Il thriller L’anomalia è il romanzo con il quale fa il suo esordio nel campo della narrativa Massimiliano Pieraccini, laureato in Fisica e scienziato attivo nel campo delle microonde.

L’anomalia si svolge a Erici, qui si svolge un congresso internazionale nel quale sono riuniti scienziati di tutto il mondo per dibattere su argomenti ed emergenze planetarie, nello stesso periodo ci sarà anche una visita del Papa, pertanto in quei giorni Erici è una cittadina controllata minuziosamente dalla polizia.

La storia ha dei riferimenti a quanto accaduto a Chernobyl e coinvolge due scienziati presenti, Massimo Redi, professore universitario e Fabio Moebius analista di reti informatiche e hacker.

I due rientrando una sera nella loro stanza d’albergo trovano morente il fisico ucraino Alexander Kaposka che in un recente passato si è occupato proprio della centrale atomica esplosa ed è suo un rapporto sull’accaduto, famoso nell’ambiente scientifico.

Redi vuole vederci chiaro e capire il perchè qualcuno ha voluto chiudere la bocca allo scienziato ucraino.

Sarà la “conoscenza” l’arma decisiva che permetterà allo scienziato di risolvere il mistero.

Massimiliano Pieraccini è nato ad Arezzo nel 1968, laureato in Fisica, insegna presso l’Università di Firenze. Scienziato attivo nel campo delle microonde, è autore di numerosi articoli su riviste internazionali.

Erice, borgo medievale costruito sulla roccia, oggi tempio mondiale della fisica. I maggiori scienziati del nostro tempo sono riuniti in un convegno riservato per discutere delle grandi emergenze planetarie. Tra gli invitati ci sono anche Massimo Redi, professore universitario che della scienza ama indagare soprattutto le zone oscure, e Fabio Moebius, analista di reti informatiche a Stanford, hacker geniale e capace di qualunque sorpresa. Una sera, rientrando in camera, i due trovano in fin di vita Alexander Kaposka, fisico ucraino noto nell’ambiente per aver firmato uno scomodo rapporto sulla sicurezza della centrale nucleare di Chernobyl. È un malore o qualcuno ha voluto tappargli la bocca? E cosa ci fa a Erice Giulia Perego, la donna che Massimo ha follemente amato e di cui aveva perso le tracce? Tra i vicoli di una città assediata dalla polizia e immersa in una nebbia spettrale, lui e Fabio si troveranno al centro di uno spietato intrigo internazionale, in cui vincerà soltanto chi possiede l’arma più pericolosa: la conoscenza.

Pieraccini demolisce dall’interno tutti i luoghi comuni sulla scienza e ci racconta la magia di un sapere che vive di enigmi e grandi passioni. Lo fa in un thriller travolgente che non ha paura di frantumare le nostre certezze, di mostrarci la realtà e le sue profonde anomalie.

L’anomalia di Massimiliano Pieraccini (2011)

Rizzoli, collana Rizzoli best, pagg. 333, euro 19,90