Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Giovedì 2 giugno

Ore 21.15 – Rete4 – Die Hard 4. Vivere o morire (Live Free or Die Hard, 2007) di Len Wiseman, con Bruce Willis e Timothy Olyphant

Ancora convinto di poter gustarsi un po’ di meritato riposo, John McClane (Bruce Willis) si ritrova di nuovo nell’occhio del ciclone quando il super-cattivo Thomas Gabriel (Timothy Olyphant) dà vita ad un atto di terrorismo informatico che potrebbe colpire tutta l’America. Ma quello che più interessa a McClane è che a venire presa in ostaggio è sua figlia Lucy (Mary Elizabeth Winstead).

Ore 21.15 – Cielo – Bandolero! (id., 1968) di Andrew V. McLaglen, con James Stewart, Dean Martin e Raquel Welch

Nella cittadina di Val Verde, Texas, uno scontro tra personalità ostili da Vecchio West: quelle dei due fratelli Mace (James Stewart) e Dee Bishop (Dean Martin), costretti ad unire le loro forze per sfuggire ad una condanna a morte. (Trama del DVD 20th Century Fox 2006.) «Con qualche indugio sulla violenza (stupro, impiccagione) e nella sua convenzionalità di fondo, è un discreto western, robusto nell’impianto, e rinfrescato da una suggestiva fotografia di W. Clothier. Potabile.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 23.00 – Rai2 – The Contract (id., 2006) di Bruce Beresford, con John Cusack e Morgan Freeman

Il vedovo Ray Keene (John Cusack) e suo figlio Chris (Jamie Anderson) durante una gita salvano la vita un uomo che, ben presto, risulterà essere un killer, inseguito da più personaggi che non hanno buone intenzioni.

Ore 23.15 – Cielo – La mala ordina (1972) di Fernando Di Leo con Mario Adorf e Henry Silva

Ispirato a un racconto di Giorgio Scerbanenco. Due killer arrivano da New York per “sistemare” un uomo creduto responsabile della scomparsa di un carico di droga. I veri responsabili vogliono anche loro far fuori l’uomo per evitare che convinca i killer della sua innocenza. L’uomo si stufa e da preda diventa cacciatore.

Ore 0.55 – Rete4 – Turks & Caicos (id., 2014) di David Hare, con Winona Ryder e Christopher Walken

L’agente segreto britannico Johnny Worricker (Bill Nighy) è costretto a trattare con un gruppo di ambigui americani che si trovano sulle isole Turks and Caicos per una conferenza di alto livello…

Venerdì 3 giugno

Ore 14.00 – Rai2 – Sul filo del pericolo (A Trace of Danger, 2010) di Terry Ingram, con Emmanuelle Vaugier e Ivan Sergej

L’avvocatessa di successo Kate (Emmanuelle Vaugier) torna nella sua città natale per difendere l’ex ragazzo del liceo dall’accusa di aver ucciso la moglie. Subito però si rende conto che c’è qualcosa che non torna, e presto la sua vita sarà in pericolo.

Ore 15.55 – Rete4 – Per chi suona la campana (For Whom the Bell Tolls, 1943) di Sam Wood, con Gary Cooper ed Ingrid Bergman

Dal romanzo omonimo del 1940 di Ernest Hemingway (Mondadori 1945). Durante la guerra civile spagnola, l’antifranchista americano Robert Jordan (Gary Cooper) si innamora della partigiana Maria (Ingrid Bergman). Amore e morte si intrecciano in un film che resterà nella storia del cinema.

Ore 17.45 – RaiMovie – Zanna Bianca (1973) di Lucio Fulci, con Franco Nero, Virna Lisi e Fernando Rey

Liberamente tratto dal romanzo omonimo del 1906 di Jack London (Modernissima 1925). Nel Klondike, uno scrittore ricorre all’aiuto di un cane lupo per combattere un assassino.

Ore 19.35 – RaiMovie – Franco e Ciccio sul sentiero di guerra (1970) di Aldo Grimaldi, con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia

Franco e Ciccio sono due pavidi e pigri soldati dell’esercito borbonico, purtroppo però siamo nel 1860 e Garibaldi con i suoi Mille sbarca in Sicilia. All’arrivo dei garibaldini, Franco e Ciccio si nascondono in un baule che viene spedito in America, e i due si ritrovano nel vecchio West a combattere contro gli indiani. (Trama del DVD Titanus 2011.)

Ore 23.15 – RaiMovie – Fuochi d'artificio in pieno giorno (Bai ri yan huo, 2014) di Yi’nan Diao, con Fan Liao e Lun Mei Gwei

Nel 2004, il poliziotto Zhang Zili (Fan Liao) indaga su un serial killer. Le piste portano a una sospettata che il detective decide di incontrare…

Ore 23.15 – IRIS – Severance. Tagli al personale (Severance, 2006) di Christopher Smith, con Danny Dyer e LaUra Harris

Per incrementare il lavoro in squadra, un gruppo di impiegati viene fatto partecipare ad un progetto speciale: sono inviati in una baita di montagna dove dovranno eseguire in team alcune operazioni. C’è però un fuori-programma, cioè un serial killer che li ha presi di mira: sapranno lavorare sul serio in gruppo per sopravvivere? Film divertente nell’idea ma troppo schiavo dei più beceri luoghi comuni del genere: un solo pizzico di inventività in più ne avrebbe fatto un vero gioiellino.

Ore 23.25 – Cielo – Perdita Durango (id., 1997) di Álex de la Iglesia, con Rosie Perez e Javier Bardem

Dal romanzo 59 Degrees and Raining di Barry Gifford (inedito in Italia), autore il cui ciclo di storie su Sailor e Lula hanno ispirato molti film. In questa pellicola messicana i due personaggi diventano Romeo Dolorosa (Javier Bardem) e Perdita Durango (Rosie Perez), coppia criminale che si dedica a varie nefandezze on the road.

Ore 23.45 – La7 – Sol levante (Rising Sun, 1993) di Philip Kaufman, con Sean Connery e Wesley Snipes

Dal romanzo omonimo del 1992 di Michael Crichton (Garzanti 1992). Il detective Web Smith (Wesley Snipes) è chiamato ad investigare sullo strano omicidio di una donna durante la festa tenuta da una potente multinazionale giapponese. Per trattare con gli asiatici, Web fa ricorso all’amico John Connor (Sean Connery), capitano di polizia ma soprattutto esperto di tradizioni giapponesi.

Ore 23.50 – Rai2 – Wasabi (id., 2001) di Gérard Krawczyk, con Jean Reno e Ryoko Hirosue

Scritto da Luc Besson, il film ripropone Jean Reno killer con bambina (stavolta giapponese) al seguito.

Sabato 4 giugno

Ore 10.05 – IRIS – La banda di Jesse James (The Great Northfield Minnesota Raid, 1972) di Philip Kaufman, con Cliff Robertson e Robert Duvall

Le due bande di Cole Younger (Cliff Robertson) e di Jesse James (Robert Duvall) uniscono le loro forze per intraprendere la più grande rapina mai tentata. «Western anomalo che racconta ancora una volta le imprese della banda James-Younger, ma in chiave realistica, senza eroismi più o meno romantici. Il colpo alla banca è un bel pezzo di cinema. Scritto dal regista.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 16.10 – Canale5 – Miss F.B.I. Infiltrata speciale (Miss Congeniality 2: Armed and Fabulous, 2005) di John Pasquin, Sandra Bullock e Regina King

L’agente dell’FBI Gracie Hart (Sandra Bullock) è ormai famosa per la sua partecipazione a Miss Stati Uniti, e visto che la sua natura rude non piace più a nessuno decide di diventare l’immagine pubblica dell’FBI, tutta vestiti firmati e pose da diva. Ma quando la sua amica, Miss Stati Uniti, viene rapita e l’Agenzia brancola nel buio, la grintosa Gracie Hart dovrà tornare in azione.

Ore 16.10 – IRIS – Delitto sotto il sole (Evil Under the Sun, 1982) di Guy Hamilton, con Peter Ustinov e James Mason

Dal romanzo “Corpi al sole” (Evil Under the Sun, 1941) di Agatha Christie (“Il Giallo Mondadori” n. 31, Mondadori settembre 1947). In un’isola del Mediterraneo arriva un gruppetto di ricchi inglesi per trascorrere le vacanze, fra di loro c’è anche una giovane attrice capricciosa che viene assassinata misteriosamente: per fortuna tra i turisti c’è Hercule Poirot (Peter Ustinov) che inizia ad indagare.

Ore 16.45 – Rete4 – Poirot sul Nilo (Death on the Nile, 2004) di Andy Wilson, con David Suchet e James Fox

Dal romanzo omonimo del 1937 di Agatha Christie (Mondadori 1939). Lynnet Doyle (Emily Blunt), la donna più ricca di Londra, ruba e sposa il fidanzato della sua migliore amica, Jacqueline De Bellefort (Emma Malin). Quest’ultima si vendica perseguitando i novelli sposi nel corso della loro luna di miele, in crociera sul Nilo. Il viaggio di nozze si tramuta in tragedia quando Lynnet viene trovata morta nella sua cabina.

Ore 17.45 – RaiMovie – Rocky Balboa (id., 2006) di e con Sylvester Stallone, e con Burt Young

Il leggendario campione di boxe Rocky Balboa (Sylvester Stallone), dopo la morte dell’amata Adriana, conduce una vita riservata e gestisce un piccolo ristorante nella sua città natale, Philadelphia, dove gli avventori passano il tempo ascoltando le storie del suo glorioso passato. Tuttavia il richiamo del ring diventa molto forte dopo la visione di un suo vittorioso incontro virtuale contro il giovane Mason “The Line” Dixon (Antonio Tarver), campione in carica dei pesi massimi. Mosso più dall’amore per i guantoni che dalla smania di vittoria, Rocky decide di riprendere a boxare con l’aiuto degli amici di un tempo e del figlio Rocky jr. (Milo Ventimiglia), e arriva ad accettare la sfida “reale” lanciata dallo stesso Dixon.

Ore 18.10 – Rai3 – I misteri di Murdoch (7x18) La morte del dottor Ogden

Ore 19.35 – RaiMovie – Operazione Desert Storm (In the Army Now, 1994) di Daniel Petrie jr., con Pauly Shore e Lori Petty

Il soldato Bones Conway (Pauly Shore) viene spedito nel deserto del Ciad per una missione tutta da ridere.

Ore 21.10 – Rai4 – Misery non deve morire (Misery, 1990) di Rob Reiner, con James Caan e Kathy Bates

Dal romanzo omonimo del 1987 di Stephen King (Sperling & Kupfer 1987). Ferito in un incidente stradale, Lo scrittore Paul Sheldon (James Caan) viene soccorso da Annie Wilkes (Kathy Bates), una sua ammiratrice. Ma la donna è una pazza che vuole costringerlo a riscrivere il suo ultimo romanzo.

Ore 21.15 – TV8 – Abducted. Mai senza mia figlia (Abducted, 2015) di Conor Allyn, con Kamar de los Reyes e Luis Fernando Hoyos

Colombia: la piccola Jocelyn Shaker viene rapita in un resort nella foresta pluviale. I primi sospetti cadono sul ricco patrigno e sulla madre americana della bambina.

Ore 21.15 – Rete4 – Safe House. Nessuno è al sicuro (Safe House, 2012) regia di Daniel Espinosa, con Denzel Washington e Ryan Reynolds

Tobin Frost (Denzel Washington) è stato un ottimo agente della CIA prima di cambiare idea e vendere alcuni codici segreti. Cambia aria, ma viene localizzato in Sud Africa e l’Agenzia non vede l’ora di interrogarlo. Matt Weston (Ryan Reynolds) viene incaricato di scortare l’uomo, ma già nella casa sicura dove attendono di partire vengono attaccati, e non è che l’inizio: qualcuno vuole uccidere Tobin Frost, ma chi? E Perché?

Ore 22.40 – Rai2 – Elementary (4x12) Vista con camera

Un detective infiltrato in una gang di spacciatori cerca di violare l’accesso ai conti bancari della banda con l’aiuto di un collega della squadra informatica.

Ore 22.55 – RaiMovie – Caccia all’uomo (The Statement, 2003) di Norman Jewison, con Michael Caine e Tilda Swinton

Dal romanzo “La caccia” (The Statement, 1995) di Brian Moore (Fazi 1998). Durante la Seconda guerra mondiale il francese Pierre Brossard (Michael Caine), ufficiale del governo filonazista di Vichy, ordinò l’esecuzione di sette ebrei. Vissuto sin d’allora nell’ombra, mezzo secolo dopo si scopre braccato da un killer.

Domenica 5 giugno

Ore 11.40 – RaiMovie – L’arciere di fuoco (1971) di Giorgio Ferroni, con Giuliano Gemma e Mark Damon

Robin Hood (Giuliano Gemma) si dà alla macchia nella foresta di Sherwood capeggiando una rivolta contro re Giovanni l’usurpatore (Daniele Dublino): all’arrivo del buon Riccardo Cuor di Leone (Lars Bloch) avrà il più completo successo.

Ore 12.00 – IRIS – Los amigos (1973) di Paolo Cavara, con Franco Nero ed Anthony Quinn

1834. Due amici, il sordomuto Erastus “Deaf” Smith (Anthony Quinn), e Johnny Ears (Franco Nero), arrivano ad Austin, Texas, per aiutare il maggiore McDonald (Ira von Fürstenberg) a sventare un colpo di stato contro il presidente della Confederazione organizzato dal generale Morton (Franco Graziosi).

Ore 12.00 – Rete4 – Perry Mason. L’ospite d’onore (The Case of the Telltale Talk Show Host, 1993) di Christian I. Nyby II, con Raymond Burr e Barbara Hale

Dal personaggio creato da Erle Stanley Gardner. Quando la conduttrice radiofonica dottoressa Sheila Carlin (Mariette Hartley) viene accusata ingiustamente di omicidio, chiede aiuto all’amica Della Street (Barbara Hale) che ovviamente farà scendere in campo Perry Mason (Raymond Burr) per risolvere la questione.

Ore 13.50 – Rete4 – Greystoke. La leggenda di Tarzan, il signore delle scimmie (Greystoke: The Legend of Tarzan, Lord of the Apes, 1984) di Hugh Hudson, con Christopher Lambert e Andie MacDowell

Dal romanzo “Tarzan delle Scimmie” (Tarzan of the Apes, 1912) di Edgar Rice Burroughs (Bemporad 1929). Il naufragio di una nave britannica abbandona una coppia in Africa, dove moriranno uccisi dalle scimmie: il loro bambino verrà adottato e cresciuto da queste. Una seconda spedizione lo riporterà in Inghilterra, visto che il bambino – ora uomo – è in realtà un erede della nobile famiglia di Greystoke. Ma la civiltà non si addice al selvaggio comunemente noto come Tarzan.

Ore 16.30 – IRIS – The Quiet American (id., 2002) di Phillip Noyce, con Michael Caine e Brendan Fraser

Dal romanzo “Il tranquillo americano” (The Quiet American, 1955) di Graham Greene (Mondadori 1957), già portato al cinema nel 1958 con “Un americano tranquillo” di Joseph L. Mankiewicz. Thomas Fowler (Michael Caine) è un attempato reporter britannico che vive a Saigon con l’amante Phuong (Do Thi Hai Yen). Il suo mondo va però in crisi con l’arrivo di Alden Pyle (Brendan Fraser), giovane americano di un’associazione di volontariato. Phuong perde la testa per il giovane, che però non è chi vuol far credere.

Ore 17.00 – Rete4 – Congo (id., 1995) di Frank Marshall, con Laura Linney e Tim Curry

Dal romanzo omonimo del 1981 di Michael Crichton (Vallardi 1981). Una spedizione in Africa ha fatto una scoperta incredibile: una razza di gorilla intelligenti finora sconosciuta. Visto che la spedizione non dà più segni di vita, un’altra spedizione – più tecnologica – è inviata in soccorso. L’avventura può iniziare…

Ore 18.35 – IRIS – La regola del sospetto (The Recruit, 2003) di Roger Donaldson, con Al Pacino e Colin Farrell

Il giovane e brillante agente della CIA James Douglas Clayton (Colin Farrell) viene incaricato dal suo mentore Walter Burke (Al Pacino) di individuare una talpa nell’Agenzia.

Ore 19.30 – RaiMovie – Totò diabolicus (1962) di Steno, con Totò e Raimondo Vianello

Sei mesi prima della nascita del fumetto Diabolik, Totò si presenta con la stessa tutina e interpreta un criminale di nome Diabolicus…

Ore 21.00 – IRIS – Insomnia (id., 2002) di Christopher Nolan, con Al Pacino e Robin Williams

Remake del film norvegese omonimo del 1997 scritto e diretto da Erik Skjoldbjærg. Un agente di Los Angeles viene inviato in una terra ghiacciata e desolata ad indagare su un serial killer locale.

Ore 21.15 – RaiMovie – Freerunner. Corri o muori (Freerunner, 2011) di Lawrence Silverstein, con Sean Faris e Amanda Fuller

Le strade di Cleveland sono attraversate da bande di freerunner che saltano da un palazzo all’altro, in gare di abilità e atletica sempre più pericolose. Ryan (Sean Faris) è stanco di partecipare a questo gioco: decide di puntare tutto su di sé e, una volta vinta la gara, se ne andrà lontano con la fidanzata Dalores (Amanda Fuller). Ma gli organizzatori hanno cambiato le regole della gara: ora i contendenti hanno un collare esplosivo e solo chi vince sopravviverà. Inizia una corsa a perdifiato senza regole e senza esclusione di colpi. L’evidente povertà di mezzi della produzione viene mascherata da un montaggio serratissimo: utile anche a nascondere il fatto che Sean Faris ha alcune conoscenze marziali (si è fatto notare con Never Back Down e ha partecipato ad alcuni film d’azione di media qualità) ma poche abilità da freerunner.

Ore 21.15 – Cielo – Hitman. L’assassino (Hitman, 2007) di Xavier Gens, con Timothy Olyphant e Olga Kurylenko

Ispirato ad una fortunata serie di videogiochi sviluppata nel 2000 dalla casa danese IO Interactive. L’agente 47 (Timothy Olyphant), una spietata macchina di morte e il migliore nel suo campo, ha da anni alle calcagna un implacabile agente dell’Interpol. Durante l’ultimo incarico, l’omicidio di un politico russo assetato di potere, l’agente 47 resta invischiato in una cospirazione su vasta scala. (Trama del DVD Fox 2008.)

Ore 23.25 – IRIS – Quel pomeriggio di un giorno da cani (Dog Day Afternoon, 1975) di Sidney Lumet, con Al Pacino e John Cazale

Da un’inchiesta giornalistica per “Life” del 1972 di P.F. Kluge e Thomas Moore, e dal romanzo omonimo del 1974 di Leslie Waller, firmato come Patrick Mann (Rizzoli 1977). Sonny Wortzik (Al Pacino) guida una rapina ad una banca che doveva essere un’operazione pulita e veloce, ma qualcosa va storto. Inizia un lungo pomeriggio di contrattazioni con la polizia e gli ostaggi. Da ricordare uno dei primi ruoli cameo del celebre Lance Henriksen.