È in arrivo in Italia il prossimo 15 settembre L’osservatore (Le Syndrome E), il nuovo romanzo del francese Franck Thilliez, «il nuovo maestro francese del giallo» (secondo Public). L’autore di Annecy (classe 1973) è arrivato in Italia grazie alla Nord che, nel 2007, ha pubblicato il suo La stanza dei morti (La chambre des morts), seguito nel 2008 da Foresta nera (La foret des ombres) e nel 2009 da La macchia del peccato (Train d’enfer pour Ange rouge).

Ludovic è un collezionista che, dopo aver visionato un film misterioso, si ritrova cieco.

Chiama in soccorso l’amica Lucie Hennebelle, che essendo una poliziotta si interessa suibito all’accaduto. Mostra il filmato ad uno psicoanalista, il dottor Tournelle, scoprendolo letteralmente pieno di immagini subliminali.

Nel frattempo, nel nord della Francia l’ispettore Sharko è alle prese con una serie di orribili delitti: il modus operandi è incredibilmente simile ai delitti di cui si sta occupando Hennebelle...

«Sui personaggi di Thiellez la fatalità si chiude come una trappola ben congegnata - scrive L’Indice dei libri del mese, - del cui perfetto funzionamento il lettore amante del genere non potrà che compiacersi.»

L’osservatore è già un romanzo che ha fatto notizia, venduto a cifre record negli USA e in Inghilterra: non rimane che attendere l’imminente uscita italiana.