Scena del crimine: Gerusalemme. Data: 7 aprile dell’anno 30. Vittima: Yeshua ben Yosef (Gesù figlio di Giuseppe).

Con deliziose strizzate d’occhio ad uno stile à la C.S.I., Simone Venturini ci guida in quello che - in modo un po’ irriverente - potremmo definire un “caso irrisolto” di duemila anni fa.

Ciò che è successo sul monte Golgota è abbastanza chiaro: quello che preme all’autore è scoprire prove di cosa sia successo dopo la crocifissione... ed anche dopo la morte.

Ecco la quarta di copertina:

Secondo le testimonianze riportate nei Vangeli, il corpo resta nel sepolcro per circa quaranta ore, dalla sera di venerdì fino all’alba di domenica 9 aprile. Quella mattina, alcune donne che avevano assistito alla crocifissione si recano sul posto per rendergli omaggio, ma con loro grande stupore trovano una tomba vuota.

Cos’è accaduto durante questo lasso di tempo? Tante sono le ipotesi, alcune delle quali si fondano sull’idea che il cadavere di Gesù sia stato trafugato. Eppure un’altra teoria, meno nota, vuole far luce su quanto sarebbe accaduto dentro il sepolcro. I Vangeli tacciono completamente su questo punto. Ma oggi, sulla base di alcune prove archeologiche e nuovi risultati scientifici, è possibile indagare più a fondo su tale mistero.

Subito dopo la morte, Gesù inizia un viaggio in un altro mondo, in un’altra dimensione. Un viaggio che nasconde ancora un grande segreto da svelare...

Attraverso prove insospettate, alcune di recentissima acquisizione e forse non ancora note al grande pubblico, l’autore ci guida con stile fluido ed intrigante attraverso una vera e propria indagine poliziesca sulle tracce testuali (e non solo) che ancora dopo duemila anni sono testimoni dei fatti incorsi quel fatidico giorno... e i tre successivi!

Simone Venturini è Officiale dell’Archivio Segreto Vaticano e docente di Esegesi del Pentateuco alla Pontificia Università della Santa Croce di Roma. Oltre ad aver tradotto dall’inglese e dal francese opere di carattere religioso - come L’uomo del secolo. L’ultimo profeta, di Jonathan Kwitny, Piemme 2005 - è autore di saggi come Il vangelo del bambino interiore (Città Nuova 2008).

Il libro segreto di Gesù di Simone Venturini (Newton Compton) pag. 192 - Euro 9,90 - ISBN 978-88-541-3128-6.