La Mondadori pubblica in questi primi giorni di settembre Il volo fantasma (Ghost Flight, 2015), con cui fa il suo esordio nel campo del thriller avventuroso lo scrittore Bear Grylls,  il cui nome è famoso in tutto il mondo sia per le sue avventure in campo militare e sia come grande esperto nel campo della sopravvivenza nelle condizioni più estreme. Il grande pubblico lo conosce da tempo per varie trasmissioni televisive di cui è stato il principale protagonista come Man vs Wild e, inoltre, per aver scritto manuali di sopravvivenza  pubblicati in Italia da Mondadori Electa.

Con questo romanzo l’autore fa incontrare The Bourne Identity con Idiana Jones e ne scaturisce un thriller avventuroso che veramente toglie il fiato al lettore.

Will Jaeger è un ex soldato che ha perso ogni voglia di vivere e di combattere in quanto sua moglie e suo figlio sono letteralmente svaniti nel nulla, non ha idea se la moglie sia stata uccisa con suo figlio o se quest'ultimo sia stato rapito. Da quel momento Will non vuole più avere contatti con il mondo, vuole stare solo con il suo dolore e pertanto si nasconde in luoghi quasi inaccessibili; ma qualcuno lo cerca e finalmente lo trova dopo che Will Jaeger è stato ingiustamente rinchiuso in una prigione chiamata Black Beach dalla quale sembra  impossibile fuggire.

Qualcuno di “potente” riesce a farlo uscire, ma tutto ciò avrà un prezzo. Gli viene chiesto di portare a termine ancora una missione, molto pericolosa e dovrà confrontarsi con un passato crudele di cui riesce a malapena ricordare qualcosa..

Dovrà guidare una squadra composta da elementi molto variegati, fra cui Irina Narov, una mercenaria russa che sembra scolpita nel ghiaccio artico. Con tutta la squadra dovrà recarsi nelle montagne all’interno della foresta amazzonica e trovare un aereo caduto durante la Seconda Guerra Mondiale.

In quel reale “Losto World” all’interno dell’aereo si cela un grande segreto, così importante ed esplosivo che la sua scoperta se finisse in mani sbagliate potrebbe mandare il mondo a pezzi.

Nel contempo Will intuisce con sicurezza che la soluzione di questo mistero potrebbe fargli scoprire cosa è accaduto veramente a sua moglie e a suo figlio.

Questa ricerca  però mette in moto delle terrificanti forze, decise a mantenere quanto contenuto nell’aereo segreto per sempre.

l’autore:

Bear Grylls è nato a Donaghadee, nell'Irlanda del Nord, nel 1974. Dopo aver superato la selezione per entrare a far parte della SAS (Special Air Service), le forze speciali aeree inglesi, è diventato soldato di riserva, istruttore di sopravvivenza e medico di campo. Nel 1996 è rimasto vittima di un grave incidente paracadutistico che gli è costato la frattura di tre vertebre. Ma l'anno successivo, dopo diciotto mesi di riabilitazione, è riuscito a diventare, a soli ventitré anni, il più giovane britannico ad aver mai scalato il Monte Everest. Ha raggiunto fama mondiale con la serie televisiva "Man vs Wild" (nota anche come "Ultimate Survival"), trasmessa da Italia 1 all'interno del programma "Wild – Oltrenatura" e da DMAX con il nome "Bear Grylls: l'ultimo sopravvissuto". I suoi manuali di sopravvivenza Living Wild e Avventure estreme (entrambi editi in Italia da Mondadori Electa nel 2012) sono stati bestseller mondiali.

la quarta:

Will Jaeger era un soldato. Ma da quando sua moglie e suo figlio sono scomparsi non ha più voglia di combattere. Si nasconde negli angoli più remoti della terra, cercando una quiete che non sa trovare, provando a tenere lontani i fantasmi che lo tormentano e pensando che nessuno lo scoverà mai. Si sbaglia. Fortunatamente per lui un vecchio amico riesce a risalire al suo rifugio, appena in tempo per scoprire che Will è stato ingiustamente rinchiuso nella prigione di Black Beach, il carcere alla fine del mondo da cui nessuno è mai uscito. Will viene liberato, ma la sua salvezza ha un prezzo. Deve accettare di affrontare una nuova missione. Una missione che lo porterà a scontrarsi con il suo terribile passato. Insieme a un gruppo composto da alcuni dei migliori combattenti del mondo – tra cui la bellissima e glaciale mercenaria russa Irina Narov – Will parte per guidare una spedizione nel cuore della giungla amazzonica, dove è stato ritrovato un aereo della Seconda guerra mondiale. Nascosto in quel mezzo c'è un segreto che potrebbe cambiare gli equilibri del mondo: forze oscure sono scese in campo per assicurarsi che nulla sia mai rivelato. Adesso Will ha fatto l'errore di mettersi contro di loro. Perché ha capito che quell'aereo è la risposta al suo tormento, perché ha capito che risolvendo il mistero del volo fantasma potrà scoprire cosa è successo a sua moglie e suo figlio. In parte ispirato ai documenti riservati della Target Force, l'unità segreta costituita su richiesta di Winston Churchill durante la Seconda guerra mondiale, e di cui fece parte il generale William Edward Henry Grylls, ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico e nonno di Bear, Il volo fantasma è il primo romanzo dell'esploratore e avventuriero più famoso al mondo. Un libro che, appena uscito in Inghilterra, ha saputo scalare le vette della classifica dei libri più venduti. Un romanzo che sa riunire in sé una storia capace di tenere incollato il lettore dalla prima all'ultima riga, il debutto di un nuovo grande eroe e il talento di Bear Grylls di raccontare e spiegare le tecniche di sopravvivenza nelle condizioni più difficili ed estreme.

Il volo fantasma di Bear Grylls (Ghost Flight, 2015)

Traduzione  Andrea Berardini

Mondadori, collana Omnibus, pagg. 418, euro 22,00