L’avvocato Corban Addison esordisce nel campo della narrativa con grande successo con il romanzo L’altra metà del sole (A Walk Across the Sun, 2012). Il volume sarà disponibile in libreria dal 22 maggio.

In merito a questo romanzo il notissimo autore John Grisham ha scritto: 

«Fin da quando, vent’anni fa, uscì il mio primo romanzo –ve lo ricordate? - mi è capitato spesso che mi chiedessero di promuovere qualche giovane autore. Non l'ho mai fatto. Fino ad ora. Perché L'altra metà del sole non è solo una storia coinvolgente, ma anche un romanzo con un messaggio importante. Di questo giovane autore sentiremo ancora molto parlare.» 

Tutto iniziaquel tragico giorno con l’arrivo dello tsunami che si abbatte anche sulla costa dell’India.

Ahalya Ghai di diciassette anni e sua sorella Sita di quindici si trovano orfane e la casa completamente distrutta.

Mentre le ragazze si dirigono verso l’unico 2porto” sicuro rappresentato dal convento dove frequentano la scuola, sono rapite da trafficanti di esseri umani  e portate verso quel luogo tremendo e nascosto di viiolenza sessuale.

a un certo punto il racconto si sposta verso Washington DC, dove il lettore conosce l’avvocato Thomas Clarke che il quel momento sta affrontando una grave crisi sia professionale che personale per la tragica morte di sua figlia e l’allontanamento di sua moglie. Per sfuggire a tutto questo Thomas prende la decisione di prendersi un anno sabbatico e recarsi in India al servizio di una organizzazione che perseguita i trafficanti di esseri umani.

A Mumbai, si rende conto degli orrori che si nascondono dietro le attività di questi trafficanti, del sisema giudiziario corrotto e viebe a conoscenza del tragico destino di Ahalya e Sita.

Clarke decide che salvare le ragazze sarà la sua missione, ponendo le basi per uno scontro mortale con una rete internazionale di criminali spietati.

un brano: 

Nelle lunghe giornate in cui il sole brillava impietoso nel cielo, e le beshya, al piano di sotto, rumoreggiavano, Ahalya cercava di mantenere viva la speranza nel cuore di sua sorella. Raccontava alla piccola Sita storie che venivano dal passato: storie sui loro genitori, o racconti dell'India antica... Il ritmo lento e cadenzato delle sue parole le portava lontano dalla realtà, almeno fino a quando le scale scricchiolavano e la maniglia della porta si abbassava di nuovo.

L’autore: 

Corban Addison è un giovane avvocato che si occupa da diversi anni di violazioni dei diritti umani: è membro attivo della International Justice Mission, che si impegna a garantire accesso alla legge e alla giustizia ai poveri del Terzo Mondo. Vive a Charlottesville, in Virginia, con la sua famiglia. L’altra metà del sole è il suo primo romanzo ed è un caso editoriale internazionale in corso di pubblicazione in dodici Paesi.  Il suo sito ufficiale:

www.corbanaddison.com

la “quarta”: 

Ahalya, diciassette anni e due occhi nocciola profondi e luminosi, ci crede fermamente, anche se la vita le ha portato via tutto: uno tsunami si è abbattuto sul suo villaggio, nel sud dell'India, distruggendole la casa, la famiglia e il futuro, lasciando orfane lei e la sorellina Sita. Forse è proprio la piccola Sita, così innocente e spaventata, a dare ad Ahalya la forza di resistere, anche adesso che le due ragazzine si trovano a Mumbai, prigioniere in un bordello. Ogni sera, Ahalya racconta alla bimba una favola: una delle mille storie che, in un tempo ormai lontano, la nonna sussurrava loro per farle addormentare, e che parlano di fiori, magia e spiriti buoni. Finché un giorno, tornando come ogni sera nella loro stanza spoglia, Ahalya non trova più traccia della sorella...

È per questo che Thomas Clarke, avvocato, ha scelto di lavorare nel campo della difesa dei diritti umani. Sarà un ingenuo, forse, eppure non ha mai smesso di credere in una cosa soltanto: la giustizia. Così, dopo che il suo studio legale lo ha licenziato senza tante spiegazioni, Thomas parte per l'India, per unirsi a un team internazionale di avvocati che, come lui, vogliono rendere il mondo un posto più bello. O almeno provarci.

E quando Thomas incontra Ahalya, bellissima nonostante la tristezza negli occhi, e ascolta la sua storia, decide di mettersi in cerca della sorellina scomparsa. Ingaggiando una battaglia che si rivelerà molto più grande di lui. E che solo un vero sognatore può combattere fino alla fine. 

L’altra metà del sole di Corban Addison (A Walk Across the Sun, 2012)

Traduzione Chiara Brovelli

Sperling & Kupfer, collana Pandora, pagg. 376, euro 19,90