Nel numero 130 della collana I bassotti la Polillo Editore ha dato alle stampe il romanzo Il cottage giallo (The Yellow Bungalow Mystery, 1933) uno dei più interessanti romanzi dell’autore inglese Leonard R. Gribble.

E’ stato un autore veramente prolifico con circa 200 opere al suo attivo, scritte sia con il suo vero nome e sia usando vari pseudonimi.

In Italia sino a ieri era stata tradotta un suo unico romanzo: Il segreto della squadra azzurra (The Arsenal Stadium Mystery, 1939), romanzo nel quale un giocatore muore misteriosamente durante una partita e si scoprirà che era stato avvelenato.

Nel cottage giallo invece l'azione si svolge nella residenza di campagna di un ricco imprenditore: durante una tranquilla riunione tra amici, quest’ultimo riceve un regalo dal suo amico esploratore Martin Dare. Il regalo è uno splendido pugnale portato in patria da uno dei suoi viaggi.

Poco dopo il pugnale scompare perche’ era servito a un assassino per uccidere la bella Rosa Lee proprietaria del cottage giallo.

Sarà l’ispettore Anthony Slade che dovrà risolvere il caso tra false piste e dubbi alibi dei vari presenti.

L’autore:

Leonard Reginald Gribble (1908-1985), nato nella contea inglese del Devon, scrisse più di 200 opere nel corso della sua carriera, cimentandosi in vari generi letterari e utilizzando sia il suo vero nome sia numerosi pseudonimi. Amico di molti eminenti investigatori di Scotland Yard, riportò i loro casi in una serie di libri di true-crime, ma conquistò la fama grazie ai romanzi con protagonista l’ispettore Slade, che introdusse in The Case of the Marsden Rubies (1929). Tra questi i più popolari furono, oltre a The Yellow Bungalow Mystery (Il cottage giallo), i due che ambientò nel mondo del calcio: The Arsenal Stadium Mystery (1939, Il segreto della squadra azzurra), che nello stesso anno venne portato sul grande schermo, e They Kidnapped Stanley Matthews (1950). Nel 1953 lo scrittore fu uno dei soci fondatori della Crime Writers Association.

La “quarta”:

Il ricco imprenditore inglese Philip Seeley sta trascorrendo una serata nella sua residenza di campagna insieme ad alcuni amici. Uno di questi, il noto esploratore Martin Dare, al suo arrivo gli ha fatto dono di un prezioso pugnale, cimelio di uno dei suoi viaggi in giro per il mondo. L’oggetto, però, scompare dal cassetto in cui era stato risposto per poi riapparire poco dopo… conficcato nella schiena di Rosa Lee, l’affascinante proprietaria di un cottage giallo poco distante dalla dimora. Dopo la scoperta del cadavere, l’ispettore Anthony Slade di Scotland Yard s’incarica del caso e inizia subito a indagare sulla vita della donna e sui suoi rapporti con gli ospiti di casa Seeley. I segreti di Rosa Lee sono ben custoditi nella sua cassaforte, ma la chiave, come tutte le altre del cottage, risulta introvabile, forse sottratta dal misterioso individuo che lei aveva incontrato poco prima della sua uccisione. Con metodo e acume, Slade cercherà di destreggiarsi agilmente fra falsi indizi, scheletri negli armadi e alibi che si sorreggono a vicenda, ma solo nelle ultime pagine di questo avvincente mystery del 1933, finora inedito in Italia, riuscirà a inchiodare l’astuto assassino.

Il cottage giallo di Leonard R. Gribble (The Yellow Bungalow Mystery, 1933)

Traduzione Marisa Castino Bado

Polillo Editore, collana I bassotti 129, pagg.  266, euro 15,40