Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 14 agosto

-

Ore 21.10 - Italia1 - Pistol Whipped. L’ultima partita (Pistol Whipped, 2008) di Roel Reiné, Steven Seagal e Paul Calderon

Spiantato ed indebitato fino al collo per il vizio del gioco, l’ex agente speciale Matt Conlin (Steven Seagal) si ritrova costretto a fare dei “lavori” per un potente boss (Lance Henriksen): cioè eliminare dei pericolosi boss rivali. Se non lo fa, il killer Blue (Paul Calderon) gli ucciderà la figlia.

Ore 21.10 - Rai4 - Jade Warrior (Jadesoturi, 2006) di Antti-Jussi Annila, con Tommi Eronen e Markku Peltola

In una vita precedente, il finlandese Kai era il prode guerriero Sintai (Tommi Eronen), impegnato in una lotta senza quartiere contro un terribile demone, sullo sfondo di una fiabesca Cina antica.

Ore 21.15 - RaiMovie - La scomparsa di Alice Creed (The Disappearance of Alice Creed, 2009) di J Blakeson, con Gemma Arterton e Eddie Marsan

Figlia di un ricco uomo d’affari, Alice Creed (Gemma Arterton) è rapita a scopo di riscatto e rinchiusa in una stanza dal quarantenne Vic (Eddie Marsan) e dal giovane Danny (Martin Compston). La ferma reazione della ragazza di fronte ai due sequestratori incappucciati è solo il primo di una serie di imprevisti.

Ore 21.15 - Rete4 - Nella mente di Kate (Fatal Trust, 2006) di Philippe Gagnon, con Amy Jo Johnson e David Haydn-Jones

In seguito alla morte della madre, Kate (Amy Jo Johnson) torna nel paese in cui è cresciuta. Impiegatasi come assistente del medico cittadino, la ragazza scopre che il suo datore di lavoro nasconde un atroce segreto: come un serial killer, sostituisce i medicinali ai suoi pazienti con pericolosi veleni, per ucciderli lentamente.

-

Sabato 15 agosto

-

Ore 12.20 - Rai4 - Shooter. Attentato a Praga (The Shooter, 1995) di Ted Kotcheff, con Dolph Lundgren e Maruschka Detmers

L’agente della CIA Michael Dane (Dolph Lundgren) finisce in un intrigo politico dopo aver iniziato ad indagare sull’assassinio di un ambasciatore cubano.

Ore 14.10 - Rai4 - Il rompiballe (L’emmerdeur, 2008) di Francis Veber, con Richard Berry e Patrick Timsit

Dalla pièce teatrale omonima di Francis Veber, nonché remake del film omonimo del 1973 di Édouard Molinaro. Il killer Jean Milan (Richard Berry) si apposta in una stanza d’albergo per sparare da una finestra a un testimone di giustizia. Ma i goffi tentativi di suicidio del suo vicino di camera François Pignon (Patrick Timsit) complicano maledettamente il suo piano.

Ore 14.20 - IRIS - 1 Km da Wall Street (Boiler Room, 2000) di Ben Younger, con Giovanni Ribisi e Vin Diesel

Un giovane idealista sogna di diventare un grande agente di borsa, ma si rende ben presto conto che ciò che conta non è solo il talento, bensì una buona dosa di pelo sullo stomaco.

Ore 16.45 - Rete4 - Poirot. Veleno a piccole dosi

Poirot (David Suchet), con estremo disappunto, giunge in Cornovaglia troppo tardi per evitare che la signorina Pengelley venga assassinata. La donna, infatti, qualche tempo prima, aveva chiesto l'aiuto del celebre investigatore, sospettando che suo marito, un dentista, la stava avvelenando poco a poco per poter così sposare la sua giovane assistente. Dopo aver condotto le prime indagini, Poirot è certo che la vittima non sia stata in realtà uccisa dal marito...

Ore 17.45 - Rete4 - Poirot. Chi ha rapito Johnny Waverly?

Poirot (David Suchet) viene chiamato ad investigare su una serie di tentativi di rapimento ai danni del figlio di tre anni di una ricchissima famiglia aristocratica. Una volta giunto sul posto, Poirot nutre subito dei sospetti nei riguardi dei componenti della famiglia del piccolo, soprattutto dopo l'improvviso licenziamento di tutta la servitù della casa...

Ore 17.20 - RaiMovie - Arsenio Lupin (Arsène Lupin, 2004) di Jean-Paul Salomé, con Romain Duris e Kristin Scott Thomas

Ispirato al romanzo “La contessa di Cagliostro” (La Comtesse de Cagliostro, 1924) di Maurice Leblanc. Il celebre ladro gentiluomo continua la sua opera di svaligiare le ricche case parigine, ma stavolta la polizia ha un’arma segreta che potrebbe porre fine all’attività di Lupin.

Ore 19.00 - Italia1 - Due cavalieri a Londra (Shanghai Knights, 2003) di David Dobkin, con Jackie Chan e Owen Wilson

Sequel di “Pallottole cinesi”. Chon (Jackie Chan) e Roy (Owen Wilson) sono di nuovo squattrinati ma non rinunciano ad una missione pericolosa, aiutati da Lin (Fann Wong), sorella di Chon.

Ore 20.35 - Rai3 - Pearl Harbor (id., 2001) di Michael Bay, con Ben Affleck e Kate Beckinsale

Immane polpettone strappalacrime ispirato a veri eventi bellici. Fallitissima operazione che voleva doppiare Titanic.

Ore 22.40 - Rai4 - In the Electric Mist. L’occhio del ciclone (In the Electric Mist, 2008) di Bertrand Tavernier, con Tommy Lee Jones

Dal romanzo “L’occhio del ciclone” (In the Electric Mist With Confederate Dead, 1993) di James Lee Burke (Mondadori 1997), sesto romanzo della longeva serie del detective Robicheaux. Nella New Orleans del dopo-uragano il detective Dave Robicheaux (Tommy Lee Jones) di New Orleans indaga su degli omicidi di prostitute locali, ma nel frattempo ha degli strani incontri con soldati confederati.

Ore 0.40 - Rai4 - Fury. The Samaritan (The Samaritan, 2012) di David Weaver, con Samuel L. Jackson e Luke Kirby

Uscito dopo vent’anni di galera, Foley (Samuel L. Jackson) si ritrova subito nei guai: rimane incastrato con Ethan (Luke Kirby), il figlio dell’uomo che ha ucciso. Questi ha dei piani criminali e vuole l’aiuto e l’esperienza di Foley, ma sotto c’è qualcos’altro. Gran parte del film è vergognosamente (e malamente) copiata da “Oldboy” di Park Chan-wook, anche se trova un modo interessante di distaccarsene, ad un certo punto. Il titolo alternativo “Fury” sfrutta ovviamente la notorietà di Jackson nel ruolo di Nick Fury ricoperto in alcuni film di supereroi.

Ore 0.50 - Italia1 - Dietro le linee nemiche III. Missione Colombia (Behind Enemy Lines: Colombia, 2009) di Tim Matheson, con Joe Manganiello e Ken Anderson

Una squadra di Navy SEALs organizza un attacco ad una base miliziana in Colombia per riscattare il proprio nome.

-

Domenica 16 agosto

-

Ore 19.00 - IRIS - Un tranquillo weekend di paura (Deliverance, 1972) di John Boorman, con Jon Voight e Burt Reynolds

Sceneggiato da James Dickey partendo dal proprio romanzo omonimo del 1970, uscito in Italia prima come “Dove porta il fiume” (Mondadori 1972) e poi come “Un tranquillo weekend di paura” (Garzanti 2001). Quattro amici di Atlanta decidono di passare un weekend discendendo in canoa il fiume Chattooga che attraversa la valle della Cahula, prima che il paesaggio sia sconvolto dalla costruzione di una diga. La gita però si trasforma in un incubo di violenza e di morte.

Ore 21.00 - IRIS - Vidocq. La maschera senza volto (Vidocq, 2001) di Pitof, con Gérard Depardieu e Inés Sastre

Tratto dalle memorie di Eugène-François Vidocq, poliziotto parigino con un passato oscuro alle spalle. Il film si apre con la sua morte (vera o presunta che sia) e le relative indagini svolte dal suo biografo Etienne Boisset (Guillaume Canet).

Ore 21.15 - RaiMovie - La morte cavalca a Rio Bravo (The Deadly Companions, 1961) di Sam Peckinpah, con Brian Keith e Maureen O’Hara

Sceneggiato da Sid Fleischman (Albert Sidney Fleischman) partendo dal proprio romanzo Yellowleg (1960): la sceneggiatura di Fleischman è edita in Italia come “La morte cavalca a Rio Bravo” (“I Grandi Western” n. 121, La Frontiera 1987). Ex soldato dell’Unione salva la vita a un soldato sudista, ma l’atto ha conseguenze drammatiche. Film ridoppiato da RaiMovie.

Ore 21.15 - Cielo - A Certain Justice (id., 2014) di Giorgio Serafini, con Cung Le e Dolph Lundgren

Il veterano della guerra in Iraq John Nguyen (Cung Le) diventa il bersaglio di una banda di criminali dopo aver salvato una ragazza: dovrà vedersela con il perfido Hollis (Dolph Lundgren). Per un approfondimento, ecco il link.

Ore 23.30 - IRIS - La legge del crimine (Le premier cercle, 2009) di Laurent Tuel, con Jean Reno e Gaspard Ulliel

La famiglia dei Malakian è un potente clan mafioso che controlla il sud della Francia ed è controllato con pugno di ferro dal violento Milo. Suo figlio Anton, però, sogna di liberarsi dal pesante fardello dell’eredità del clan: ma dal circolo del Malakian si esce solo con scelte dolorose e tanto sangue.