Sabato 30 luglio appuntamento alla Fortezza di Sarzanello a Sarzana (SP) per una nuova edizione della Cena storica con delitto.

L’imponente baluardo che scruta e domina Sarzana e la Val di Magra farà da cornice ad un fatto delittuoso, raccontato ed interpretato dagli stessi partecipanti che indosseranno i panni di una squadra investigativa. Tra interrogatori ed indagini, verrà servito una cena a base di prodotti locali.

Una cena insolita, all’insegna del mistero e di un delitto da risolvere: un delitto ambientato all’interno di un racconto che si perde nella memoria, in secoli passati, all’epoca che vide lo splendore della Fortezza.

Questo il programma della serata. La Fortezza aprirà le sue stanze ai commensali alle 20.30; ad accogliere gli ospiti uno staff in costume storico che provvederà ad inserire ciascun partecipante nelle diverse "squadre investigative". Ogni squadra investigativa rappresenterà una famiglia storica di Lunigiana, ed ogni Capitano-Capofamiglia dirigerà la squadra investigativa insieme ai propri commensali. Tra una portata e l’altra del menu, servito da figuranti in costume, i partecipanti saranno alle prese con quesiti enigmatici, risolvendo i quali guadagneranno indizi utili a risolvere il giallo. Gli ospiti potranno mettere alla prova le proprie doti investigative, fiutando gli indizi e cercando di non lasciarsi ingannare; le squadre uniranno le forze per ricostruire la scena del crimine, scoprire il colpevole, individuando il movente e l’arma del delitto.

Finita la cena, la serata si avvierà al termine con la visita guidata notturna alla scoperta della Fortezza di Sarzanello, dei sotterranei, prigioni e stanze delle torture.

Il costo della serata è di € 38 a testa ed include l’ingresso, la cena tutto incluso, lo spettacolo e la visita guidata in notturna.