Fra i molti misteri esistenti nel mondo letterario, quello di William Shakespeare è fra più scottanti e spinosi: chi fu mai quest’uomo misterioso di cui così poco si conosce con sicurezza? Che ruolo giocò nel mondo di intrighi che il periodo londinese a cavallo del Seicento ordiva in abbondanza? Ma soprattutto, ha scritto veramente lui l’incredibile numero di opere che i suoi successori gli hanno attribuito?

Stranamente in Italia non esiste praticamente letteratura in merito: basterebbe sollevare appena la sottilissima patina di “ufficialità” per scoprire un pulsante mondo di intrighi e misteri che manderebbero in estasi qualsiasi “complottista”, o anche solo un appassionato di giochi letterari. Finalmente arriva nel nostro Paese un film che si prefigge di sollevare quella patina.

Anonymous è un film co-prodotto da Gran Bretagna e Germania, e vede il ritorno del tedesco Roland Emmerich alla regia (e alla produzione) dopo il successo di 2012.

La domanda sorge spontanea: come mai un regista specializzato in film di grande impatto visivo (Stargate, Independence Day, Godzilla, ecc.) si occupa di una vicenda che di visivo non ha nulla? La risposta è nel trailer riportato qui sotto: una ricostruzione minuziosa della Londra d’inizio Seicento ed il gusto per il virtuosismo della macchina da presa danno al grande mistero letterario il giusto spessore per poter diventare un vero e proprio thriller cinematografico.

ThrillerMagazine seguirà attentamente la vicenda del film - in uscita nei cinema italiani il 18 novembre - e come “antipasto” rimanda allo speciale Mistero Shakespeare dell’anno scorso, all’interno della rubrica Pseudobiblia - Storie di libri che non esistono: rubriche/9918/

Ecco il trailer ufficiale: www.youtube.com/watch?v=ABhB5hAr_-I