Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 25 marzo

Ore 21.00 – IRIS – Black Dog (id., 1998) di Kevin Hooks, con Patrick Swayze e Randy Travis

Dopo aver causato un incidente mortale, un autista torna al volante del suo camion: ma il carico che deve trasportare è molto pericoloso.

Ore 21.10 – Cielo – Identità sospette (Unknown, 2006) di Simon Brand, con Jim Caviezel e Greg Kinnear

Cinque uomini si svegliano rinchiusi in un magazzino, senza avere memoria di loro stessi. Si ritrovano costretti ad interrogarsi per capire chi sono e soprattutto chi è il “buono” e chi il “cattivo”.

Ore 21.15 – RaiMovie – Punto d’impatto (The Ledge, 2011) di Matthew Chapman, con Charlie Hunnam e Patrick Wilson

Il detective Hollis Lucetti (Terrence Howard) sale su un cornicione per dissuadere Joe Harris (Patrick Wilson) dal suicidarsi. Però nulla è come sembra, e mentre i due parlano scopriamo che la situazione è molto più esplosiva di quanto appaia.

Ore 21.15 – Rete4 – Die Hard 3. Duri a morire (Die Hard: With a Vengeance, 1995) di John McTiernan, con Bruce Willis, Jeremy Irons e Samuel L. Jackson

Non c’è riposo per John McClane (Bruce Willis), che stavolta viene incastrato dal pericoloso terrorista internazionale Simon Gruber (Jeremy Irons) e costretto a collaborare con Zeus Carver (Samuel L. Jackson) in una serie di corse per New York, mentre il folle piano del terrorista prende corpo. Riuscirà McClane a fermarlo?

Ore 22.50 – Italia2 – Man on fire. Il fuoco della vendetta (Man on Fire, 2004) di Tony Scott, con Denzel Washington e Dakota Fanning

Dal romanzo omonimo del 1980 di A.J. Quinnell (inedito in Italia). John Creasy è un ex marine che sbarca il lunario a Città del Messico. Viene ingaggiato per proteggere una bambina dalle minacce di rapimento, ma le cose si complicano.

Ore 22.55 – Italia2 – Il mio West (1998) di Giovanni Veronesi, con Leonardo Pieraccioni, Harvey Keitel e David Bowie

Dal romanzo “Jodo Cartamigli” (1989) di Vincenzo Pardini (Mondadori 1989). Nel 1890, ai confini col Canada, sorge Basin Field, piccolo villaggio del Far West situato alle pendici delle grandi montagne dove vive Geremia (Yudii Mercredi). Qui, dopo vent'anni di assenza, si presenta suo padre, Johnny Lowen (Harvey Keitel), pistolero di grande fama. Johnny dice di volersi riposare ma la tranquillità finisce, perché qualche tempo dopo arriva anche Jack Sikora (David Bowie), killer sanguinario che da anni sta inseguendo Johnny. Jack e i suoi si sistemano in paese, seminando il panico. (Trama del DVD RTI 2005.)

«Nelle sue soporifere cadenze di commedia toscaneggiante per famiglie, il film mollaccione, scritto da Veronesi con Pieraccioni che fa le facce invece di recitare, è una spudorata incarnazione del buonismo italiano di fine secolo.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 23.20 – RaiMovie – Mississippi Burning. Le radici dell’odio (Mississippi Burning, 1988) di Alan Parker, con Gene Hackman e Willem Dafoe

Malgrado siano entrambi agenti dell’FBI, il cordiale Rupert Anderson (Gene Hackman) e l’inflessibile Alan Ward (Willem Dafoe) sono molto diversi fra di loro. Dovranno però sorvolare sulle loro differenze quando sono chiamati ad indagare sulla scomparsa, nel Mississippi razzista e violento, di alcuni attivisti per i diritti civili.

Ore 23.50 – Rete4 – Ipotesi di complotto (Conspiracy Theory, 1997) di Richard Donner, con Mel Gibson e Julia Roberts

Jerry Fletcher (Mel Gibson) guida un taxi per le strade di New york e con i clienti parla in modo ossessivo dei complotti che crede di scorgere dietro ogni cosa. Sembra un matto qualunque, ma intanto continua a raccogliere informazioni su tutto e a riferirle alla sola persona che ritiene disponibile ad ascoltarlo, Alice Sutton (Julia Roberts), procuratore al Ministero di Giustizia. La situazione si complica quando l’insistente e fastidioso Jerry viene rapito…

Sabato 26 marzo

Ore 13.10 – RaiMovie – Difesa ad oltranza (Last Dance, 1996) di Bruce Beresford, con Sharon Stone e Rob Morrow

Il giovane avvocato idealista Rick Hayes (Rob Morrow) prende a cuore l’appello della criminale Cindy Liggett (Sharon Stone), la cui esecuzione capitale sta per essere eseguita. Prova attoriale discreta per la Stone.

Ore 14.35 – IRIS – The Informant! (id., 2009) di Steven Soderbergh, con Matt Damon e Tony Hale

Dal saggio omonimo del 2000 del giornalista Kurt Eichenwald (Rizzoli 2009). Mark Whitacre (Matt Damon) decide di diventare “informatore” per il Governo degli Stati Uniti… senza avere alcuna reale informazione da dare. Una piccola bugia diventa una grande bugia, e più le spara grosse più l’uomo viene creduto.

Ore 14.05 – Nove – Il giurato (The Juror, 1996) di Brian Gibson, con Demi Moore e Alec Baldwin

Dal romanzo omonimo del 1995 di George Dawes Green (Baldini&Castoldi 1995), che vanta molte sospette somiglianze con il film “Il verdetto della paura” (Trial by Jury, 1994). Chiamata a fare da giurato in processo al mafioso Eddie (James Gandolfini), Annie (Demi Moore) finisce nel mirino del killer chiamato Maestro, o Teacher in originale (Alec Baldwin): questi viene incaricato dal boss di far fuori la donna, che si oppone ad un verdetto di innocenza. Inizia così una gioco crudele di gatto con il topo.

Ore 16.45 – Rete4 – Poirot. Fermate il boia (Mrs. McGinty’s Dead, 2008) di Ashley Pearce, con David Suchet e Joe Absolom

Dal romanzo omonimo del 1952 di Agatha Christie (Mondadori 1953). Il sovrintendente Spence ha un caso già bello e risolto per le mani, ma sospetta che ci sia qualcosa di strano e i conti non tornano: decide quindi di rivolgersi al fedele Poirot.

Ore 18.00 – La7 – I giganti del West (The Mountain Men, 1980) di Richard Lang, con Charlton Heston e Brian Keit

«Due cacciatori di pellicce devono vedersela con le asperità della natura e l'ostilità dei pellerossa. Scritto dal figlio di Heston e diretto dal figlio di Walter Lang, è un film curioso, con qualche impennata nel fantastico e scarsa padronanza dello spazio. La sequenza del duello nelle onde, però, è un pezzo di cinema d’alto livello.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 21.15 – RaiMovie – To End All Wars: Fight for Freedom (Tho End All Wars, 2001) di David L. Cunningham, con Kiefer Sutherland e Robert Carlyle

Dalla biografia Through the Valley of the Kwai di Ernest Gordon (inedito in Italia). Catturati dai giapponesi durante la Seconda Guerra Mondiale, quattro americani sono internati in un campo di lavoro in Birmania.

Domenica 27 marzo

Ore 12.00 – Rete4 – Perry Mason. Arringa finale (The Case of the Lethal Lesson, 1989) di Christian I. Nyby II, con Raymond Burr e Barbara Hale

Dal personaggio creato da Erle Stanley Gardner. Ken Malansky (William R. Moses) è un allievo dei corsi di legge tenuti da Perry Mason (Raymond Burr). Saputo che la propria ragazza è stata aggredita da uno studente, Ken si precipita alla volta dell’aggressore solo per trovarlo morto, ucciso da un coltello appartenente proprio a Ken. Chi lo vuole incastrare? Mason si occuperà ovviamente della difesa del giovane allievo.

Ore 14.15 – Cielo – The Foreigner. Lo straniero (The Foreigner, 2003) di Michael Oblowitz, con Steven Seagal e Harry Van Gorkum

L’ex agente del Governo degli Stati Uniti d’America, Jonathan Cold (Steven Seagal), è stato incaricato dai suoi vecchi capi della CIA di portare un pacco attraverso l’Europa. Presto si dovrà accorgere che l’oggetto del suo incarico interessa a molte persone disposte a tutto pur di fermarlo: sarà un viaggio lungo e pieno di morte. (Trama del DVD CVC 2012)

Ore 18.10 – Rai3 – I Misteri di Murdoch 7x08: Ritorno a Terranova

Il detective William Murdoch (Yannick Bisson) e l’agente George Crabtree (Johnny Harris) partono alla volta di Terranova per indagare su un caso d’omicidio. Giunti sul luogo, scoprono che il delitto è collegato alla mappa di un tesoro, che giace nelle acque al largo dell’isola.

Ore 18.40 – IRIS – Pericolosamente insieme (Legal Eagles, 1986) di Ivan Reitman, con Robert Redford e Debra Winger

Il viceprocuratore distrettuale Tom Logan (Robert Redford) si ritrova a dover affrontare in aula l’agguerrita avvocatessa Laura Kelly (Debra Winger) e la sua particolare cliente, Chelsea Deardon (Daryl Hannah), accusata del furto di un dipinto di valore. La Kelly riesce a convincere Logan ad indagare meglio sul furto, così che entrambi si ritrovano invischiati in una situazione davvero esplosiva.

Ore 19.25 – Italia1 – Rush Hour 3. Missione Parigi (Rush Hour 3, 2007) di Brett Ratner, con Jackie Chan e Chris Tucker

La coppia di simpatici poliziotti combinaguai si ritrova invischiata in una missione per sventare un pericoloso criminale cinese in azione a Parigi. In realtà è tutta una scusa per mostrare Carter e Lee di nuovo in azione.

Ore 20.55 – IRIS – Il negoziatore (The Negotiator, 1998) di F. Gary Gary, con Samuel L. Jackson e Kevin Spacey

Danny Roman (Samuel L. Jackson) è accusato ingiustamente di omicidio e corruzione, solo perché sa chi è il vero colpevole di queste accuse. Visto che nessuno lo ascolta, decide di prendere degli ostaggi: dovrà riuscire a convincere il negoziatore Chris Sabian (Kevin Spacey) ad aiutarlo.

Ore 21.15 – Cielo – Salt (id., 2010) di Philip Noyce, con Angelina Jolie e Liev Schreiber

Un traditore russo accusa un’agente della CIA di essere una spia russa dormiente, pronta a colpire. Non ha tutti i torti…

Ore 21.35 – RaiStoria – Operazione Valchiria (Valkyrie, 2008) di Bryan Singer, con Tom Cruise e Bill Nighy

Rivisitazione di un fatto storico realmente accaduto: il complotto organizzato dal colonnello Claus von Stauffenberg (Tom Cruise) per uccidere Adolf Hitler (David Bamber) durante la Seconda guerra mondiale.

Ore 23.15 – RaiMovie – Saw 4 (Saw IV, 2007) di Darren Lynn Bousman, con Tobin Bell e Scott Patterson

La morte dell’Enigmista e della sua discepola Amanda non sono bastate a porre fine al loro diabolico piano criminale. A cadere nella rete sono stavolta i due detective che hanno seguito l’indagine, Daniel Rigg (Lyriq Bent) e Mark Hoffman (Costas Mandylor).

Ore 23.25 – Rai2 – Bandidas (id., 2006) di Joachim Rønning, con Penélope Cruz e Salma Hayek

Nel Messico di inizio secolo due donne, diverse fra loro, diventano un duo di rapinatrici di banche per una causa superiore: affrontare un pericoloso bandito che terrorizza la loro città.

Ore 23.40 – IRIS – State of Play. Scopri la verità (State of Play, 2009) di Kevin Macdonald, con Russell Crowe e Rachel McAdams

Versione cinematografica statunitense della miniserie britannica omonima. Il deputato Stephen Collins (Ben Affleck) sta portando avanti con successo una crociata contro le aziende militari private, la nuova controversa realtà della sicurezza americana: quando la sua amante viene uccisa, risulta chiaro che la situazione scotta. Sul caso sta investigando un suo amico giornalista, la nota firma del Washington Post Cal McAffrey (Russell Crowe), che con la blogger Della Frye (Rachel McAdams) sta preparando articoli esplosivi, anche se la proprietaria del giornale (Helen Mirren) non riesce a tenere a bada i suoi due giornalisti.

Lunedì 28 marzo

Ore 9.25 – RaiMovie – All’ombra di una Colt (1965) di Giovanni Grimaldi, con Stephen Forsyth e Conrado San Martín

Un giovane pistolero si innamora e decide di vivere tranquillo nel ranch appena acquistato. Quando viene minacciato da due fuorilegge un suo ex collega lo salva.

«Uno dei 39 western ciociaro-andalusi prodotti nel 1965, l’anno di Per qualche dollaro in più e di Una pistola per Ringo. Grimaldi non è mai stato un’aquila come regista. Anche qui vola basso come un tacchino.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 12.00 – IRIS – Roma a mano armata (1976) di Umberto Lenzi, con Maurizio Merli e Arthur Kennedy

Il commissario Leonardo Tanzi (Maurizio Merli), rude e poco attento alle procedure ufficiali, conduce con il pugno di ferro le indagini nella Capitale.

Ore 12.50 – RaiMovie – La tigre dei sette mari (1962) di Luigi Capuano, con Gianna Maria Canale ed Anthony Steel

Nel Seicento un contrabbandiere viene ucciso da una spia che fa ricadere la colpa su un luogotenente. L’accusato prova a smascherare il colpevole…

Ore 17.35 – IRIS – Il pistolero dell’Ave Maria (1969) di Ferdinando Baldi, con Leonard Mann e Luciana Paluzzi

Il pistolero Sebastian Carrasco (Leonard Mann) viene informato da un amico che il padre è stato ucciso dalla madre e dal di lei amante, che ora tengono in condizioni pietose sua sorella. Carrasco e l’amico partono per la vendetta.

Ore 18.10 – RaiMovie – Il rompiballe (L’emmerdeur, 1973) di Édouard Molinaro, con Lino Ventura e Jacques Brel

Dal testo teatrale omonimo di Francis Veber. Il killer Ralf Milan (Lino Ventura) si apposta in una stanza d’albergo per sparare da una finestra a un testimone di giustizia. Ma i goffi tentativi di suicidio del suo vicino di camera François Pignon (Jacques Brel) complicano maledettamente il suo piano. Nel 1981 Billy Wilder girerà il remake americano, Buddy Buddy con Walter Matthau e Jack Lemmon, e lo stesso Veber girerà un remake omonimo nel 2008.

Ore 21.00 – IRIS – I tre giorni del Condor (Three Days of the Condor, 1975) di Sydney Pollack, con Robert Redford e Faye Dunaway

Dal romanzo “I sei giorni del Condor” (Six Days of the Condor, 1974) di James Grady (Rizzoli 1975). Un uomo della CIA scopre che tutti i suoi colleghi sono stati uccisi, e nella ricerca dei responsabili farà scoperte incredibili.

Ore 21.15 – Rai3 – Alex Cross. La memoria del killer (Alex Cross, 2012) di Rob Cohen, con Tyler Perry e Matthew Fox

Questa volta il detective Alex Cross (Tyler Perry) indaga sul ritrovamento del corpo mutilato di una donna. Assieme al partner, Tommy Kane (Edward Burns), inizia una spietata caccia a un serial killer chiamato Picasso (Matthew Fox), perché lascia sempre un disegno a carboncino in stile cubista sul luogo del delitto.

Ore 21.15 – RaiMovie – Duello a El Diablo (Duel at Diablo, 1966) di Ralph Nelson, con James Garner e Sidney Poitier

Dal romanzo omonimo del 1966 di Marvin H. Albert (“I Grandi Western” n. 119, La Frontiera 1987). Al sergente McAllister (Bill Travers) viene assegnato il compito di portare munizioni da un forte all’altro, passando per il territorio Apache. Un gruppo di pochi uomini dovranno affrontare mille pericoli.

«Nelson introduce la tematica razziale in questo western, insolitamente violento, ricco di peripezie, andate e ritorni, torture, frecce, scontri a fuoco.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 22.45 – La7 D – Invito a cena con delitto (Murder by Death, 1976) di Robert Moore, con Peter Sellers e Alec Guinness

Dal testo teatrale omonimo di Neil Simon. Cinque celebri detective letterari e i rispettivi aiutanti sono invitati in una misteriosa magione per risolvere un incredibile enigma.

Ore 22.50 – Rete4 – Ipotesi di reato (Changing Lanes, 2002) di Roger Mitchell, con Ben Affleck e Samuel L. Jackson

Quando un giovane avvocato rampante ha un piccolo incidente con un affarista represso, non si rende conto che ha scoperchiato il vaso di Pandora…

Ore 23.15 – TV8 – Stepfather. Un assassino in casa, conosciuto anche come Il segreto di David (The Stepfather, 2009) di Nelson McCormick, con Penn Badgley e Dylan Walsh

Remake de “Il patrigno” (1987), scritto da due nomi illustri come Donald E. Westlake e Brian Garfield. Michael torna a casa dalla scuola militare e scopre che la madre si è risposata con un altro uomo. Mentre figlio e patrigno si conoscono meglio, escono fuori inquietanti verità.

Ore 23.15 – IRIS – Spy Game (id., 2001) di Tony Scott, con Robert Redford e Brad Pitt

La vecchia volpe CIA Nathan Muir (Robert Redford) addestra e fa da mentore alla nuova leva Tom Bishop (Brad Pitt). Qualche buona trovata di sceneggiatura ma in realtà è un film per mostrare i due celebri attori protagonisti.

Ore 23.50 – Rai2 – The Sweeney (id., 2012) di Nick Love, con Ray Winstone e Ben Drew

Basato sulla serie televisiva britannica omonima, racconta la storia del duro detective Jack Regan (Ray Winstone) nella Squadra volante della Polizia di Londra.