Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

  

Venerdì 21 settembre

  

Ore 13.55 - IRIS - La maschera della morte (The Masks of Death, 1984) di Roy Ward Baker, con Peter Cushing e John Mills

Il celebre Sherlock Holmes (Peter Cushing) si è ormai ritirato dall’azione, ma quando MacDonald (Gordon Jackson) gli chiede di partecipare ad un altro caso, accetta. Omicidi misteriosi senza causa apparente, ma non basta: Holmes accetta anche un altro caso. Deve trovare un principe disperso e scongiurare una guerra fra Germania ed Inghilterra.

  

Ore 15.35 - IRIS - Testimone a rischio (1997) di Pasquale Pozzessere, con Fabrizio Bentivoglio e Claudio Amendola

Dal libro L’avventura di un uomo tranquillo di Pietro Calderoni. Ricostruzione degli eventi successivi all’uccisione del giudice Rosario Livatino, omicidio di mafia il cui testimone oculare Pietro Nava (Fabrizio Bentivoglio) si sente sotto pressione.

  

Ore 15.45 - Rete4 - S.O.S. La natura si scatena (Category 7: The End of the World, 2005) di Dick Lowry, con Gina Gershon e Cameron Daddo

La direttrice della protezione civile cerca di scoprire il motivo per cui terribili uragani si stanno scatenando in diversi punti del pianeta, e di cercare anche di salvare il salvabile.

  

Ore 21.00 - IRIS - La legge del crimine (Le premier cercle, 2009) di Laurent Tuel, con Jean Reno e Gaspard Ulliel

La famiglia dei Malakian è un potente clan mafioso che controlla il sud della Francia ed è controllato con pugno di ferro dal violento Milo. Suo figlio Anton, però, sogna di liberarsi dal pesante fardello dell’eredità del clan: ma dal circolo del Malakian si esce solo con scelte dolorose e tanto sangue.

   

Ore 21.15 - RaiMovie - La caduta. Gli ultimi giorni di Hitler (Der Untergang, 2004) di Oliver Hirschbiegel, con Bruno Ganz e Alexandra Maria Lara

Dalla fusione del romanzo La disfatta (Der Untergang) di Joachim Fest con il memoriale Fino all’utima ora (Bis zur letzten Stunde) di Traudl Junge e Melissa Müller. L’ultima segretaria di Hitler, Traudl Junge (Alexandra Maria Lara) racconta gli ultimi giorni del dittatore (Bruno Ganz) nel suo bunker di Berlino alla fine della Seconda guerra mondiale.

   

ore 24.00 - Rete4 - Rischio a due (Two for the Money, 2005) di D.J. Caruso, con Matthew McConaughey e Al Pacino

Finita bruscamente la carriera nel football per colpa di un infortunio, Brandon entra in società con Walter, vecchia volpe del mondo delle scommesse sportive. Ma...

    

Sabato 22 settembre

   

Ore 10.05 - Rai4 - Home of the Brave (id., 2006) di Irwin Winkler, con Samuel L. Jackson e 50 Cent

Storie approssimative ed esageratamente “pesanti” riguardo ai soldati tornati dall’Iraq: un film che analizza in modo superficiale il dramma di un popolo che forse si sta rendendo conto di vivere costantemente in guerra.

   

Ore 11.45 - Rai4 - Last Run (id., 2001) di Anthony Hickox, con Armand Assante e Corey Johnson

Durante la Guerra Fredda Frank Banner (Armand Assante) era specializzato nell’aiutare spie sovietiche ad espatriare nell’Occidente, ma un giorno qualcosa va male e durante una fuga mal riuscita sua moglie rimase uccisa. Oggi Banner viene ingaggiato per proteggere la fuga di un ex agente del KGB, che tanto la CIA quanto la mafia russa vogliono morto.

  

Ore 14.05 - Rai4 - The Order (id., 2001) di Sheldon Lettich, con Jean-Claude Van Damme e Sofia Milos

Un archeologo avventuriero indaga sui motivi che hanno portato all’uccisione del suo maestro (Charlton Heston), e scoprirà un terribile piano messo in atto da un’oscura setta di moderni cavalieri Templari.

  

Ore 15.10 - Rete4 - Perry Mason. Arringa finale (The Case of the Lethal Lesson, 1989) di Christian I. Nyby II, con Raymond Burr e Barbara Hale

Ken Malansky (William R. Moses) è un allievo dei corsi di legge tenuti da Perry Mason (Raymond Burr). Saputo che la propria ragazza è stata aggredita da uno studente, Ken si precipita alla volta dell’aggressore solo per trovarlo morto, ucciso da un coltello appartenente proprio a Ken. Chi lo vuole incastrare? Mason si occuperà ovviamente della difesa del giovane allievo.

   

Ore 15.40 - RaiPremium - McBride. Un tragico errore (McBride: Semper Fi, 2007) di e con John Larroquette, e con Marta DuBois

Mike McBride, ex poliziotto ora avvocato della difesa, accetta di aiutare un marine accusato di aver ucciso la propria moglie incinta. Ma l’uomo non sembra avere un passato “pulito” e McBride dovrà assicurarsi di non avere brutte sorprese.

  

Ore 19.35 - RaiMovie - Blood and Wine (id., 1996) di Bob Rafelson, con Jack Nicholson e Michael Caine

Alex Gates (Jack Nicholson) ha fallito come padre e come marito. Tenta una truffa per far ripartire la propria attività, ma le cose si complicano quando la moglie si mette in mezzo.

  

Ore 21.00 - Rai3 - Agente 007: La morte può attendere (Die Another Day, 2002) di Lee Tamahori, con Pierce Brosnan e Halle Berry

Liberato dopo un anno di terribile prigionia nella Coreadel Nord, James Bond è sospettato di aver rivelato informazioni al servizio segreto coreano, soprattutto il nome di altre spie britanniche. Con l’aiuto della bella Jinx, Bond dovrà far luce sulla questione e riscattare il proprio nome.

  

Ore 22.40 - Rai4 - L’eletto (Le concile de pierre, 2006) di Guillaume Nicloux, con Monica Bellucci e Catherine Deneuve

Dal romanzo Il concilio di pietra di Jean-Christophe Grangé. Una strana setta rapisce il bambino appena adottato da Laura, che si metterà sulle sue tracce fino in Mongolia.

   

Ore 24.00 - Rete4 - Nuclear Target (The Marksman, 2005) di Marcus Adams, con Wesley Snipes e Emma Samms

Dei ribelli ceceni prendono degli ostaggi ed occupano un impianto nucleare: una simile minaccia può essere sventata solo dal super agente segreto Painter (Wesley Snipes). Ma una volta sul posto l’uomo si rende conto che le cose sono più complicate di quanto sembrino.

   

Domenica 23 settembre

   

Ore 8.20 - Rete4 - Tarzan il re della jungla (Tarzan the Ape Man, 1959) di Joseph M. Newman, con Denny Miller e Cesare Danova

Nuovo esordio per il personaggio nato dalla penna di Edgar Rice Burroughs, che però non viene chiamato Tarzan per tutto il film. Operazione di rimaneggiamento di vecchi film e di riprese sbrigative e mal costruite.

  

Ore 11.45 - RaiMovie - Quell’ultimo ponte (A Bridge Too Far, 1977) di Richard Attenborough, con Sean Connery e Michael Caine

Dal romanzo omonimo di Cornelius Ryan. Ricostruzione dell’Operazione Market-Garden, il tentativo di impadronirsi di una serie di ponti nella Germania.

   

Ore 11.50 - Rai4 - The Hard Corps (id., 2006) di Sheldon Lettich, con Jean-Claude Van Damme e Razaaq Adoti

Un veterano dell’esercito si ritrova a fare la guardia del corpo di un pugile famoso. Fra incomprensioni e attriti, riuscirà a portare a termine il suo lavoro.

   

Ore 13.30 - RaiPremium - Jane Doe. Doppio inganno (Jane Doe: Vanishing Act, 2005) di James A. Contner con Lea Thompson e Joe Penny

Una casalinga si stanca della sua vita e torna alla sua precedente occupazione: l’agente segreto.

   

Ore 15.50 - RaiMovie - Miss Marple. Giochi di prestigio (They Do it With Mirrors, 2009) di Andy Wilson, con Julia McKenzie ed Elliot Cowan

Dal romanzo omonimo di Agatha Christie. Alla celebre Miss Marple (Julia McKenzie) viene chiesto di aiutare la vecchia amica Carrie-Louise (Penelope Wilton), lentamente avvelenata da una mano sconosciuta: il marito e la sorella sono disperati e chiedono alla Marple di risolvere il caso.

   

Ore 19.00 - IRIS - Playing God. La vita in gioco (Playing God, 1997) di Andy Wilson, con David Duchovny e Timothy Hutton

Eugene Sands (David Duchovny) è un brillante dottore che si vede la vita rovinata dall’alcol. Una notte in un locale un uomo viene ferito da un colpo di pistola e lui, unico dottore in stanza, lo soccorre. Da quel momento il criminale Raymond Blossom (Timothy Hutton) vuole che Eugene sia il suo dottore a tempo pieno.

  

Ore 21.10 - RaiPremium - McBride. Sinfonia di un delitto (McBride: Requiem, 2008) di Mark Griffiths, con John Larroquette e Marta DuBois

Mike McBride, ex poliziotto ora avvocato della difesa, dovrà difendere in tribunale un violinista accusato d’omicidio, e contemporaneamente scoprire il vero assassino.

   

Ore 21.15 - RaiMovie - Trappola esplosiva (Diplomatic Siege, 1999) di Gustavo Graef-Marino, con Peter Weller, Daryl Hannah e Tom Berenger

Mitchell viene chiamato dall’ambasciata americana a Bucarest per disattivare una bomba rimasta nell’edificio dai tempi della Guerra Fredda. Erica lo aiuta nella missione, ma ben presto Mitchell scopre che in quello sporco affare nulla è come sembra.

   

Ore 23.20 - Rai4 - Darkly Noon. Passeggiata nel buio, conosciuto anche come Sinistre ossessioni (The Passion of Darkly Noon, 1995) di Philip Ridley, con Brendan Fraser e Ashley Judd

Callie and Clay vivono isolati nel bosco. Il loro amico camionista li raggiunge insieme ad un uomo misterioso che ha raccolto per strada: inizia il mistero e la torbida ossessione.

   

Ore 23.30 - Rete4 - Elizabeth. The Golden Age (id., 2007) di Shekhar Kapur, con Cate Blachett e Clive Owen

Elisabetta per mantenere il trono d’Inghilterra deve vedersela con l’Armada di Filippo II di Spagna, che le preferirebbe Maria Stuarda, e con un affascinante avventuriero a corte che complica molto le cose.

   

Ore 0.10 - Italia1 - Sex Crimes. Giochi pericolosi (Wild Things, 1998) di John McNaughton, con Kevin Bacon e Matt Dillon

Un consigliere scolastico viene accusato di aver violentato due studentesse della sua scuola: ma cos’è successo realmente?

  

Ore 1.00 - Rai4 - U-Turn. Inversione di marcia (U Turn, 1997) di Oliver Stone, con Sean Penn e Jennifer Lopez

Dal romanzo Come cani randagi di John Ridley. Quando la sua auto si rompe per strada davanti ad una cittadina del Sud, Bobby Cooper non sa che che la sua vita sta per cambiare... in peggio.

   

Ore 1.20 - La7D - L’abbraccio dell'orso (Charlie Muffin, 1979) di Jack Gold, con David Hemmings e Sam Wanamaker

Dal romanzo Charlie M (1977) di Brian Freemantle. Chaflie Muffin è un brillante operativo del servizio di intelligence britannico e ha scoperto una rete di spie sovietiche in Gran Bretagna: un cambio al vertice, però, vede l’arrivo di un nuovo capo, il quale vuole l’allontanamento di Muffin. Quando però una super-spia sovietica fa sapere di voler espatriare, servizi segreti britannici ed americani si fanno in quattro per accalappiarla, scoprendo che solo Muffin potrà portare a buon fine l’espatrio.

   

Ore 2.05 - Canale5 - Arlington Road. L’inganno (Arlington Road, 1999) di Mark Pellington, con Jeff Bridges e Tim Robbins

Un professore universitario inizia a sospettare che il suo vicino di casa sia un terrorista.