La Edizioni E/O nella collana dei Tascabili E/O ripropone ai suoi lettori un grande romanzo dello scrittore sudafricano Deon Meyer dal titolo Sette Giorni (Seven Days, 2011)

L'autore è già noto in Italia in quanto vari suoi romanzi sono stati già tradotti nel nostro paese e, in particolare, la Edizioni E/O ha pubblicato anche i thriller Safari di Sangue,  Tredici ore e Cobra.

Deon Meyer è un grande narratore e le sue descrizioni della vita e della filosofia sudafricane fanno scaturire vividi ritratti in questo romanzo, che ha come protagonista il capitano Bennie Griesel, La storia ha inizio con un misterioso personaggio che accusa il dipartimento di polizia di inefficienza e di non fare nulla per trovare l’assassino della attraente avvocatessa Hanneke Sloet. La donna è stata uccisa nel suo appartamento, sembra che nulla sia stato toccato, non c’è traccia di lotta e la porta è integra. Non vi sono indizi e anche scavando nella vita della donna non si è trovato nulla.

Al detective viene assegnato il caso ma deve fare in fretta in quanto la persona che sollecita la soluzione del caso ha promesso di uccidere dei poliziotti e due sono stati presi di mira da un cecchino. Inoltre, via e-mail, chi ha ucciso i poliziotti accusa il dipartimento di corruzione e di coprire chi ha ucciso la donna.

Benny pur essendo un ex alcolista, lavora in una squadra che si occupa di delitti di alto profilo e al momento frequenta una donna di nome Alexia anche lei alcolista che cerca di aiutare, ma il susseguirsi incalzante degli eventi e il lavoro che svolge, non gli danno il tempo per farlo.

Dalle indagini emerge che la donna uccisa si stava occupando di un affare di speculazione finanziaria, mentre la collega di Bennie, Mbali Kaleni cerca di trovare il cecchino ,ma devono fare in fretta perchè sette giorni passano in fretta e il cecchino continua a colpire.....

Come tutti i romanzi di Deon Meyer anche Sette Giorni è un romanzo avvincente scritto da un autore che è una vera star nel campo della narrativa thriller.

Assolutamente da leggere.

l’autore:

Deon Meyer è nato a Paarl, in Sudafrica, nel 1958, e vive a Durbanville con la moglie e i loro 4 figli.

Ha scritto il suo primo romanzo a quattordici anni obbligando i suoi fratelli a leggerlo, la loro reazione è stata tale che poi non scrisse più nulla per moltissimi anni.

Le sue più grandi passioni sono la motocicletta, la musica, la lettura, la cucina e il rugby. Nel gennaio del 2008 ha lasciato il suo lavoro di consulente delle strategie del marchio della BMW Motorrad per dedicarsi completamente alla scrittura.

la quarta:

Il capitano Bennie Griessel viene incaricato di occuparsi di una faccenda ingrata e pressoché indecifrabile. Due poliziotti sono stati presi di mira da un cecchino, che per email accusa la polizia di corruzione e di insabbiamenti in un caso rimasto insoluto. Il cecchino cita la Bibbia e minaccia altri attentati se il caso non sarà risolto. E il caso è l’omicidio di Hanneke Sloet, un’ambiziosa avvocatessa uccisa nel suo lussuoso appartamento di Città del Capo.

A quanto pare non c’è né un movente, né una pista, né prove legali promettenti... Poi il cecchino spara a un altro poliziotto. Griessel viene messo sotto pressione dall’incalzare degli eventi e nella stessa situazione finisce Mbali Kaleni, la risoluta collega di Griessel incaricata di stanare il cecchino, la quale cerca disperatamente di individuare un legame con il caso Sloet prima che sia troppo tardi.

Sette giorni è un misto avvincente di suspense e mistero, un nuovo splendido thriller firmato da uno dei giallisti più in gamba del mondo.

Sette giorni di Deon Meyer (Seven Days, 2011)

Traduzione Claudia Valeria Letizia

Edizioni E/O, collana Tascabili, pagg. 449, euro 13,00