In arrivo l’11 marzo prossimo, La donna è mia (The Woman is Mine, 1954) di Harry Whittington.

Il romanzo è arrivato per la prima volta in Italia nella collana “I Gialli Proibiti” (n. 44) della Longanesi, casa che poi lo ha ristampato nel 1968 nella collana “Il Miglior Giallo”. Dopo quarantacinque anni, quindi, finalmente riappare in edicola questo giallo, nella stessa traduzione di Elsa Pelitti.

          

Dalla quarta di copertina:

Nello sguardo di quella donna c’è qualcosa di animalesco. Sembra una belva in gabbia. In vacanza su una spiaggia della Florida, Jeff Patterson ha subito colto la paura negli occhi dell’affascinante sconosciuta. Ma di cosa ha paura? Sta fuggendo da qualcosa o da qualcuno? O da se stessa? Domande ancora più pressanti, ora che l’ha salvata mentre tentava di annegarsi inoltrandosi in mare aperto. Dice di chiamarsi Joyce, ma che in realtà non sarebbe questo il suo vero nome. Tutti la credono pazza, e potrebbero venire a prenderla per portarla via, ma lui deve prometterle che li fermerà, vero? Jeff è perplesso, non sa cosa pensare... finché, nella notte, un colpo alla porta gli fa gelare il sangue. Qualcuno è venuto per la donna. E non se ne andrà senza di lei.

         

Harry Whittington (1915-1989), statunitense, ha lavorato in pubblicità e poi come impiegato postale. Dedicatosi alla carriera di narratore, ha dato vita a una vastissima produzione di oltre duecento titoli dei generi più vari, dal poliziesco al western all’avventuroso, e con una lunga serie di pseudonimi. Per questa sua prolificità, sostenuta da una buona qualità della scrittura, è stato considerato un maestro dei cosiddetti paperback originals, romanzi pubblicati direttamente in edizione tascabile.

         

All’interno, il racconto Slide di Vincenzo Vizzini.

        

Il lungo braccio della legge

Il lungo braccio della legge

Fabio Lotti, 28/09/2020

Il lungo braccio della legge

Tre urrà per i tutori dell’ordine!

Lucius Etruscus, 16/09/2020

Il giardino delle rose

Il giardino delle rose

Fabio Lotti, 30/05/2017