Nella moltitudine di premi letterari che asfissia il nostro panorama culturale, a volte si respira una boccata di aria pura e ci si confronta con tradizione, professionalità e competenza. In una parola il Premio Teramo – Per un racconto inedito. Il premio è giunto alla 43° edizione (viene bandito dal 1959), e vanta fra i partecipanti e i vincitori che si sono susseguiti negli anni nomi importanti che rappresentano il meglio della letteratura italiana degli ultimi decenni. Il Premio da alcuni anni sta vivendo una rinascita e una nuova giovinezza, sotto la guida del critico letterario Simone Gambacorta, già vincitore del Premio Flaiano per la critica.

Il premio è bandito dal Comune di Teramo e si avvale della collaborazione e partnership di prestigiose associazioni ed enti. Non prevede alcuna tassa di partecipazione e si compone di tre sezioni:

Premio Teramo di Euro 2.000,00 offerto da: Lions Club Teramo, Rotary Club Teramo e Comune di Teramo.

Premio Teramo “Mario Pomilio” per uno scrittore abruzzese di Euro 1.500,00 offerto da: Banca di Teramo di Credito Cooperativo – SC e Comune di Teramo.

Premio Teramo "Giacomo Debenedetti" per uno scrittore giovane di Euro 500,00 offerto da: Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Teramo e Comune di Teramo.

NB: per scrittore abruzzese si intende uno scrittore nato in Abruzzo. Per scrittore giovane si intende uno scrittore di età non superiore ai trentacinque anni al momento dell’invio del racconto al Premio.

La scadenza per l’invio dei racconti è il 16 ottobre 2013, non si deve perder tempo!

Per tutte le ulteriori informazioni si rimanda al sito del Premio ove è presente il bando: http://www.premioteramo.it