John Katzenbach è uno scrittore di thriller ben conosciuto anche nel nostro paese per i suoi romanzi che, in passato, sono usciti con l’etichetta “Mondadori”, mentre i suoi più recenti lavori sono pubblicati da Fazi Editore. Infatti il suo ultimo lavoro è arrivato in questi giorni in libreria con il titolo Un finale perfetto (Red 1-2-3 del 2013).

In questo romanzo l’autore si rifà un poco alla favola di Cappuccetto Rosso anche se con moltissime varianti. Il killer è uno scrittore mediocre, con scarsi successi nella sua carriera, che ora, arrivato a oltre sessant’anni, malato di cancro, e con poco tempo da vivere, decide di compiere una azione eclatante, dettata dalla sua mente malata.

Prende di mira tre donne che non si conoscono, tre donne ordinarie, diversissime tra loro, ma che hanno solo una cosa in comune: i capelli rossi. D’altronde lui si fa chiamare Lupo Cattivo.

Come abbiamo scritto il killer vuole compiere qualcosa che nessuno ha mai fatto, uccidere tre donne quasi contemporaneamente, tutte nello stesso giorno e a poche ore l’una dall’altra. Cadranno come schede del domino.

La “rossa uno” ha cinquant’anni ed è medico; “rossa due” ha poco più di trent’anni ed è insegnante di scuola media e infine “rossa tre” è una studentessa di diciassette anni. Le future vittime, pur vivendo a pochi chilometri l’una dall’altra non si conoscono ma tutte tre vivranno nel terrore quando riceveranno una lettera che annuncia loro la prossima morte ad opera del killer, che sembra sapere tutto di ognuna di loro.

Egli è il Lupo Cattivo, ed è determinato a riscrivere il finale della fiaba di Cappuccetto Rosso con una strage di donne innocenti.

Ma le tre donne, interpretando sapientemente gli indizi lasciati dal Lupo, riusciranno a entrare in contatto tra loro e, decidendo di unire le loro forze, a trasformarsi da prede in predatrici nella ricerca di scoprire l’identità del “Lupo cattivo”.

Sarà un avvincente gioco tra gatto e topi. Quale sarà il “Finale Perfetto”?

l’autore:

John Katzenbach è nato a Princeton nel 1950. Laureato in Letteratura angloamericana, è stato a lungo redattore di cronaca nera per il Miami Herald, dove si è occupato anche del caso di uno dei serial killer più efferati della storia: Ted Bundy. È autore di dodici romanzi tradotti in ventuno paesi, tra i quali i bestseller Maledetta estate (1982), La giusta causa (1992), Corte marziale (1999), L’analista (2002) e La storia di un pazzo (2006).

Dai suoi libri sono stati tratti film di grande successo con, tra gli altri, Sean Connery e Bruce Willis. Fazi Editore ha già pubblicato Il professore (2011) e L’uomo sbagliato (2012).

la “quarta”:

Tre donne ordinarie senza nulla in comune: tre diverse età, tre passati diversi alle spalle, tre esistenze estranee l’una all’altra. Una sola cosa in comune: il rosso dei capelli. È il colore che accende la fantasia del loro aguzzino, un mediocre scrittore di gialli che si fa chiamare Lupo Cattivo ispirandosi alla favola di Cappuccetto Rosso, della quale predilige però la versione originale: quella in cui nessuno si salva.

Allarmate per la prima volta da lettere minatorie, le tre rosse vengono risucchiate in un vortice di tensione che si fa sempre più soffocante, fino a sfociare in un clima di terrore puro. Guidate dall’abile mano del killer scrittore, che ne studia da vicino le reazioni riportandole nelle sue pagine, sono le protagoniste inconsapevoli del giallo più audace della carriera del loro carnefice. Perché il Lupo non è solo assetato di sangue: il suo principale obiettivo è spingere al massimo la riflessione sulla morte e sul periodo che la precede, investigare la reazione umana di fronte alla minaccia, i diversi gradi della paura. La sfida è cercare di aggirare e superare tutti i mezzi e i modi in cui le tre vittime tenteranno di salvarsi, prevenire le loro mosse mantenendo l’anonimato anche quando le distanze si accorciano. Nessuno ha mai tentato un’operazione simile, ma anche il Lupo Cattivo può sbagliare i propri calcoli e sottovalutare l’intelligenza delle sue prede…

In questo suo ultimo romanzo, John Katzenbach riesce a tessere la trama di un esemplare thriller psicologico, che tiene il lettore col fiato sospeso fino alla fine: fino al finale perfetto.

Un finale perfetto di John Katzenbach (Red 1-2-3 del 2013)

Traduzione Donatella Emma Riozzati

Fazi Editore, pagg 477, euro 16,00