – La5 – Match Point (id., 2005) di Woody Allen, con Jonathan Rhys Meyers e Scarlett Johansson

Woody Allen rimaneggia e ripropone la sceneggiatura del suo Crimini e misfatti (1989), fondendola pesantemente con il “Delitto e castigo” dostoevskijano. Come uccidere e gestire il senso di colpa.

Ore 21.10 – Italia7Gold – Giubbe rosse (North West Mounted Police, 1940) di Cecil B. DeMille, con Gary Cooper e Madeleine Carroll

Ispirato al romanzo omonimo del 1940 di R.C. Fetherstonhaugh (inedito in Italia). «Vicende storiche-avventurose di un reggimento della polizia a cavallo alle prese con tribù d’indiani e con bande di French Canadians senza scrupoli che, sotto il pretesto nazionalistico, fanno guerra a Sua Maestà Britannica. C.B. De Mille affronta la matassa con il suo solito piglio, sguazza nel Technicolor con l’ingegnaccio di un imbianchino autodidatta, disprezza ogni regola di verosimiglianza, ma conduce in porto la barca.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 21.20 – Rai3 – La caduta degli dèi (1969) di Luchino Visconti, con Dirk Bogarde e Ingrid Thulin

Il collasso di una ricca famiglia di industriali durante il Terzo Reich.

Ore 21.20 – RaiMovie – Una spia al liceo (So Undercover, 2012) Tom Vaughan, con Miley Cyrus e Jeremy Piven

Molly (Miley Cyrus) è una giovane investigatrice specializzata nel beccare fedifraghi sul fatto, finché l’agente dell’FBI Armon (Jeremy Piven) le propone una missione ben più pericolosa: infiltrarsi in una sorellanza liceale per scoprire un brutto affare.

Ore 23.15 – Rai4 – The White Storm (Sao du, 2013) di Benny Chan, con Ching Wan Lau e Louis Koo

Il capitano di una squadra antidroga della polizia di Hong Kong si reca sotto copertura in Thailandia, assieme a due fedelissimi collaboratori. Ma uno spietato signore della droga lo mette di fronte a una terribile scelta: a quale dei due agenti salvare la vita?

Ore 23.20 – Italia1 – The Defender (id., 2004) di e con Dolph Lundgren, e con Jerry Springer

Quando il Presidente degli Stati Uniti (Jerry Springer) si reca a Bucharest e un gruppo terroristico attacca l’ambasciata, il suo responsabile della sicurezza (Dolph Lundgren) farà l’impossibile per salvare la situazione.

Ore 0.10 – Rai1 – Il fuoco della vendetta (Out of the Furnace, 2013) di Scott Cooper, con Christian Bale e Casey Affleck

Russell Baze (Christian Bale) ha poco ma gli piace. Ha una ragazza che ama, Lena (Zoë Saldana), e un fratello un po’ sbandato da controllare, Rodney (Casey Affleck). Finisce però in galera per un incidente da ubriaco, e quando esce il padre è morto, Lena l’ha lasciato per lo sceriffo Barnes (Forest Whitaker) e il fratello rischia la vita negli incontri clandestini organizzati da John Petty (Willem Dafoe). Quando il boss locale Harlan DeGroat (Woody Harrelson) prende di mira la sua famiglia, Russell cede alla violenza.

Sabato 17 giugno 2017

Ore 13.35 – Rai4 – Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma (Di Renjie: Tong tian di guo, 2010) di Tsui Hark, con Andy Lau e Li Bing Bing

Storia ispirata ad un personaggio realmente esistito, quel giudice Dee conosciuto in Italia grazie ai molti romanzi che l’olandese Robert van Gulik scrisse tra il 1949 e il 1967. Alcune morti misteriose rischiano di rovinare i festeggiamenti per l’incoronazione della prima Imperatrice della Cina: Wu Zetian (Carina Lau). L’unico che può risolvere i casi è Dee Renjie (Andy Lau), un detective da anni in prigione perché inviso alla reggenza. Classico wuxiapian di Hong Kong – ma stavolta co-prodotto con la Cina – in cui il celebre Tsui Hark dà il meglio di sé, sebbene l’Occidente sia storicamente impermeabile al fascino di questo genere prettamente asiatico. Di sicuro questo film è nettamente migliore del debole sequel-prequel del 2013, prodotto dalla sola Cina ma sempre di Tsui Hark: Young Detective Dee.

Ore 13.55 – RaiMovie – Appaloosa (id., 2008) di e con Ed Harris, e con Viggo Mortensen

Omaggio al western crepuscolare con una coppia di vecchi pistoleri – Virgil Cole (Ed Harris) ed Everett Hitch (Viggo Mortensen) – degni di Tex Willer e Kit Carson. Ottimi attori, anche in ruoli minori, ma film lento e non molto originale.

Ore 14.55 – Rai3 – Operazione Siegfried (Inside Out, 1975) di Peter Duffell, con Telly Savalas e Robert Culp

Trent’anni dopo la Seconda guerra mondiale, un gruppo di soldati americani e tedeschi decide di mettere le mani sul tesoro dei nazisti, nascosto nell’Est Germania occupata dai sovietici: la sua esatta ubicazione è nota solo ad un criminale di guerra imprigionato.

Ore 16.40 – Rete4 – Poirot. Gli elefanti hanno buona memoria (Elephants Can Remember, 2013) di John Strickland, con David Suchet e Adrian Lukis

Dal romanzo omonimo del 1972 di Agatha Christie (Mondadori 1973). Mentre Poirot indaga sull’omicidio di un rinomato psichiatra, Ariandne Oliver (Zoë Wanamaker) si improvvisa detective quando la sua figliastra le chiede di fare luce sulla natura della misteriosa morte dei suoi genitori.

Ore 18.40 – IRIS – Caccia spietata (Seraphim Falls, 2006) di David Von Ancken, con Liam Neeson e Pierce Brosna

Uno sparo nel buio colpisce Gideon (Pierce Brosnan), che inizia una fuga da dei cacciatori spietati che gli sono addosso, guidati dal risoluto Carver (Liam Neeson): perché questi dà la caccia a Gideon?

Ore 21.00 – Rai2 – Matrimonio rosso sangue (Alliances rouge sang, 2016) di Marc Angelo, con Barbara Cabrita e Anthony Delon

Anna (Barbara Cabrita), una giovane madre single di estrazione modesta, sposa Guillaume (Anthony Delon), giovane e brillante chirurgo che poteva salvare la vita di suo figlio…

Ore 21.00 – IRIS – Seven Swords (Qi Jian, 2005) di Tsui Hark, con Liu Chia-liang e Donnie Yen

Ennesimo tentativo di sdoganare in Occidente il geniale decano di Hong Kong Tsui Hark e soprattutto di provare a far piacere agli occidentali il wuxiapian tipico cinese. Tentativo mancato, perché il vero wuxiapian cinese è un labirinto di personaggi e storie indigeste e le scene d’azione (soprattutto nello stile di Hark) sono da mal di testa. Non fra i migliori lavori di Hark.

Ore 21.10 – Italia7Gold – L’organizzazione ringrazia, firmato il Santo (The Fiction-Makers, 1968) di Roy Ward Baker, con Roger Moore e Sylvia Syms

Ispirato al personaggio letterario creato da Leslie Charteris. Simon Templar (Roger Moore), il Santo, casualmente coinvolto in un'avventura, sgomina, insieme ad una scrittrice di libri gialli, una banda di svaligiatori che proprio da quei libri ha preso lo spunto per le proprie imprese criminose.

Ore 21.10 – Italia2 – True Justice 10. L’angelo della morte (Angel of Death, 2012) di Wayne Rose, con Steven Seagal e Sarah Lind

Quarto episodio della seconda stagione del serial televisivo. Il team di Elijah Kane (Steven Seagal) dovrà affrontare il problema del ferimento di Sarah Montgomery (Sarah Lind), con relativa indagine sui motivi, e l’arrivo di Finch (Tanaya Beatty), fenomenale piratessa informatica.

Ore 21.15 – Rete4 – L’ultimo boyscout. Missione sopravvivere (The Last Boy Scout, 1991) di Tony Scott, con Bruce Willis e Damon Wayans.

Uno dei capolavori action che hanno segnato un’epoca. Il suicidio di un giocatore professionista di football è solo la punta dell’iceberg di un gioco di corruzione politica, le cui indagini saranno portate avanti dalla più improbabile coppia di “detective non autorizzati”: lo spiantato Joe Hallenbeck (Bruce Willis) e l’ex quarterback Jimmy Dix (Damon Wyans). Azione e battute fulminanti per un film imperdibile.

Ore 21.15 – Rai4 – Child 44. Il bambino n. 44 (Child 44, 2015) di Daniel Espinosa, con Tom Hardy, Gary Oldman e Noomi Rapace

Dal romanzo omonimo del 2008 di Tom Rob Smith (Sperling&Kupfer 2008). URSS, 1953. Leo Demidov (Tom Hardy), una delle migliori menti dei servizi segreti sovietici, è considerato un eroe in patria. Infatti ha già spedito milioni di concittadini nei gulag. Tuttavia Leo si ritrova a perdere prestigio perché rifiuta di denunciare sua moglie Raisa (Noomi Rapace), rea di essere una traditrice del regime. Esiliati da Mosca in un lugubre avamposto provinciale, Leo e Raisa si alleano con il generale Nesterov (Gary Oldman) nel tentativo di acciuffare un efferato serial killer, predatore di ragazzini. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 22.45 – Rai2 – Elementary (5x01) Follia a due

Una nuova serie di esplosioni fa pensare al ritorno di un dinamitardo seriale. In realtà, dietro agli attentati si nasconde la gara per aggiudicarsi un ricco appalto edilizio. Holmes indaga.

Ore 22.55 – RaiMovie – Mistery (Half Moon Street, 1986) di Bob Swaim, con Sigourney Weaver e Michael Caine

Dalla antologia di racconti omonima del 1984 di Paul Theroux (inedita in Italia). L’americana Lauren Slaughter (Sigourney Weaver) finisce in un gioco di spie in Gran Bretagna.

Ore 23.10 – Paramount – True Lies (id., 1994) di James Cameron, con Arnold Schwarzenegger e Jamie Lee Curtis

Il super agente segreto Harry Tasker (Arnold Schwarzenegger) trascura la moglie Helen (Jamie Lee Curtis) che invece ben sarebbe lieta di vivere una vita più movimentata. Quando lui sospetta che lei lo tradisca, finisce per coinvolgerla senza volerlo nella lotta contro dei terroristi che minacciano di far esplodere un ordigno nucleare.

Ore 23.50 – Italia7Gold – Nessun alibi, o Senza alibi (No Alibi, 2000) di Bruce Pittman, con Dean Cain ed Eric Roberts

Bob Valenz (Dean Cain) è un uomo d’affari di successo con un unico difetto: assomiglia troppo al fratello del malavitoso Vic Haddock (Eric Roberts), che quest’ultimo cerca perché gli deve un sacco di soldi. La cosa si complica quando Bob si innamora della stessa donna adocchiata dal boss…

Domenica 18 giugno 2017

Ore 11.50 – IRIS – Due per un delitto (Mon petit doigt m’a dit…, 2005) di Pascal Thomas, con Catherine Fox e André Dussolier

Briosa e umoristica versione del romanzo “Sento i pollici che prudono” (By the Pricking of My Thumbs, 1968) di Agatha Christie (Mondadori 1982). Prudence e Belisaire sono una coppia particolare: entrambi amano investigare, e quando le ospiti di una casa di cura cominciano a morire, marito e moglie danno il via alle indagini.

Ore 12.40 – RaiMovie – Agente 007: Missione Goldfinger (Goldfinger, 1964) di Guy Hamilton, con Sean Connery e Honor Blackman

Dal romanzo omonimo del 1959 di Ian Fleming (Garzanti 1964). In questo episodio 007 (Sean Connery) si trova ad affrontare il ricco finanziere Auric Goldfinger (Gert Fröbe), che vuole distruggere la riserva aurea degli Stati Uniti a Fort Knox per scombussolare il mercato dell’oro e far di conseguenza aumentare spropositatamente il valore dell’oro da lui posseduto. (Trama del DVD contenuto nella James Bond Collection 2015)

Ore 14.40 – RaiMovie – La famiglia omicidi (<i, 2005) di Niall Johnson, con Rowan Atkinson e Maggie Smith

Rowan Atkinson, l’ex Mr. Bean, è un pastore troppo distratto dai suoi sermoni per accorgersi che nella sua famiglia avvengono cose incredibili…

Ore 16.25 – IRIS – Confidence. La truffa perfetta (Confidence, 2003) di James Foley, con Edward Burns e Rachel Weisz

A forza di mettere a segno piccole truffe, Jake Vig (Edward Burns) finisce per fregare il banchiere di un boss potente, King (Dustin Hoffman). Per evitare vendette, sarà costretto con la fidanzata Lily (Rachel Weisz) a mettere a segno una truffa in grande stile.

Ore 18.25 – IRIS – Frantic (id., 1988) di Roman Polanski, con Harrison Ford ed Emmanuelle Seigner

Il dottor Richard Walker (Harrison Ford) e sua moglie Sondra (Betty Buckley) sono a Parigi per una conferenza, ma decidono di passare nella Ville Lumière i giorni in cui si fidanzarono. Mentre sono in albergo, e lui sta facendo la doccia, la moglie ed una delle valigie scompaiono nel nulla.

Ore 21.00 – IRIS – Arlington Road. L’inganno (Arlington Road, 1999) di Mark Pellington, con Jeff Bridges e Tim Robbins

Un professore universitario inizia a sospettare che il suo vicino di casa sia un terrorista.

Ore 23.20 – Rete4 – Hollywood Homicide (id., 2003) di Ron Shelton, con Harrison Ford e Josh Hartnett

Due detective della Polizia di Los Angeles si fanno in quattro per risolvere il caso dell’omicidio di un rap in ascesa. In realtà è un film nato unicamente per mostrare due attori amati dal pubblico femminile, uno stagionato e uno fresco di giornata.

Ore 23.25 – IRIS – Fair Game. Caccia alla spia (Fair Game, 2010) di Doug Liman, con Sean Penn e Naomi Watts

Da veri memoriali-scandalo. L’agente Valerie Plame della CIA scopre che il Governo si sta vendicando su di lei per colpa degli articoli anti-Bush scritti da suo marito.

Ore 23.40 – Italia2 – True Justice 9. Reazione violenta (Violence of Action, 2012) di Lauro Chartrand, con Steven Seagal e Zak Santiago

Terzo episodio della seconda stagione del serial televisivo. Dei rapinatori mettono in atto un colpo ad un furgone blindato che in realtà trasporta soldi della malavita messicana. Per gestire una situazione così “calda” c’è bisogno di un agente speciale: Elijah Kane (Steven Seagal).

Ore 0.10 – Paramount – Black Hawk Down (id., 2001) di Ridley Scott, con Josh Hartnett ed Ewan McGregor

Dal romanzo “Falco Nero. Una storia vera di uomini in guerra” (Black Hawk Down, 1999) di Mark Bowden (Rizzoli 1999). Premiato con 2 Premi Oscar, il film racconta storie di guerra di soldati USA in Somalia.

Ore 0.30 – Rai4 – Le paludi della morte (Texas Killing Fields, 2011) di Ami Canaan Mann, con Sam Worthington e Jeffrey Dean Morgan

Nella paludi della Louisiana si aggira un serial killer focalizzato su giovani donne. I detective locali della omicidi, Mike Souder (Sam Worthington) e Pam Stall (Jessica Chastain), non sembrano cavare un ragno da un buco così accettano l’aiuto di uno specialista newyorkese: Brian Heigh (Jeffrey Dean Morgan). Il suo arrivo però creerà più problemi di quanti potrà risolverne.