La Rizzoli pubblica nella collana Rizzoli Max un thriller dal titolo Le mani sul Vaticano (2012) scritto da Carlo Marroni, noto giornalista che da vari anni è molto addentro alle faccende vaticane in quanto è il vaticanista del “Sole – 24 Ore”, il quotidiano economico più venduto tra quelli pubblicati in Italia e il terzo giornale d'informazione più venduto nel paese dopo il Corriere della Sera e la Repubblica.

L’azione del romanzo si svolge praticamente ai nostri giorni, la notizia della prossima morte del papa è ormai nota, le più alte cariche del Vaticano sono in fermento in quanto è più che certo che ci sarà  uno scontro non certo generazionale ma di civiltà in quanto sono due le fazioni più forti: quella che vuole che salga sul trono di Pietro il palestinese Gabriel Sader, mentre all’opposizione si vuole il gesuita Thomas Simpson che ha l’appoggio di Israele e degli Stati Uniti.

Nei corridoi e stanze del Vaticano è un continuo incontro di alti prelati e la fazione che appoggia il gesuita dà inizio ad una misteriosa operazione.

A cercare di fare chiarezza su queste oscure trame sarà un giovane e brillante monsignore: Luca Ferrari che sarà aiutato da Carmen Mendoza esperta storica dell’arte. I due cercheranno, con le loro indagini di bloccare la tempesta che si sta abbattendo sulla Chiesa e che potrebbe cambiare il corso della storia.

Ma quali misteri contengono le stanze segrete del Vaticano?

L’autore:

Carlo Marroni, nato a Siena nel 1961, vive a Roma. Giornalista di formazione economica e finanziaria, da alcuni anni è il vaticanista del “Sole-24 Ore”.

la quarta:

Tra le mura del Vaticano ormai non è più un segreto: il papa è in fin di vita. In Curia l’inquietudine sale, perché il conclave imminente si prospetta come un vero e proprio scontro di civiltà. Sul trono di Pietro potrebbe salire il palestinese Gabriel Sader oppure Thomas Simpson, il gesuita appoggiato dai cardinali conservatori e dai vertici israeliani e americani. La Chiesa si trova a un bivio storico. Così, per evitare lo smacco di un papa arabo, lo schieramento di Simpson dà il via a una misteriosa operazione che ruota attorno al luogo in cui duemila anni fa venne celebrata l’Ultima Cena, e dove per i cristiani tutto ha avuto inizio. Ma sul tavolo delle trattative non ci sono solo le rivendicazioni della Chiesa sul Cenacolo. La sanguinosa guerra tra cardinali è infatti appena cominciata. Luca Ferrari, giovane e brillante monsignore, e Carmen Mendoza, affascinante storica dell’arte, cercheranno di far luce sulle trame occulte, la corruzione e i privilegi acquisiti o venduti a caro prezzo fra le Mura Leonine. Perché proprio alla corte del papa si nascondono le più scioccanti verità. Carlo Marroni, esperto vaticanista e corrispondente diplomatico, ci conduce dentro le stanze segrete del Vaticano, tra insospet tabi li meccanismi di potere e delicati equilibri geopolitici in bilico tra finzione e realtà. E se l’elezione del nuovo pontefice potesse davvero cambiare il corso della Storia?

Le mani sul Vaticano di Carlo Marroni (2012)

Rizzoli, collana Rizzoli Max, pagg. 348, euro 9,90

ISBN 978-88-17-06187-2