Il cinema riscopre Truman Capote e lo fa in grande con ben due film in preparazione (di cui uno uscirà entro l'anno e il secondo nel 2006) ispirati alla vita e alle opere dello scrittore americano, scomparso a 59 anni nel 1984 e reso celebre dal capolavoro A sangue freddo, pubblicato nel 1966, e destinato a suscitare una serie di polemiche di carattere letterario ed etico-sociale.

Un altro titolo famoso della sua produzione è Colazione da Tiffany, ma egli è ancor più conosciuto per la sua vita scabrosa e ricca di pettegolezzi, segnata da polemiche, ma anche da grandissimi successi.

Truman Capote è stato uno dei primi rappresentanti del New Journalism, praticando una scrittura che mirasse a raccontare la verità e la realtà, per quanto cruda, scandalosa o anti-letteraria. Forse, anche per questo, è stato spesso al centro di molte polemiche, sempre in prima linea sulle luci della ribalta degli scandali.

A indossare i panni dello scrittore gay sul grande schermo nel film Capote di Bennett Miller (la cui uscita nella sale è previsata per il 30 settembre 2005, data di nascita dell'autore) sarà Philip Seymour Hoffman mentre Catherine Keener impersonerà Nelle Harper Lee.

Nel 2006 invece si potrà vedere Have You Heard con la partecipazione di personaggi del calibro di Sandra Bullock, Gwyneth Paltrow e Sigourney Weaver.