Cosa sei disposto a fare per un milione di visualizzazioni su YouTube? Questo l’inquietante - e terribilmente attuale - interrogativo che si pone Alberto Paleari per il suo secondo romanzo.

Arriva in libreria per Fandango Libri un romanzo di fortissima denuncia della cultura contemporanea: Saranno infami.

  

Dalla quarta di copertina:

Ivan è un quindicenne come tanti che vive nella periferia di una grande città del Nord. Pochi sogni, molti svaghi, dalle moto alle droghe leggere, fino al vandalismo per noia. È una vita tutto sommato monotona, finché un giorno incontra Astrid, una ragazza di due anni più grande, tanta esperienza di vita e un ascendente che Ivan fatica a tollerare.

Lei è ossessionata dalla notorietà, sogna che la gente la riconosca per strada. Vuole essere rispettata, temuta. Lui, la spalla ideale per chi è abituato al comando, è un ragazzo remissivo, pronto a qualsiasi cosa per assecondare quei sogni di gloria. Provocazioni, violenze, trasgressioni, furti, autolesionismo, atti vandalici da riprendere e mettere sui social network più importanti. Farebbero di tutto pur di accendere i riflettori su quelle grigie esistenze.

“Diventare più famosi di Gesù” è il motto. Alzare la posta in gioco sempre più in alto.

Raggiungeranno la fama fino al punto di non ritorno, fino all’ultimo clic?

   

Un estratto:

«Astrid è dietro di lui, lo scooter sta andando, il sole buca gli occhi. Quel pomeriggio di giugno tutto è denso, pieno. Lui, lei, lo scooter, la pistola che Astrid nasconde nella tasca interna del giubbotto. Non serve altro. Il giorno della loro prima vera rapina è semplicemente così. Perfetto.»

 

Alberto Paleari è nato a Milano nel 1975. Si occupa della progettazione e coordinamento di convegni, corsi d’aula e multimediali per Il Sole 24 ORE Formazione ed Eventi. Ha pubblicato il romanzo Il colore della vergogna (Todaro editore, 2010) ed è stato tra i vincitori del premio per racconti inediti Subway Letteratura 2010. Suoi racconti sono apparsi anche in antologie collettive, periodici, riviste letterarie e siti web.

    

Saranno in fami di Alberto Paleari (Fandango Libri), 221 pagine, euro 14,00 - ISBN 978-88-6044-263-5