“Però non c’è niente da dire: siamo in gamba tutt’e due. Peccato che lei non sia dei nostri, don Camillo.”

“è quello che penso anch’io: peccato che tu non sia dei nostri, Peppone.”

Don Camillo e Peppone: due icone che fotografano l’Italia del secondo dopoguerra e che a oltre sessant’anni dal loro esordio sono amati come allora. I romanzi continuano a essere pubblicati in Italia come all’estero, la versione cinematografica raccoglie centinaia di migliaia di telespettatori ancora oggi dopo decine di passaggi.

Gli straordinari racconti che Giovannino Guareschi ha scritto tra il 1946 e il 1966 ancora non avevano una versione a fumetti. Oggi, con l’appoggio totale degli eredi dello scrittore, ReNoir Comics ha colmato questa lacuna. Con la collaborazione degli eredi dello scrittore parmense, i racconti sono stati adattati in brevi storie a fumetti, fedelissime nei dialoghi e nelle atmosfere, per attrarre affezionati e nuovi lettori.

In ordine cronologico i racconti originali di Guareschi vengono adattati in brevi storie a fumetti che, grazie a un’attenta e mai pedante ricostruzione storica, rievocano un’Italia d’altri tempi, sempre viva nel cuore di molti.

Ogni volume contiene undici episodi (nove dedicati alla saga di don Camillo e Peppone e due relativi al Mondo piccolo e ai suoi personaggi per così dire “secondari”) contestualizzati da interessanti redazionali, un dossier con note biografiche su Guareschi e gli affascinanti studi preparatori dell'opera. Tutti i racconti sono presentati in ordine cronologico.

Diversi gli autori che si avvicendano nella realizzazione della serie. Alla penna di Davide Barzi è affidata la sceneggiatura di tutti i racconti che ruotano intorno a don Camillo e Peppone, la realizzazione grafica è il risultato di un team di illustratori: Sergio Gerasi ha realizzato lo studio del personaggio di Peppone; Elena Pianta insieme a Ennio Bufi, che firma anche tutte le copertine della serie, consegnano il personaggio di Don Camillo; Werner Maresta firma invece lo studio di tutti gli ambienti.

L’adattamento delle storie che hanno come protagonisti altri personaggi del Mondo piccolo è realizzato da Silvia Lombardi e Alessandro Mainardi, le illustrazioni delle due storie contenute a coda di ogni volume sono affidate alternativamente a Federico Nardo, Italo Mattone, Roberto Meli e Giampiero Casertano.

Don Camillo Volume 1 UN CAPOBANDA PIOVUTO DAL CIELO (Renoir Edizioni) pag 128 - euro 14,00 - ISBN: 978-88-6567-001-9

Il morto piovuto dal cielo

Una nuova antologia di racconti di Georges Simenon

Lucius Etruscus, 28/09/2018

La prima raccolta delle parole inventate

“Di sana pianta!” Con questo nome parte un’iniziativa sorprendente a cui tutti sono invitati: sta per nascere...

Lucius Etruscus, 28/05/2013