«La struttura è quella del noir con accenti pulp e hard-boiled: frasi secche e brevi, ritmo molto veloce, linguaggio realistico e situazioni violente ed estreme»: così lo stesso Massimo Rainer presenta il “formato” del suo romanzo Chiamami Buio. «Un libro senza personaggi realmente positivi, dove la pietà è l’ultimo dei sentimenti possibili e con un finale dirompente e crudele».

Dopo il successo dell’esordiente Rosso italiano (Barbera 2007), l’avvocato-scrittore milanese torna ad incantare i suoi lettori con una storia dal sicuro appeal.

Ecco la trama:

«Buio è un poliziotto dell’Ufficio Immigrazione della Questura, con un passato presso la Squadra Omicidi dalla quale è stato allontanato a causa di un clamoroso errore professionale.

Declassato a responsabile del Centro di Permanenza Temporaneo di Via Corelli, questo Cattivo Tenente, come lo definirebbe Abel Ferrara, perde ogni forma di ritegno e di rispetto per la Legge e per il suo ruolo di servitore dello Stato e, anzi, sfrutta la sua posizione per commettere, coadiuvato da alcuni colleghi della polizia (alcuni corrotti quanto lui, altri no), ogni forma di reato.

Buio ha un unico riferimento positivo al mondo: il gemello prete, un uomo debole e rassegnato alla deriva di suo fratello.

Una mattina si risveglia con una giovane donna, che non conosce, morta nel suo letto in circostanze che non sa spiegare. Le ventiquattro ore successive metteranno in crisi la sua vita e il suo sistema criminale fino a quando, al termine di una serie di avvenimenti violentissimi, tradimenti e colpi di scena a ripetizione, la matassa si dipanerà.»

«Chiamami Buio è un libro che, sotto lo strato di sangue che colora ogni pagina e dietro il ghigno di un’ironia cattiva e dichiaratamente malsana, vuole dare uno spaccato di una realtà criminale complessa e tremendamente realistica e attuale», continua l’autore.

Il romanzo è dalla settimana scorsa in libreria, e non è difficile vaticinarne l’apprezzamento del pubblico.

Chiamami Buio di Massimo Rainer (Todaro Editore) pag. 208 - Euro 15,50 - ISBN 978-88-86981-99-6