Giallo di Romagna è un concorso letterario giunto alla seconda edizione e collocato all’interno di una rassegna che ha visto l’alternarsi di molti esponenti e scrittori di genere, e che quest’anno ha ricordato lo scrittore Giorgio Scerbanenco nel centenario della sua nascita. La premiazione dei vincitori si è svolta recentemente presso la Rocca Sforzesca di Bagnara di Romagna.

Fra gli oltre duecento manoscritti pervenuti il vincitore è stato Marco Ischia di Arco (Trento) con il suo racconto Delitto di paese, con la seguente motivazione: un racconto giallo di buon ritmo e con buone capacità narrative, ricreando l'ambientazione romagnola di fine anni Sessanta in modo apprezzabile e credibile, scegliendo di inserire in modo armonioso e rispettoso il personaggio di Duca Lamberti, nato dalla penna di Scerbanenco. Duca si muove con disincanto tra trasgressioni, passioni, interessi economici, solitudini e amori sinceri, fino all'amara conclusione del caso.

Secondo classificato Cristian Fabbi di Reggio Emilia con il suo racconto Il sangue prezioso. Un racconto crudo e realistico, una storia di delitti tra l'Albania e la Romagna contemporanea multirazziale e multiculturale. Una narrazione veloce resa frequentemente in modo dialogico, che affascina con un mistero legato a tradizioni ataviche di vendetta e alla fedeltà dei vincoli di sangue.

Terzo premio invece per Giulio Roffi di Ozzano Emilia (Bo) con il suo Percorsi di vita e di morte, un racconto dalle atmosfere forti e con riusciti momenti di suspense e un'ottima fusione tra ambiente rurale e azione, in una Romagna contemporanea e fuori dai clichè tradizionali, fra la via Emilia, Bagnara di Romagna e il mare.

Inoltre è stata pubblicata l'antologia 2011, che prende il titolo dal racconto vincitore Delitto di paese, la quale oltre alle tre opere premiate raccoglie i racconti Babbo Natale va al bordello di Davide Bacchilega di Lugo (Ra), Amnesia di Luca Occhi di Imola (Bo), Rena sottile di Ermes Fuzzi di Dovadola (Fc) e Curiosity killed the cat di Edgardo Moroni di Roma.

Tutte le immagini e i video degli eventi di Giallo di Romagna sono a disposizione dei fans su Facebook e nella pagina dedicata di YouTube, un dialogo continuo tutto l’anno per gli appassionati della letteratura di genere e della Romagna. Gli eventi in Rocca ritorneranno a primavera 2012.

http://www.youtube.com/user/GialloDiRomagna