Dalla casa editrice Castelvecchi la gradita sorpresa estiva di poter leggere una serie di romanzi, tre per la precisione, uniti in un unico volume. Un volume da leggere con calma durante le ferie estive dal titolo Le missioni segrete di Richard Hannay. Contiene tre romanzi dei cinque che l’autore, John Buchan ha scritto e nei quali il protagonista è sempre Richard Hannay che si trova a svolgere, suo malgrado, il difficile mestiere di agente segreto. I titoli dei tre romanzi sono:

I trentanove scalini (The Thirty-Nine Steps, 1915)

Il mantello verde     (Greenmantle, 1916)

Mr. Standfast         (Mr. Standfast,1918)

Il primo romanzo è famosissimo  per il contenuto e per una trama avvincente e sia perchè ne è stato tratto, nel 1935 un film dal titolo “Il club dei 39”, diretto da Alfred Hitchcock (uscito in Italia anche con il titolo: I 39 scalini). In seguito sono stati girati altri due film sempre con il titolo I 39 scalini rispettivamente nel 1959 diretto da Ralph Thomas e nel 1978 diretto da Don Sharp.

Per quanto riguarda il primo romanzo della serie esso fu scritto mentre l’autore era a letto gravemente malato, all’inizio della prima guerra mondiale. Qui introduce il suo eroe più famoso: Richard Hannay che pur descrivendolo come una persona ordinaria e normale gli fa vivere delle avventure strabilianti in quanto viene catturato durante le indagini delle autorità per sventare un complotto che dovrebbe devastare lo sforzo bellico britannico. In fuga sarà braccato nella brughiera scozzese dalla polizia e nei corridoi di Whitehall da un misterioso nemico e infine avrà a che fare con il club denominato  I 39 scalini che è il covo delle spie.

Hannay riuscirà a sventare il complotto e l’Inghilterra sarà salva.

Durante la Prima Guerra Mondiale l’autore fu un abile propagandista a favore del suo paese e nei suoi romanzi descriveva la guerra come uno scontro tra civilizzazione e barbarie. Nel secondo romanzo Il mantello verde, Hannay dovrà indagare su voci di una possibile rivolta del mondo mussulmano, dovrà recarsi a Costantinopoli per contrastare i piani tedeschi di usare la religione per una ribellione contro l’Inghilterra.

Anche il terzo romanzo dal titolo Mr. Standfast si svolge durante la guerra  e il titolo si riferisce a un personaggio creato da John Bunyan (1628 – 1688) che è stato un predicatore, teologo e scrittore inglese.

Hannay userà una copia del libro scritto da Bunyan (Il viaggio del pellegrino) per decifrare in messaggi in codice inviati dai suoi contatti.

Hannay dovrà dare la caccia, sotto copertura, ad una abile spia inglese.

Come ha scritto l’autore Graham Greene: “John Buchan fu il primo a comprendere l’enorme valore drammatico dell’avventura che coinvolge uomini non avventurosi in un  ambiente che ci è familiare”.

L’autore:

John Buchan, romanziere e politico scozzese, è stato governatore generale del Canada dal 1935 al 1940. Completati gli studi all’Università di Glasgow e al Brasenose College di Oxford, diventa il segretario privato di Lord Milner in Sudafrica. Durante la Prima Guerra Mondiale è ufficiale dell’Intelligence Corps e consigliere del Gabinetto di Guerra, ma anche corrispondente del «Times». L’esperienza del fronte lo renderà un convinto pacifista. Storico e scrittore prolifico, ha pubblicato diversi libri dedicati a personaggi storici e numerosi romanzi polizieschi e di spionaggio. Di John Buchan, Castelvecchi ha pubblicato la biografia Augustus (2014) e il presente Le missioni segrete di Richard Hannay (2014).

la quarta:

Richard Hannay è un eroe vulnerabile, una persona quasi ordinaria che tuttavia non si tira indietro e sa districarsi, forte dei suoi princìpi e della sua intelligenza, nel «grande gioco» dello spionaggio internazionale. Ispirato alla spia scozzese Edmund Ironside e alle esperienze personali dell’autore, che aveva collaborato con l’intelligence durante le guerre boere e la Prima Guerra Mondiale, l’agente segreto Richard Hannay è stato creato da John Buchan nel 1915. I romanzi contenuti in questa raccolta, i primi tre dei cinque che lo vedono protagonista, rappresentano una sorta di ideale trilogia sulla Grande Guerra. Da I trentanove scalini, ambientato a Londra alla vigilia del conflitto, Alfred Hitchcock trasse uno dei suoi più celebri film. Il Mantello Verde e Mr Standfast si svolgono invece nel pieno della guerra, il primo sul fronte turco, dove politica e religione si mescolano pericolosamente, il secondo dietro le linee tedesche, impegnando l’agente britannico in una delicata missione sotto copertura. Perfetto equilibrio di suspense e di realismo, le avventure di Richard Hannay hanno portato la spy story nell’età adulta.

Le missioni segrete di Richard Hannay di John Buchan

Traduzione Elisa Porziani

Castelvecchi, collana Narrativa, pagg. 659, euro 25,00