E’ disponibile in libreria dal giorno 7 di settembre un nuovo thriller edito nella collama “M” della Giunti Editore. Si tratta de Il sospettato X (Yogisha X no Kenshin, 2005) dello scrittore Keigo Higashino, uno dei più famosi autori di mistery giapponese.

Sarà una ghiotta occasione per il lettore “leggere” questo reale e inedito ritratto del Giappone moderno, tra solitudine e alienazione in cui l’autore  è capace di far muovere i personaggi in maniera impeccabile e perfettamente verosimile.

Nel romanzo conosciamo Yasuko, una giovane donna che ha divorziato dal marito, violento e alcolizzato e si è trasferita in un anonimo condominio di tokyo e qui cresce con amore sua figlia Misato, loro vicino di casa e il signor Ishigami, un meticoloso professore di matematica di mezz'età, segretamente innamorato di Yasuko.

Un giorno nella casa delle due donne irrompe l’ex marito che con violenza pretende del denaro, Yasuko disperata  perde il controllo e lo uccide strangolandolo con un cavo. Le due donne non sanno poi cosa fare e ricevono un insperato aiuto proprio dal loro vicino di casa. Sarà lui a occuparsi del cadavere e a costruire per le due donne un alibi inoppugnabile.

Kunasagi, investigatore al quale viene affidato il caso, capisce che non riuscirà a venire a capo del delitto e chiede l’aiuto del dottor Yukawa, alias Galileo, un fisico che collabora con la polizia. Il fisico intuisce che il delitto nasconde qualcosa di molto anomalo e che c'è qualcuno che cerca ingegnosamente di depistare le indagini.

Sarà una sfida tra due menti matematiche, dove niente può essere lasciato al caso....

un brano:  

«Cosa facciamo?» domandò Yasuko. Poi qualcuno suonò il campanello, facendola trasalire.

Misato alzò la testa, le guance bagnate. Madre e figlia si scambiarono uno sguardo, chiedendosi reciprocamente: "Chi può essere?".

Quindi, dei colpetti alla porta e una voce maschile che diceva: «Signorina Hanakoa?».

Chiunque fosse, sapeva che erano in casa. Prima o poi una delle due avrebbe dovuto rispondere.

Ma come potevano aprire la porta se all'interno c'era... quello? 

L’autore: 

Keigo Higashino è nato a Osaka nel 1958. E' uno degli autori più amati dal pubblico in Giappone.

Prima di dedicarsi completamente alla scrittura ha lavorato come ingegnere.

A 27 anni ha vinto l'Edogawa Rampo Prize per il miglior romanzo mistery.

Finalista del Mystery Writers of America Edgar Award, II sospettato X si è aggiudicato anche il prestigioso Naoki Prize come miglior romanzo, l'equivalente giapponese del Man Booker Prize. Ha venduto oltre 2 milioni di copie ed è stato tradotto in 14 paesi.

Scrittore versatile, conosciuto soprattutto per i suoi thriller, Higashino ha scritto anche saggi e storie per bambini. Molte delle sue opere hanno avuto una trasposizione cinematografica (tra cui II sospettato X), altre sono state trasformate in serie tv.

la quarta:   

Nel loro piccolo appartamento in un quartiere decentrato di Tokyo Yasuko e Misato, madre e figlia, vivono cercando di lasciarsi alle spalle il ricordo di Togashi, ex marito e patrigno, un uomo violento e alcolizzato. Quando però Togashi ricompare alla porta di casa con l'ennesima richiesta di denaro e le solite minacce, Yasuko perde il controllo e, con l'aiuto della figlia, lo uccide. Ma c'è qualcuno lì accanto che ha sentito tutto: è Ishigami, il vicino di casa, un solitario professore di matematica di mezz'età, da tempo segretamente innamorato di Yasuko. Ishigami è determinato ad aiutare le due donne: si occuperà lui di far sparire il cadavere e di costruire un alibi inoppugnabile, allestendo uno scenario in cui tutto è congegnato secondo le regole ferree di un teorema. Un atto di totale devozione alla scienza e alla sfortunata Yasuko.

Solo una mente altrettanto deduttiva e razionale può individuare l'anello debole della catena: il dottor Yukawa, assistente di Fisica all'Università Imperiale, vecchio compagno di studi di Ishigami, e già collaboratore della polizia.

Il sospettato X di Keigo Higashino (Yogisha X no Kenshin, 2005)

Traduzione Silvia Rota Sperti

Giunti Editore, collana M, pagg. 328, euro 12,90