Nuovo appuntamento per gli speciali antologici curati dal consueto Mauro Boncompagni: Il Giallo Mondadori Speciale n. 75, da aprile in edicola, presenta Delitti in tribunale.

Dalla quarta di copertina:

R. AUSTIN FREEMAN, L’impronta scarlatta

Un lotto di diamanti che scompare nottetempo da una cassaforte, un’impronta insanguinata che incastra il responsabile del furto. Ecco un caso all’apparenza già risolto, in attesa che alla vera soluzione si applichi la mente geniale del dottor Thorndyke.

ERLE STANLEY GARDNER, Perry Mason e la strana sposina

Una donna con la curiosa tendenza a sposare l’uomo sbagliato rischia una condanna per l’assassinio del primo marito. L’Avvocato del Diavolo dovrà ricorrere a tutta la sua abilità forense per salvare la cliente da accuse fin troppo schiaccianti.

CORNELL WOOLRICH, Gli scalini del patibolo

Lamont è stato condannato alla pena capitale per omicidio e si prepara all’esecuzione tramite ghigliottina. Esaurite le possibili scappatoie giuridiche, gli resta una sola, disperata via di scampo affidata alla sua complice e amante. Fermare il boia...

Per saperne di più sui romanzi in questione, si rimanda agli Archivi di Uruk.

Ecco l’incipit dell’Introduzione di Boncompagni:

Dopo l’affermazione di pubblico e critica di cui il legal thriller ha goduto a partire dagli anni Ottanta e Novanta, con autori come John Grisham e Scott Turow, il successo di questo particolare genere poliziesco, grazie anche all’aiuto degli adattamenti cinematografici, non si è più fermato.

Va detto però che già agli inizi dell’epopea del giallo, intorno alla metà del Diciannovesimo secolo, tra gli autori che avevano ricevuto una precisa istruzione giuridica nel loro cursus honorum c’era nientemeno che Wilkie Collins.

Delitti in tribunale a cura di Mauro Boncompagni (Il Giallo Mondadori Speciali n. 75), 350 pagine, euro 5,50