Arriva in libreria, in questi primi giorni di novembre il romanzo Vango. Un principe senza regno (Vango II. Un prince sans royaume, 2011) dello scrittore francese Timothée de Fombelle.

Si tratta del secondo titolo che chiude l’interessante serie “Vango” e finalmente potremo avere le risposte alle tante domande poste nel precedente romanzo dal titolo Vango. Tra cielo e terra (Vango I. Entre ciel e terre, 2010) pubblicato sempre dalle Edizioni San Paolo.

I due romanzi sono rivolti a lettori YA, ma si tratta di thriller che possono essere letti anche da un adulto. Il protagonista si chiama Vango Romano, non conosce i suoi genitori, nè la sua provenienza, è stato portato sull’isola di Salina dalla sua nutrice quando aveva solo tre anni.

A diciannove anni si trova a Parigi, sul sagrato di Notre Dame e con altri coetanei sta per essere ordinato sacerdote.

Poi arriva la polizia che vuole arrestare proprio lui. Il ragazzo preso dalla paura fugge inseguito dai poliziotti e da un misterioso figuro che gli spara contro con una pistola.

Dopo una rocambolesca fuga sui tetti, Vango si reca in casa del suo mentore, padre Jean e qui apprende che è stato ucciso e che lui stesso è accusato di esserne l’assassino.

Nella sua fuga si recherà in vari paesi europei e avrà contatti con personaggi di fantasia e anche storici come Hugo Eckener, il capitano del vero Graf Zeppelin e addirittura Stalin.

Vango vuole scoprire chi erano i suoi genitori, perche è stato abbandonato, chi lo vuole uccidere, chi ha ucciso padre Jean e chi è la misteriosa ragazza di nome Ethel.

Nel presente romanzo mentre il mondo si infiamma per lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale  Vango continua la disperata ricerca della sua identità. Sarà a New York aiutato dal monaco Zefiro e troverà la traccia di chi ha sterminato la sua famiglia.

Ma chi è il cacciatore e chi la preda? Una caccia mozzafiato tra gli Stati Uniti e l'Europa, tra le foreste del Caucaso, i cieli di Parigi e della Scozia, mentre il mondo si infiamma per una nuova guerra.

Un principe senza regno prosegue e conclude l’avvincente saga di Vango.

 

L’autore: 

Timothée de Fombelle è nato nel 1973. Dopo essere stato insegnante di lettere, presto si è dedicato al teatro. Nel 1990 ha creato una compagnia, per la quale scrive testi di cui poi cura personalmente la regia. Da allora, non ha mai smesso di scrivere per il teatro. Un suo lavoro teatrale, Le Phare, scritto a soli diciotto anni, è stato messo in scena in Francia e poi tradotto e recitato in Russia, Lituania, Polonia e Canada. Il suo testo Je danse toujours (Actes Sud) è stato letto all'inaugurazione del festival di Avignone, nel 2002.

Con le Edizioni San Paolo ha pubblicato Tobia. Un millimetro e mezzo di coraggio (Premio Andersen 2008) e il suo seguito Tobia. Gli occhi di Elisha, il racconto Tu sei il mio mondo e il primo volume della saga di Vango. Tra cielo e terra.

 

la quarta: 

Inseguito dai fantasmi del suo passato, Vango riparte all'avventura. Alla fine degli anni Trenta, sospeso sulla cima dei grattacieli di New York, affronta i suoi nemici con il monaco Zefiro e ritrova la pista di colui che ha distrutto la sua famiglia. Una caccia mozzafiato tra gli Stati Uniti e l'Europa mentre il mondo si infiamma per una nuova guerra. Un romanzo avvincente in cui i lettori ritroveranno i protagonisti del primo volume della saga di Vango: la bella Ethel, l'inafferrabile Talpa, il commissario Boulard, lo spietato Voloi Victor, l'enigmatico Cafarello e tanti altri.

 

Vango. Un principe senza regno di Timothée de Fombelle (Vango II. Un prince sans royaume, 2011)

Traduzione Maria Bastanzetti

Edizioni San Paolo, collana Narrativa San Paolo Ragazzi, pagg. 462, euro 19,50