Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 19 maggio 2017

Ore 21.00 – IRIS – Il patto dei lupi (Le pacte des loups, 2001) di Christophe Gans, con Samuel Le Bihan e Vincent Cassel

Grande ricostruzione storica per un thriller-horror d’azione diretto da un grande cultore del cinema di Hong Kong. La storia di un mostro che terrorizza la campagna francese e di Fronsac (Samuel Le Bihan) chiamato a dargli la caccia, è solo la scusa per mostrare un eccellente action movie adrenalinico, con scene indimenticabli interpretate dal bravissimo Mark Dacascos.

Ore 21.20 – Italia1 – Death Race (id., 2008) di Paul W.S. Anderson, con Jason Statham e Joan Allen

Rielaborazione di alcuni spunti del film Anno 2000. La corsa della morte (1975) di Paul Bartel. L’ex pilota Jensen Ames (Jason Statham) viene ingiustamente condannato per l’omicidio della moglie e rinchiuso nel carcere di massima sicurezza di Terminal Island. Qui la direttrice Hennessey (Joan Allen) lo costringe a partecipare ad una gara di corsa su auto tecnicamente modificate e armate di mitragliatrici e lanciafiamme, con l’aiuto del meccanico Coach (Ian McShane). Solo la vittoria potrà rendergli la libertà. Per un approfondimento del film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.15 – Rai4 – Wake of Death. Scia di morte (Wake of Death, 2004) di Philippe Martinez, con Jean-Claude Van Damme e Simon Yam

Dimenticato che Van Damme in un lontano passato è stato un divo d’azione, si può anche apprezzare questo tuffo nel noir più scuro. Dopo il brutale omicidio della moglie, un ex poliziotto sfida le triadi cinesi.

Ore 23.40 – Italia1 – Torque. Circuiti di fuoco (Torque, 2004) di Joseph Kahn, con Martin Henderson e Ice Cube

Ford viene accusato ingiustamente della morte di un motociclista, fratello del leader di una gang di motociclisti. Ora Ford deve riscattarsi, affrontando i motociclisti sul loro territorio.

Ore 23.55 – Rai2 – Freelancers (id., 2012) di Jessy Terrero, con 50 Cent, Robert De Niro e Forest Whitaker

Quindici anni dopo aver assistito all'assassinio del padre, poliziotto del distretto di New York, anche Jonas "Malo "Maldanado (50 Cent) entra nel corpo di polizia e viene reclutato per fare parte di una squadra di agenti dal lavoro sporco capitanata da Vic Sarcone (Robert De Niro), il vecchio partner di suo padre. Non appena Malo comincia ad addentrarsi in un universo di corruzione e violenza, lentamente si ritrova faccia a faccia con la verità che si nasconde dietro la morte del genitore ed escogita un piano per smascherare l'identità dell'uomo che l'ha determinata.

Ore 0.30 – IRIS – We Were Soldiers. Fino all’ultimo uomo (We Were Soldiers, 2002) di Randall Wallace, con Mel Gibson e Madeleine Stowe

Dal memoriale “Eravamo giovani in Vietnam” (We Were Soldiers Once… and Young, 1992) del sergente maggiore Harold G. Moore e del cronista di guerra Joseph L. Galloway (Piemme 2002). Agiografia della guerra ed istigazione all’integralismo religioso: film davvero di cattivo gusto.

Sabato 20 maggio 2017

Ore 16.30 – Rete4 – Poirot. Sfida a Poirot (12x04: The Clocks, 23 dicembre 2011) di Charlie Palmer, con David Suchet e Olivia Grant

Dal romanzo omonimo del 1963 di Agatha Christie (Mondadori 1964), 34ª avventura del suo celebre persoanggio. Mentre sta investigando su un caso di spionaggio nell’ambito della Marina, il tenente di polizia Colin Race (Tom Burke) si imbatte in una donna, Sheila Webb (Jamie Winstone), che esce di corsa e trafelata da un’abitazione. All’interno viene ritrovato il cadavere di un uomo, circondato da quattro orologi tutti fermi alla stessa ora. Sheila si proclama innocente e dovrà essere ancora una volta Poirot (David Suchet) a cercare di stabilire la verità.

Ore 18.10 – Rai3 – I misteri di Murdoch (6x06) Gas mortale

Alle autorità di Toronto giunge un filmato, accompagnato da una lettera, in cui si minaccia di uccidere la popolazione della città con il gas se non verrà pagata una grossa somma. Murdoch si occupa delle indagini.

Ore 21.10 – Italia2 – Austin Powers 3. Goldmember (id., 2002) di Jay Roach, con Mike Myers e Beyoncé Knowles

Terzo episodio dell’irriverente saga che si fa gioco di ogni dettame proprio del genere spionistico. I soli titoli di testa, strapieni di celebri nomi dello spettacolo, valgono l’intero film.

Ore 21.15 – Rete4 – Una madre lo sa (A Mother's Suspicion, 2016) di Paul Shapiro, con Lindsay Hartley e Paloma Kwiatkowski

Jill Yates (Lindsay Hartley) è una donna di successo, è un avvocato in un prestigioso studio legale, ha una bella casa, un fidanzato che la ama con cui presto si sposerà e una figlia, Emily (Paloma Kwiatkowski), che frequenta il college. Le cose però per Jill non sono sempre state facili. Jill ha dovuto crescere Emily da sola, lavorando di giorno e studiando di notte. Ha lottato per ottenere quello che ha, ed ora, Gary (Jedidiah Goodacre), il fidanzato della figlia, rischia di sconvolgere tutto. Jill capisce subito che Gary è un violento, un collerico, un bugiardo, ma Emily lo ama e non vuole sentire ragioni. Fino a quando Gary la coinvolge in un omicidio.

Ore 21.15 – Nove – L’uomo della pioggia (The Rainmaker, 1997) di Francis Ford Coppola, con Matt Damon e Danny De Vito

Dal romanzo omonimo del 1995 di John Grisham (Mondadori 1995). Un giovane avvocato idealista entra nello studio di uno squalo del foro, per di più ricercato: l’esperienza traumatica non dissiperà i sogni di giustizia del giovane.

Ore 21.15 – Rai4 – I mercenari (The Expendables, 2010) di e con Sylvester Stallone e con Jason Statham

Un gruppo di ex soldati costituisce un team a sé specializzato in missioni praticamente suicide. Più che un film, un ospizio per attori d’azione senza più lavoro. Si salva giusto Statham.

Ore 21.20 – La7D – Il segreto dei suoi occhi (El secreto de sus ojos, 2009) di Juan José Campanella, con Ricardo Darín

Dal romanzo “Il segreto dei suoi occhi” (La pregunta de sus ojos, 2005) di Eduardo Sacheri (BUR 2010). Ormai in pensione, l’ex procuratore Benjamín Esposito vuole scrivere un libro su un caso spinoso che 25 anni prima cambiò la vita sua e dei suoi amici e colleghi: si ritroverà fra le mani un nido di vipere.

Ore 21.20 – RaiMovie – Giovani Aquile (Flyboys, 2006) di Tony Bill, con James Franco e Jean Reno

Le avventure di Lafayette Escadrille, squadrone di giovani americani volontari che servirono la milizia francese prima che gli Stati Uniti entrassero nella Seconda guerra mondiale.

Ore 23.25 – Rete4 – Maternal Obsession (Her Only Child, 2008) di Douglas Jackson, con Nicholle Tom e Gwynyth Walsh

Lily Stanler (Nicholle Tom) è una giovane donna, bella e gentile, e molto apprezzata nell’ambiente in cui lavora. Nella sua vita c’è però un aspetto inquietante: si tratta di sua madre, Inez (Gwynyth Walsh), una donna instabile che non riesce a stare da sola. Amareggiata e frustrata per essere stata lasciata dal marito, Inez costruisce una fitta rete di bugie e sensi di colpa intorno alla figlia, sabotando ogni relazione che Lily ha con gli uomini. Così quando Lily inizia ad uscire con il quarantenne Larry Nowack (Cameron Daddo), Inez si rende conto di poter perdere la figlia, realizzando di dover tirare fuori il peggio di sé per evitare che ciò accada.

Domenica 21 maggio 2017

Ore 12.00 – Rete4 – Perry Mason. La novizia (The Case of the Notorious Nun, 1986) di Ron Satlof, con Raymond Burr e Barbara Hale

Dal personaggio creato da Erle Stanley Gardner. Quando sorella Margaret (Michele Greene) viene accusata dell’omicidio di padre O’Neil (Timothy Bottoms), oltre che di essere stata sua amante, l’unico salvatore è il suo avvocato: Perry Mason.

Ore 16.50 – Rete4 – Fermati, o mamma spara (Stop! Or My Mom Will Shoot, 1992) di Roger Spottiswoode, con Sylvester Stallone ed Estelle Getty

Ennesimo tentativo di Stallone di cambiare genere passando alla commedia. Il sergente Joe Bomowski (Sylvester Stallone) è un poliziotto tutto d’un pezzo che sta lavorando ad un caso molto pericoloso, ma non sa che il vero pericolo è ben altro: sta arrivando in città la mamma Tutti (Estelle Getty), con una carica di “mammosità” difficile da gestire.

Ore 18.10 – Rai3 – I misteri di Murdoch (6x07) Il fantasma di Queen's Park

Ore 18.40 – IRIS – Il caso Thomas Crawford (Fracture, 2007) di Gregory Hoblit, con Anthony Hopkins e Ryan Gosling

Un ambizioso procuratore si scontra con un caso difficile, quello del ricco Thomas Crawford che, uccisa la moglie, sceglie di auto-difendersi in Tribunale.

Ore 21.15 – Rai4 – The Grandmaster (Yi dai zong shi, 2013) di Wong Kar-wai, con Tony Leung e Zhang Ziyi

Durante gli anni Trenta, lo studio e la pratica delle arti marziali sono prerogativa di una scuola di maestri nei pressi di Foshan, nel sud della Cina. I metodi rigidi e severi imposti gli allievi si scontreranno presto con la ribellione e l'abilità del giovane Ip Man (Tony Leung), iniziato alle arti marziali dal maestro Chen Wha-shun (Yuen Woo-ping). Quando Ip si confronta in un duello con Gong Baosen, un nobile signore e guerriero desideroso di un ultimo incontro, e ha la meglio, si vedrà sfidato da Gong Er (Zhang Ziyi), la figlia di Gong, che desidera ripristinare la reputazione del suo clan a dispetto della misoginia che la circonda e dell'amore che un tempo provava per Ip.

Ore 21.15 – Cielo – The Killer. Ritratto di un assassino (The Minus Man, 1999) di Hampton Fancher, con Owen Wilson e Sheryl Crow

Dal romanzo omonimo del 1991 di Lew McCreary (inedito in Italia). Un serial killer (Owen Wilson), credendosi un benefattore, si sposta per tutta la nazione scegliendo le sue vittime tra coloro che sono insoddisfatti della propria vita, si lamentano ed esprimono il desiderio di morire. L'uomo trova ospitalità in una piccola pensione vicino alla spiaggia gestita da una coppia infelice che sembra non amarsi più. Qui attende la sua prossima vittima, mentre due poliziotti sono sulle sue tracce.

Ore 21.15 – Paramount – Top Gun (id., 1986) di Tony Scott, con Tom Cruise e Kelly McGillis

L’addestramento durissimo in una scuola d’élite per piloti della Marina forgia i caratteri di ragazzi come Maverick (Tom Cruise) e Iceman (Val Kilmer), che fra l’altro sono in competizione per l’amore di Charlie (Kelly McGillis).

Ore 21.20 – RaiMovie – L’ultima legione (The Last Legion, 2007) di Doug Lefler, con Colin Firth e Ben Kingsley

Dal romanzo omonimo del 2002 di Valerio Massimo Manfredi (Mondadori 2002). Quando l’Impero Romano d’Occidente è ormai crollato, il giovane imperatore Romolo Augustolo si imbarca in un lungo e pericoloso viaggio in una penisola ormai in preda al caos, alla volta della Britannia. Lo accompagnano alcuni valorosi e fedeli guerrieri.

Ore 23.20 – Rai4 – JCVD. Nessuna giustizia (JCVD, 2008) di Mabrouk El Mechri, con Jean-Claude Van Damme e Valérie Bodson

Capolavoro inarrivabile: è la versione marziale del felliniano 8 e ½! Fondendo continuamente realtà e finzione, troviamo un Jean-Claude Van Damme in declino, con Seagal che gli ruba tutti i film! Tornato a Bruxelles e adorato dai fan, decide di risolvere i suoi problemi… rapinando una banca! Presi degli ostaggi ed esploso il circo mediatico, inizia un film leggendario.

Ore 23.30 – TV8 – Faster (id., 2010) di George Tillman jr., con Dwayne Johnson e Billy Bob Thornton

Appena uscito di galera, il protagonista non perde un solo secondo e comincia a far fuori gente: ha imboccato la via della vendetta e nessuno potrà fermarlo.

Ore 23.40 – IRIS – L’uomo che fissa le capre (The Men Who Stare at Goats, 2009) di Grant Heslov, con Ewan McGregor e George Clooney

Ispirato al saggio “Capre di guerra” (The Men Who Stare at Goats, 2004) di Jon Ronson (Arcana 2005), ristampato da Einaudi nel 2009 con il titolo del film. Il giornalista in Iraq Bob Wilton (Ewan McGregor) ha l’occasione di fare uno scoop quando incontra Lyn Cassady (George Clooney), un uomo che afferma di far parte di un progetto militare segreto. La New Earth Army, infatti, è un’unità che potenzia i poteri psichici per trasformarli in nuove armi.