La Sperling & Kupfer proprio in questi giorni di fine aprile invia nelle librerie un thriller dal titolo Domani tocca a te (Offer Utan Ansikte, 2014) romanzo d’esordio di un famoso sceneggiatore svedese Stefan Ahnhem.

A detta dell’autore questo è il primo titolo di una serie che sarà dedicata alle indagini dell’ispettore Fabian Risk.

L’ispettore, sposato con due figli, per molti anni ha prestato la sua opera presso la squadra omicidi della città di Stoccolma, ora si è dimesso per tornare a vivere nella sua città natale di Helsingborg, piccola in confronto a Stoccolma, tranquilla, dove spera che i figli possano crescere lontani dai pericoli della grande città.

Questa decisione ha però un risvolto relativamente alla sua relazione con Niva, una sua collega. Questa "liaison" era arrivata quasi al punto di distruggere la sua famiglia e pertanto lui aveva preferito lasciare l’amante (sua moglie Sonja, era ormai al corrente della relazione) e fare un cambiamento radicale.

Doveva ancora usufruire di oltre un mese di ferie, che gli avrebbe permesso di fare con calma il trasloco nella nuova casa e poi avrebbe preso servizio presso il comando di polizia locale.

Sono arrivati da poco e mentre sono in attesa del camion della ditta di traslochi, ricevono la visita, inaspettata di Astrid Tuvesson, capo della polizia e suo futuro superiore.

Non è una visita di cortesia in quanto la Tuvesson gli chiede di accompagnarla dove è appena stato scoperto il cadavere di un uomo.

La vittima è uno dei suoi vecchi compagni di liceo; appare subito chiaro che l’assassino ha eseguito un piano meticoloso, alla vittima sono state tagliate le mani e il cadavere chiuso in una aula della scuola che avevano frequentato. Ma la faccenda non è finita in quanto da una vecchia foto, dove appaiono tutti i compagni di scuola, è stata cancellata la faccia della vittima e trapela che sicuramente il killer colpirà ancora uccidendo altri compagni e forse anche Fabian Risk è in pericolo.

Per lui questa morte evoca ricordi di infatuazioni adolescenziali, bullismo e altri ricordi di cui Fabian non ne è fiero.

Pochi giorni dopo, viene trovato ucciso un altro ex compagno di liceo. Poi un altro ancora. Come se per la vecchia classe fosse in corso un ultimo, fatale appello. Per fermarlo, Risk dovrà agire in fretta. E fare i conti con il passato prima che sia il passato a fare i conti con lui.

L’autore:

Stefan Ahnhem vive a Stoccolma, dove è nato nel 1966. Famoso sceneggiatore, ha lavorato per il cinema e la tv, spaziando dalla commedia al thriller. Domani tocca a te è il suo romanzo d'esordio: in corso di traduzione in 10 Paesi, ha subito conquistato le Top Ten dei libri più venduti in Svezia, Danimarca e Germania. È il primo titolo di una serie che vede protagonista l'ispettore Risk e i cui diritti cinematografici sono stati acquisiti dalla Nordisk Film.

La “quarta”

Dopo anni di servizio nella sezione omicidi della polizia di Stoccolma, l'ispettore Fabian Risk ha scelto di tornare alla sua città natale, nel sud della Svezia, dove i ritmi tranquilli della provincia gli permetteranno di dedicare più tempo alla famiglia. Per la cronaca, la decisione di licenziarsi è stata un'idea sua, ma dietro quelle dimissioni si nasconde una verità che Risk vorrebbe cancellare per sempre dalla sua mente. Quello che conta, ora, è che lo attendono sei settimane di vacanze estive e una nuova casa da arredare. Tuttavia, non fa in tempo a programmare un giro all'Ikea che il suo nuovo capo suona già alla porta. Purtroppo non si tratta di una visita di benvenuto. La divisione anticrimine della polizia di Helsingborg, dove Risk prenderà servizio, ha appena ritrovato il corpo mutilato di un uomo nel liceo della zona e pare che il caso tocchi molto da vicino il nuovo collega. Perché accanto al cadavere è stata rinvenuta una foto di trentanni prima che ritrae la vittima insieme agli ex compagni di classe... e tra loro c'è proprio Fabian Risk.

L'ispettore riconosce la vittima: Jòrgen Pàlsson. Sulla foto, il suo volto è stato cancellato con una croce. Sul suo cadavere, le mani sono state mozzate. Forse per punirlo di tutti i pugni che Pàlsson si divertiva a sferrare ai tempi del liceo? Pochi giorni dopo, un altro ex compagno di scuola viene ritrovato ucciso, brutalmente mutilato. Poi un altro, e un altro ancora. Quasi che per la vecchia classe fosse in corso un ultimo, fatale appello. Per fermarlo, Risk dovrà agire in fretta. E fare i conti con il passato prima che sia il passato a fare i conti con lui.

Domani tocca a te di Stefan Ahnhem (Offer Utan Ansikte, 2014)

Traduzione Roberta Nerito

Sperling & Kupfer, collana Pandora, pagg. 438, euro 18,90