Tra le novità estive della Robin Edizioni (Biblioteca del Vascello) troviamo autori celebri e giustamente considerati classici, con titoli però purtroppo poco noti alle case editrici e ai loro cataloghi: un’occasione imperdibile quindi per scoprire - anzi, riscoprire - titoli poco conosciuti di autori celeberrimi.

Ecco alcuni titoli dalle novità estive.

Diario italiano di Herman Melville. «Dalle pagine del racconto, costruito come una “soggettiva in tempo reale” (dando così al lettore la possibilità di vivere le sensazioni nel momento stesso in cui Melville le vede e le descrive) emerge appieno il carattere del narratore. Immerso, in quel particolare momento della sua vita, in una profonda crisi esistenziale, specchio e misura della sua anima tormentata e irrisolta, Melville permea di quelle sensazioni anche le parole dedicate alla nostra penisola.»

Gli aeroplani a Brescia di Franz Kafka. «In questi diari di viaggio circola un’aria di vacanza, un’intonazione piuttosto serena che li distingue dagli altri scritti kafkiani. Queste registrazioni d’avvenimenti e fatti rispettano la personalità del loro autore, che non tralascia di vedere gli eventi in una luce particolare e del tutto personale.»

La confessione di Claude di Émile Zola. «Romanzo autobiografico in cui Zola racconta i primi e difficili anni della sua vita parigina. Pubblicato nel 1865, il libro attirò le attenzioni della polizia francese per la sordida ambientazione delle vicende e per lo stesso motivo lo scrittore venne ripudiato dall’editore Hachette.»

Storia di uno schiaccianoci di Alexandre Dumas. «Un piccolo e immortale gioiello della narrativa per ragazzi al quale si ispirò il compositore russo Tchaikowsky per comporre il balletto Lo schiaccianoci

Rebecca e Rowena. L’irresistibile sequel-parodia dell’Ivanohe di

William M. Thackeray. «L’autore de Le memorie di Barry Lyndon e de La fiera delle vanità asseconda la sua vena satirica e scrive un sequel non autorizzato della celebre epopea cavalleresca scottiana, ponendola alla berlina e descrivendo un medioevo in cui i cavalieri feudali leggono il giornale e Riccardo I canta “Rule Britannia”.»

Il meraviglioso regno di OzOzma, regina di Oz, rispettivamente secondo e terzo libro della saga del mondo di Oz firmata da L. Frank Baum. «Riusciranno Tip, lo Spaventapasseri e il Boscaiolo di Latta a sconfiggere l’Armata Ribelle e a ritrovare Ozma, la Principessa Perduta? Tra cavalli di legno animati, insetti sapientoni e fantocci dalla testa di zucca, una nuova avventura che vi sorprenderà e vi farà sorridere. Nulla è come sembra… nel Meraviglioso Regno di Oz.» «Dorothy e un uomo meccanico fatto di rame, dal nome Tic-toc, viaggiano alla volta del Regno di Oz. Prima di arrivarci dovranno però fare i conti con la Principessa Languidona dalle venti teste e con il Re Niomo, che con i suoi poteri magici tenterà di trasformare i nostri eroi in soprammobili.»

Per altre novità e riscoperte, non resta che rimandare al sito della casa editrice: http://www.robinedizioni.it/.