Ecco il palinsesto televisivo di giovedì, venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Giovedì 31 dicembre

Ore 21.10 – Rai4 – Il rompiballe (L’emmerdeur, 1973) di Édouard Molinaro, con Lino Ventura e Jacques Brel

Dal testo teatrale omonimo di Francis Veber. Il killer Ralf Milan (Lino Ventura) si apposta in una stanza d’albergo per sparare da una finestra a un testimone di giustizia. Ma i goffi tentativi di suicidio del suo vicino di camera François Pignon (Jacques Brel) complicano maledettamente il suo piano. Nel 1981 Billy Wilder girerà il remake americano, Buddy Buddy con Walter Matthau e Jack Lemmon, e lo stesso Veber girerà un remake omonimo nel 2008.

Ore 21.10 – Cielo – The Foreigner. Lo straniero (The Foreigner, 2003) di Michael Oblowitz, con Steven Seagal e Harry Van Gorkum

L’ex agente del Governo degli Stati Uniti d’America, Jonathan Cold (Steven Seagal), è stato incaricato dai suoi vecchi capi della CIA di portare un pacco attraverso l’Europa. Presto si dovrà accorgere che l’oggetto del suo incarico interessa a molte persone disposte a tutto pur di fermarlo: sarà un viaggio lungo e pieno di morte. (Trama del DVD CVC 2012)

Ore 21.15 – RaiMovie – The Aviator (id., 2004) di Martin Scorsese, con Leonardo Di Caprio e Cate Blanchett

Vincitore di 5 premi Oscar. Howard Hughes (Leonardo Di Caprio), giovane erede della compagnia petrolifera Hughes Tool Co. si trasferisce ad Hollywood giovanissimo per girare Gli angeli dell'inferno, un kolossal sulla Prima guerra mondiale che gli costerà una fortuna, ma in cui dispiega tutta la sua folle passione e preparazione per l’aeronautica.

Ore 21.30 – Italia2 – Un agente segreto al liceo (If Looks Could Kill, 1991) di William Dear, con Richard Grieco e Linda Hunt

Per uno scambio di persona, lo studentello non molto bravo in francese Michael Corben (Richard Grieco) si trova al centro di una storia spionistica in Francia.

Ore 22.45 – Rai4 – Paris Express (Coursier, 2010) di Hervé Renoh, con Michaël Youn e Géraldine Nakache

Geniale parodia francese dei migliori spy action americani. Sam è uno sfigato pony express che all’improvviso si ritrova invischiato in un gioco di spie internazionali, con esiti irresistibili. Un film imperdibile!

Ore 0.30 – Rai4 – Il ventaglio bianco (Shi di chu ma / The Young Master, 1980) di e con Jackie Chan, e con Yuen Biao

Dragon (Jackie Chan) è un giovane viziato che si lancia in mille rocambolesche attività, finché giocando con i suoi amici scavezzacolli non assistono per errore alle attività criminali del perfido Kam (interpretato dal celebre maestro coreano di hapkido Hwang In-shik). Braccato dagli sgherri di Kam, Dragon dovrà crescere in fretta e sventare la banda.

Venerdì 1 gennaio

Ore 15.20 – Rete4 – L’inferno di cristallo (The Towering Inferno, 1974) di John Guillermin, con Paul Newman e Steve McQueen

Dai romanzi “La torre” (The Tower, 1973) di Richard Martin Stern (Dall’Oglio 1975) e “L’inferno di cristallo” (The Glass Inferno, 1974) di Thomas N. Scortia e Frank M. Robinson (Mondadori 1975). San Francisco è in festa per l’inaugurazione di un grattacielo di 138 piani. Purtroppo l’edificio è stato costruito con materiali scadenti e, proprio mentre le autorità e l’alta società sono raccolte all’ultimo piano, si verifica un corto circuito…

Ore 16.45 – Rai4 – Jade Warrior (Jadesoturi, 2006) di Antti-Jussi Annila, con Tommi Eronen e Markku Peltola

In una vita precedente, il finlandese Kai era il prode guerriero Sintai (Tommi Eronen), impegnato in una lotta senza quartiere contro un terribile demone, sullo sfondo di una fiabesca Cina antica.

Ore 21.10 – Rai4 – Il giro del mondo in 80 giorni (Around the World in 80 Days, 2004) di Frank Coraci, con Jackie Chan e Steve Coogan

Libera interpretazione del romanzo omonimo del 1873 di Jules Verne (F.lli Treves 1873). Nel XIX secolo Phileas Fogg (Steve Coogan), brillante scienziato non considerato dai suoi colleghi, scommette di poter fare il giro del mondo in 80 giorni, e sfida i membri dell'Accademia di Londra. Grazie ad una incredibile e rivoluzionaria macchina volante Phileas vincerà la sfida.

Ore 21.10 – Cielo – A Certain Justice (id., 2014) di Giorgio Serafini, con Cung Le e Dolph Lundgren

Il veterano della guerra in Iraq John Nguyen (Cung Le) diventa il bersaglio di una banda di criminali dopo aver salvato una ragazza: dovrà vedersela con il perfido Hollis (Dolph Lundgren). Per un approfondimento, ecco la recensione del blog Il Zinefilo.

Ore 21.15 – RaiMovie – Il caso Thomas Crown (The Thomas Crown Affair, 1968) di Norman Jewison con Steve McQueen e Faye Dunaway

Un rapinatore mette a segno un colpo milionario e si crede al sicuro: non sa che sulle sue tracce c’è una investigatrice disposta a tutto…

Ore 23.45 – Rete4 – Pericolosamente insieme (Legal Eagles, 1986) di Ivan Reitman, con Robert Redford e Debra Winger

Il viceprocuratore distrettuale Tom Logan (Robert Redford) si ritrova a dover affrontare in aula l’agguerrita avvocatessa Laura Kelly (Debra Winger) e la sua particolare cliente, Chelsea Deardon (Daryl Hannah), accusata del furto di un dipinto di valore. La Kelly riesce a convincere Logan ad indagare meglio sul furto, così che entrambi si ritrovano invischiati in una situazione davvero esplosiva.

Ore 0.40 – Rai4 – Legend of the Tsunami Warrior (Puen yai jon salad, 2008) di Nonzee Nimibutr, con Libby Brien e Sorapong Chatree

Nel XVII secolo le tre regine di Langkasuka (antico reame della Malesia) dovranno dimenticare ogni antagonismo ed unirsi contro un nemico comune: un’orda di pericolosi pirati che ha intenzione di invadere il loro regno. Sontuoso affresco storico magistralmente diretto e interpretato: nel cast, anche Dan Chupong, uno degli attori-atleti formati da Panna Rittikrai.

Sabato 2 gennaio

Ore 10.40 – RaiMovie – Sorveglianza… speciale (Stakeout, 1987) di John Badham, con Richard Dreyfuss, Emilio Estevez e Madeleine Stowe

Due poliziotti poco ligi al dovere vengono incaricati di proteggere una affascinante testimone: per uno di loro sarà impossibile non innamorarsene, mentre i guai (semiseri) non tarderanno ad arrivare. I due simpatici protagonisti torneranno nel film Occhio al testimone (1993).

Ore 13.00 – Rai4 – Bunraku (id., 2010) di Guy Moshe, con Josh Hartnett e Demi Moore

Un vagabondo, un barista e un samurai sfidano l’organizzazione criminale dello spietato Nicola (Ron Perlman) e i suoi temibili assassini. Cast stellare per una coloratissima pellicola d’azione, ambientata in un mondo dai tratti fumettistici dove non esistono le armi da fuoco.

Ore 14.15 – Cielo – Detention. Duro a morire (Detention, 2003) di Sidney J. Furie, con Dolph Lundgren e Alex Karzis

Quando spacciatori e criminali prendono d’assedio una scuola, sarà un professore d’azione a risolvere tutto.

Ore 14.20 – RaiMovie – Blitz (id., 2011) di Elliott Lester, con Jason Statham e Paddy Considine

Dal romanzo omonimo del 2002 di Ken Bruen (Casini 2012). Il rude sergente Tom Brant (Jason Statham), della polizia di Londra, non riesce ad acciuffare un pericoloso serial killer (Aidan Gillen) che sta imperversando in città e prendendo di mira i poliziotti: dovrà chiedere aiuto al più posato e professionale collega Nash (Paddy Considine).

Ore 16.50 – Rete4 – Poirot. Testimone silenzioso (Dumb Witness, 2002) di Edward Bennett, con David Suchet e Hugh Fraser

Dal romanzo “Due mesi dopo” (Dumb Witness, 1937) di Agatha Christie (Mondadori 1938), sedicesima avventura del suo celebre investigatore. Poirot (David Suchet) ed Hastings (Hugh Fraser) si trovano sul lago di Windermere per assistere ad una gara nautica quando vengono avvertiti della morte di una anziana e ricca vedova che è precipitata dalle scale. Unico testimone del presunto incidente è un… cane e il celebre investigatore dovrà avvalersi del suo aiuto.

Ore 17.50 – RaiMovie – Sandokan contro il Leopardo di Sarawak (1964) di Luigi Capuano, con Ray Danton e Franca Bettoia

Samoa (Franca Bettoia) viene rapita da Druk per vendetta: il padre di quest’ultimo è infatti stato ucciso dal marito della donna, Sandokan (Ray Danton). Con l’aiuto di Yanez (Guy Madison), Sandokan farà di tutto per liberare la sua donna.

Ore 21.15 – RaiMovie – Harley Davidson e Marlboro Man (Harley Davidson and the Marlboro Man, 1991) di Simon Wincer, con Mickey Rourke e Don Johnson

Quando un amico rischia di perdere il bar a causa delle speculazioni di una banca corrotta, Harley e Marlboro, due biker dal cuore d’oro, decidono di aiutarlo.

Ore 22.55 – RaiMovie – Appaloosa (id., 2008) di e con Ed Harris, e con Viggo Mortensen

Omaggio al western crepuscolare con una coppia di vecchi pistoleri – Virgil Cole (Ed Harris) ed Everett Hitch (Viggo Mortensen) – degni di Tex Willer e Kit Carson. Ottimi attori, anche in ruoli minori, ma film lento e non molto originale.

Ore 23.55 – Rai4 – Out of Inferno (id., 2013) del fratelli Oxide e Danny Pang, con Ching Wan Lau e Louis Koo

Il devastante incendio a un grattacielo commerciale di Canton raccontato dalla prospettiva di due fratelli: un ufficiale dei vigili del fuoco e un esperto di impianti antincendio.

Domenica 3 gennaio

Ore 12.00 – Rete4 – Agatha Christie. Miss Marple nei Caraibi (A Caribbean Mystery, 1983) di Robert Michael Lewis, con Helen Hayes e Barnard Hughes

Dal romanzo omonimo del 1964 di Agatha Christie (“Il Giallo Mondadori” n. 878, Mondadori 1965). Miss Marple (Helen Hayes) cerca di risolvere il mistero dell’uccisione di un maggiore a riposo dell’esercito britannico. La soluzione del caso è alle Bahamas dove si verificano altri due omicidi.

Ore 16.25 – Rete4 – Sfida a White Buffalo (The White Buffalo, 1977) di J. Lee Thompson, con Charles Bronson e Jack Warden

Dal romanzo “Il bisonte bianco” (The White Buffalo, 1975) di Richard Sale (Sonzogno 1977). Wild Bill Hickok (Charles Bronson) e Crazy Horse (Will Sampson), un capo Sioux, si alleano per dare la caccia a un feroce bisonte bianco che, in una delle sue sfrenate cariche, ha ucciso la figlia del capo indiano. Consigliata l’analisi cine-letteraria dei Beati Lotofagi.

Ore 17.55 – RaiMovie – Giulio Cesare contro i pirati (1962) di Sergio Grieco, con Gordon Mitchell e Abbe Lane

Giulio Cesare (Gustavo Rojo), di ritorno dalla Bitinia, viene rapito dal pirata Hamar (Gordon Mitchell) che chiede un riscatto.

Ore 21.15 – Cielo – Dead Drop. L'infiltrato (Dead Drop, 2013) di R. Ellis Frazier, con Luke Goss e Nestor Carbonell

L’ex funzionario della CIA Michael Shaughnessy (Luke Goss) sopravvive miracolosamente a un attentato e vuole scoprire chi vuole la sua pelle.

Ore 21.15 – Italia1 – Il tesoro dell’Amazzonia (The Rundown, 2003) di Peter Berg, con Dwayne “The Rock” Johnson e Seann William Scott

Beck (The Rock), uno spietato recuperatore di crediti di Los Angeles, viene mandato alla ricerca di Travis (Seann William Scott), un ragazzo che sta cercando un tesoro nascosto nella foresta amazzonica insieme a Mariana (Rosario Dawson), che conosce i segreti della foresta, e a Hatcher (Christopher Walken), un tiranno pazzo che sfrutta la giungla per trarne profitto.

Ore 23.15 – Rai4 – Nella rete del serial killer (Untraceable, 2008) di Gregory Hoblit, con Diane Lane e Colin Hanks

L’agente dell’FBI Jennifer Marsh (Diane Lane) vive a Portland con la figlia Annie (Perla Haney-Jardine) ed è sulle tracce di un temibile serial killer che riprende i suoi crimini e li posta in rete: la caccia sarà spietata.