La Casa Editrice Corbaccio invia in libreria Follia profonda (Dunkler Wahn, 2011). E’  il terzo romanzo dello scrittore tedesco Wulf Dorn che viene tradotto in Italia. I precedenti sono La psichiatra (Trigger, 2009) e Il superstite (Kalte Stille, 2010).

I romanzi di Wulf Dorn hanno ottenuto largo consenso sia in Italia che nei vari paesi dove sono stati tradotti.

Anche nel presente romanzo il protagonista è  lo psichiatra Jan Forstner che abbiamo conosciuto nel romanzo Il superstite.

Forstner si ritiene da decenni colpevole della scomparsa del suo fratellino Sven, a cui è seguita, dopo poche ore, la morte del padre per un incidente d’auto mentre, solo, si recava forse a un appuntamento per pagare il riscatto del ragazzino.

La madre, inoltre che da quell’episodio non si era più ripresa, accusa apertamente Jan di tutte le disgrazie accadute.

Lo psichiatra Jan Forstner lavora in una clinica nella città di Fahlenberg. un giorno riceve un mazzo di rose rosse, non c’è alcun biglietto, ne nome del mittente, poi trova  lettere e disegni posti sotto il tergicristallo della sua auto. Sicuramente il mittente è una donna che, sempre in modo anonimo, gli dichiara il suo amore, ma è un amore malato espresso da una persona sicuramente, profondamente malata e forse persicolosa.

Della pericolosità di questa persona ne avrà la prova quando viene ucciso un suo amico giornalista che gli aveva comunicato di avere notizie che lo riguardavano.

In questo thriller psicologico il lettore sarà avvinto dalla descrizione della ansie che assalgono una persona vittima di uno stalker, nel corso della lettura si chiederà chi può essere e rimarrà scioccato dalla rivelazione finale. Un finale veramente inaspettato. 

un brano: 

"Carissimo Jan, quando un giorno riceverai questa lettera, avremo sofferto entrambi e il dolore sarà indescrivibile. Sarà il momento in cui capirai che cosa significa l’amore vero e che niente a questo mondo accade per caso.

Credimi, per quanto soffrirai mi ringrazierai di questo dolore. Anzi, di più. Mi amerai per questo. Proprio come io ti amo fin da ora. Ora, che non sei neppure consapevole della mia esistenza.

Con il pensiero sono sempre insiema a te. E ben presto nemmeno tu potrai più dimenticarmi." 

l’autore: 

Wulf Dorn è nato nel 1969. Ha studiato lingue e per anni ha lavorato come logopedista per la riabilitazione del linguaggio in pazienti psichiatrici.

Nel recente passato ha scritto diversi racconti horror per poi indirizzarsi verso il thriller.

La psichiatra è stato il suo primo romanzo ed è diventato un grande successo grazie al passaparola dei lettori.

Vive con la moglie e il gatto vicino a Ulm, nella Germania meridionale. 

la quarta: 

Un mazzo di bellissime rose rosse senza biglietto. Un inquietante disegno sotto il tergicristallo dell’auto... Lo psichiatra Jan Forstner è l’oggetto delle attenzioni insistenti di una sconosciuta. All’inizio pensa si tratti semplicemente dei sentimenti innocui di una paziente. Ma quando un amico giornalista, che stava per fargli delle rivelazioni sconvolgenti che lo riguardavano da vicino, viene trovato barbaramente ucciso, Forster comincia a temere di essere il bersaglio finale di una pazza omicida. Una stalker che non si ferma davanti a nulla pur di ottenere ciò che vuole. E ciò che vuole è lui, Jan, per sempre... 

Follia profonda di Wulf Dorn (Dunkler Wahn, 2011)

Traduzione Alessandra Petrelli

Corbaccio, collana Narratori Corbaccio, pagg. 422, euro 17,60