«Ma a cosa gli servono le armi?» domandò Mercy. «Dati i suoi legami politici, non rifornisce certo il FARC o altri gruppi marxisti.»

«Forse qualche gruppo paramilitare di destra.» Paco scostò un ciuffo di capelli che il vento aveva portato proprio davanti alla brace del sigaro. «Adesso alla CIA interessa solo il Medio Oriente e non ci sono più soldi da sprecare in America latina. Ma non è detto che disapprovino l’iniziativa privata.»

«Quindi secondo te Escudero starebbe allestendo una milizia con la benedizione di qualcuno alla CIA?»

«O sta aiutando qualcuno a farlo. Un gioco pericoloso che si può facilmente ritorcere contro gli Stati Uniti. Credo che i tuoi amici della Sezione D farebbero bene a scoprire di che si tratta.»

6

Langley, il giorno dopo

Le informazioni dalla Spagna erano arrivate attraverso un’email criptata e in quel momento erano sotto gli occhi di Wentworth, sul computer nel suo ufficio. «Questa storia mi ricorda il Progetto Grendel», disse. «E non mi piace per niente.»

«Be’, Grendel è stato abbandonato anni fa... o sbaglio?» commentò Hedges.

Era un’operazione di cui Wentworth si era occupato ai tempi di Reagan. Hedges ne aveva sentito parlare un decennio prima, proprio quando Grendel era stato annullato definitivamente: il nome in codice raggruppava una serie di azioni in differenti paesi dell’America centrale e meridionale. C’era un’opzione Grendel per ogni paese che si trovasse o rischiasse di finire nell’area di influenza sovietica: a seconda dei casi poteva trattarsi di un golpe, di destabilizzazione politica o di guerriglia antigovernativa, come era accaduto nel caso del Nicaragua.

«Supponiamo che qualcuno voglia riprendere una parte del programma, finanziandolo con i proventi del narcotraffico» disse Wentworth, indicando lo schermo. «In Colombia, per esempio... o altrove. Escudero ha un contatto all’Avana. A te che cosa fa pensare?»

«Un sollevamento anticastrista», rifletté Hedges. «In un momento in cui Fidel non è troppo in salute. Quante probabilità ci sono che possa avere successo?»

«Poche. Ma abbastanza da indurre qualcuno in tentazione. Se dovesse scoppiare una guerra civile a poche miglia dalla Florida, rischiamo il proverbiale Vietnam della porta accanto.»

7

Palma di Maiorca, tre giorni dopo

L’omone sorrise. «È bello vedere che certi baluardi della civiltà non crollano mai.» Indicava la grande scritta pubblicitaria della Coca-Cola che troneggiava in cima a un palazzo sul Paseo Maritimo.

Con un’e-mail cifrata, il vicedirettore della Sezione D aveva ordinato a Mercy di trovarsi alle tre del pomeriggio sul lungomare di Palma. Per la precisione all’altezza del porto turistico, dal lato del bacino di Ca’n Barbarà, non molto lontano dal consolato degli Stati Uniti. Hedges aveva dato una descrizione e una foto del contatto: un metro e novanta, grosso, bianco di capelli, baffi e barba. Non era stato difficile riconoscerlo.

«È qui da molto?» chiese lei.

«Dal ’73. Come quella scritta lassù.», rispose lui, scoprendo i denti bianchi in un sorriso. Le tese la mano. «Nicholas Burroughs. Può chiamarmi Nick.»

«Concepciòn Miranda», si presentò lei. Era il nome che figurava sul nuovo set di documenti che le aveva fornito la Sezione D; il cognome era lo stesso di una delle attrici preferite di Paco Torrent, che collezionava tutti i suoi film. «Ma puoi chiamarmi Mercy.»

Nick la invitò a fare due passi in direzione est, lungo il Paseo. Zoppicava leggermente, noto Mercy.

«Non è solo una parola d’ordine», riprese lui, dopo qualche metro. «Sono davvero qui dal ’73.»

«Iceman mi ha scritto che sei un vecchio amico del Professore...»

Nick si voltò a guardarla. Torreggiava su di lei. «Già. Siamo stati insieme in... Be’, non posso dire dove. Un posto spiacevole. Il Professore mi ha tirato fuori e, dato che parlavo la lingua, mi ha spedito quaggiù in Spagna. Ho saputo che sei nuova. Sei stata da poco ad Isolation, immagino.»

«Sì.»

«Ci sono stato anch’io, quarant’anni fa. Al corso non ti preparano mai abbastanza. Quando ti trovi sul campo, scopri che sono tutti macellai. Carniceros. Specie quelli che dovrebbero essere dalla tua parte.»

«Io non ho fatto il corso», disse Mercy.

«Ah, no?»

«Sono la figlia di Eduardo Contreras.»