La Imprimatur editore ha recentemente dato alle stampe un romanzo storico dal titolo L’ultimo segreto di Roma (2013), opera d’esordio dello scrittore Massimo Sacco.

L’autore ci racconta una storia sull’antica Roma e ha saputo ben miscelare alla fedele ricostruzione storica elementi scaturiti dalla sua fantasia ma ben inseriti nella realtà storica..

Siamo in un periodo in cui in tutta l’Europa non vi è alcun luogo tranquillo e si può dire che ogni paese è in balia di sommovimenti e invasioni di barbari e in questo contesto quello che era l’Impero Romano d’occidente è in pieno disfacimento.

Nel romanzo il lettore seguirà le avventure del monaco Martinus, protagonista e voce narrante.

Al monaco viene ordinato raggiungere la lontana Britannia. E’ un lungo e pericoloso viaggio attraverso tutta la Gallia, sarà fatto prigioniero dagli uomini di una tribù del lontano nord e sarà ridotto in schiavitù.

Nel periodo di schiavitù conosce Flavia la donna con cui si unirà per tutta la vita,  insieme a lei e con altri compagni riuscirà a fuggire.

Sarà una lunga fuga per mare che si concluderà con lo sbarco in una terra sconosciuta e qui costruiranno il loro villaggio. Dopo aver fatto amicizia con alcune tribù locali, ne esploreranno i d’intorni navigando isu di un fiume immenso (il San Lorenzo).

Martinus ormai vecchio, ha visto crescere i suoi figli, ma deve anche assistere alla distruzione della sua domus per l’attacco loro portato da una tribu ostile.

Nasconderà il suo diario in una cripta segreta della sua casa nella speranza che in futuro qualcuno potrà leggerlo.

Una appassionante odissea in cui barbarie e passione si alternano ad amore ed avventura, il tutto in una rigorosa ricostruzione storica del periodo.

un brano:

«A poche decine di metri, tre navi di foggia sconosciuta cariche di guerrieri che brandivano asce e uncini,

si stavano dirigendo a gran velocità verso di noi.

Avevano alte prore intagliate con teste di drago, una grande vela quadra centrale e una fila di remi a pelo d'acqua.

In breve si scatenò l'inferno».

                                           <<... >>

«Una cosa era ormai del tutto evidente: Martinus il monaco non esisteva più.

Esisteva solo l'uomo Martinus che, innanzi tutto, doveva fare in modo di sopravvivere.

L'essere monaco apparteneva a un passato che probabilmente non sarebbe ritornato».

l’autore:

Massimo Sacco (1956) è laureato in Lingue e letterature straniere moderne e direttore tecnico di una struttura per disabili. Sposato, ha una figlia di diciassette anni. Vive a Genova. L'ultimo segreto di Roma è il suo primo romanzo.

la quarta:

All'inizio del VI secolo dopo Cristo, sullo sfondo di un'Europa in balìa delle invasioni barbariche e del disfacimento dell'Impero romano d'Occidente, il monaco Martinus deve intraprendere un pericoloso viaggio attraverso la Gallia per raggiungere la lontana Britannia. Fatto prigioniero dagli oscuri uomini del Nord e costretto in schiavitù nelle brumose terre di quel popolo, cercherà di tornare in patria, ma la sorte avversa lo condurrà presso lidi lontani. È l'inizio di una lunga avventura che, tra pericoli di ogni sorta, morte e distruzione ma anche amore e passione, lo trascinerà in un'incredibile odissea sempre più a Occidente, verso terre ignote.

Partendo da un recente ritrovamento archeologico (un castrum romano risalente al VI secolo dopo Cristo affiorato dalle acque di un lago canadese), L'ultimo segreto di Roma narra del tormentato cammino di un uomo vissuto in un'epoca ancora ricca di mistero.

L’ultimo segreto di Roma di Massimo Sacco (2013)

Imprimatur editore, pag. 348, euro 15,00