I romanzi di John Green sono sempre in cima alle varie classifiche e molti suoi lavori sono stati pubblicati in Italia dalla Rizzoli con riscontri di vendita sempre più  positivi e anche Città di carta (Paper Towns, 2008) viene ora riproposto ai lettori in una nuova edizione.

Precisiamo che John Green scrive romanzi mainstream e non è certo un “autore di thriller”, ma molte delle sue opere hanno degli elementi di questo genere.

La vicenda si svolge nella città di Orlando, il protagonista Quentin Jacobsen da sempre è innamorato della bella Margo Roth Spiegelman. Erano sempre insieme e un giorno mentre passeggiava nel parco cittadino ebbero una esperienza veramente traumatica in quanto si imbatterono nel cadavere di un uomo.

Passati alcuni anni i due pur frequentando lo stesso liceo non sono più amici, hanno preso strade diverse e diverse compagnie.

Quentin si è adagiato in una vita senza troppi scossoni, tranquilla quasi noiosa mentre Margo in città è diventata famosa per i suoi colpi di testa, comportamenti imprevedibili e fughe dalla città dove però torna sempre. Ma è chiaro che Margo vuole evadere da quella “città di carta”

Poi, un giorno o per meglio dire una notte, siamo alla vigilia del diploma, Margo appare alla finestra di Quentin, come faceva quando si frequentavano assiduamente e lo invita fuori, passeranno una notte rocambolesca e memorabile, in particolare per Quentin che spera che la loro amicizia torni a essere come un tempo ma non si accorge che per Margo qualcosa è definitivamente cambiato, spezzato.

Il riavvicinamento non avviene anche perchè il giorno dopo Margo scompare misteriosamente, lo ha fatto altre volte per brevi periodi, ma questa volta non ci sarà un ritorno.

Quentin, passati diversi giorni si rende conto che Margo non tornerà e allora, con l’aiuto di vari amici, si mette alla sua ricerca trovando degli indizi che la ragazza volutamente ha lasciato dietro di se.

Sarà una ricerca avventurosa, commovente e divertente, e sulle tracce di Morgo, il protagonista avrà la piena consapevolezza di cosa significa la vera amicizia e il vero amore.

Da questo romanzo è stato tratto il film prodotto da Twentieth Century Fox.

L’autore:

John Green è un autore di fama internazionale,  è nato nel 1977. È cresciuto in Florida e in Alabama, dove ha frequentato una scuola non molto diversa da Culver Creek. Cercando Alaska, suo romanzo d’esordio, presto diventerà un film. Ha scritto Teorema Catherine, Città di carta e il bestseller Colpa delle stelle, da cui è stata tratta una versione cinematografica. Selezionato dalla rivista Time tra le cento persone più influenti nel mondo, ha dato vita con suo fratello Hank a Vlogbrothers (youtube.com/vlogbrothers), progetto di video online che ha riscosso grande successo. Puoi seguirlo su Twitter (@johngreen) e tumblr (fishingboatproceeds.tumblr.com) o visitare il suo sito

johngreenbooks.com..

La “quarta”

Quentin Jacobsen è sempre stato innamorato di Margo Roth Spiegelman, fin da quando, da bambini, hanno condiviso un’inquietante scoperta. Con il passare degli anni il loro legame speciale sembrava essersi spezzato, ma alla vigilia del diploma Margo appare all’improvviso alla finestra di Quentin e lo trascina in piena notte in un’avventura indimenticabile. Forse le cose possono cambiare, forse tra di loro tutto ricomincerà. E invece no. La mattina dopo Margo scompare misteriosamente. Tutti credono che si tratti di un altro dei suoi colpi di testa, di uno dei suoi viaggi on the road che l’hanno resa leggendaria a scuola. Ma questa volta è diverso. Questa fuga da Orlando, la sua città di carta, dopo che tutti i fili dentro di lei si sono spezzati, potrebbe essere l’ultima.

Città di carta di John Green (Paper Towns, 2008)

Traduzione Stefania Di Mella

Rizzoli, pagg. 391, euro 16,00